Incidenza aneurisma cerebrale

Buonasera gentili dottori avrei una domanda dipesa un po da curiosita un po da una ipocondria che ho sempre abbastanza avuto.
Volevo sapere quante possibilita ci sono di avere un aneurisma e di rompersi se c'e. Io non fumo non bevo quasi mai ho 24 anni quante probabilita avrei? Per la paura di averlo farei una tac ma la dottoressa di famiglia dice che non ha senso farla senza motivo. Che è la paura immotivata il problema che nessuno pensa a tutte queste cose..

Ci sarebbero sintomi se lo avessi e quindi quante probabilita avrei di averlo?

Grazie dottori per il vostro utile servizio buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei ha le stesse probabilità di avere un aneurisma cerebrale di quelle della popolazione generale, me compreso.
Ovviamente nessuno si pone questa domanda, solo i soggetti ansiosi.
Stia sereno, senza motivazione non vanno fatti esami di neuroimaging, soprattutto alla Sua giovane età.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore ha ragione. Tra l'altro ho letto che le probabilta sono comunque abbastanza basse circa 10 persone ogni 100.000? È una percentuale corretta?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la rottura di un aneurisma è di circa 5 casi ogni 100.000 abitanti.

Lasci perdere questi pensieri.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
È stato gentilissimo dottore buona serata
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve dottore scusi ma non riesco a tranquillizzarmi secondo lei dovrei solo smettere di preoccuparmi? Alla mia età e tenendo conto che nessuno in famiglia ha mai avuto questo problema e che ho la pressione bassa non bevo non fumo. So che non può dire con sicurezza nulla ma pensa che io rischi? Ho letto di alcuni ragazzi giovani di 18 anni che lo hanno avuto con conseguenze molto negative. Mi ha scosso molto.
Tutti mi dicono di smetterla che nessuno ci pensa e che muore piu gente per incidenti in autostrada che per questo. Ma non per quello devo smettere di uscire in macchina.. so che hanno ragione ma io ho paura che mi succeda e che non lo posso controllare o prevenire
Quindi riassumendo pensa che io sia un soggetto a poco rischio e che appunto devo smetterla di pensarci come nessuno fa?

Scusi e grazie ancora per il distrubo
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei non ha fattori di rischio per cui ritengo del tutto immotivata la Sua paura.
Utile nel Suo caso affrontare il disturbo ansioso ricorrendo anche ad uno psicologo.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie davvero dottore sicuramente seguirò il suo prezioso consiglio. Le auguro buon lavoro e grazie per il servizio svolto
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata