Rm encefalo per midriasi

Buonasera,proprio oggi ho ritirato il referto della rm encefalo senza m.d.c. eseguita per la comparsa di una midriasi all'occhio destro.L'esame è stato eseguito con tecnica l'acquisizione TSE e SPAIR mediante scansioni lungo i piani assiali sagittali e coronali dipendenti dal T1 e dal T2.In corrispondenza della sostanza bianca periventricolare in sede frontale destra ed in corrispondenza del centro semiovale omolaterale si documentano focolai lacunari ipertensi nelle seq a TR lungo compatibili in prima ipotesi con focolai di golosi parcellare post-ischemica. Regolare il volume del sistema ventricolare sopra e sottotentoriale come pure l'ampiezza degli spazi subaracnoidi della base e della covessita'.In asse le strutture della linea mediana.Utile valutazione specialistica.Si segnala la presenza di modesta deviazione destro-convessa della pars ossea del setto nasale con presenza di modesta ipertrofia della mucosa di rivestimento dei turbinati inferiori con conseguente riduzione degli spazi meatali posti in sede attigua.Cortesemente gradirei avere una spiegazione più semplice e anche un consiglio su quali specialisti mi devo orientare oltre al neurologo.Inoltre volevo sapere se il collirio che mi ha prescritto l'oculista per trattare l'evidenza della midriasi sia indicato in base all'esito della rm.Il collirio prescritto è :Golomidolo 1% una goccia mattina e sera.Grazie in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,

ritengo che il suo specialista di riferimento sia in neurologo.

Lei scrive di avere una anisocoria ovvero una pulilla più dilatata (quella midriatica) rispetto alla controlaterale e ad un recente esame RM Encefalo senza mezzo di contrasto (perchè senza?) aree di gliosi encefaliche.

Prima la visita neurologica e poi un approfondimento diagnostico strumentale e di laboratorio, che il collega saprà indicarLe.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie intanto per la sua risposta,ma perché lei da questo referto cosa deduce?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi sembra di aver esposto... credo che l'esame sia stato prescritto da uno specialista.
Beh torni/ vada per la prima volta a sottoporsi ad una vusita neurologica.

Il dato clinico e quello strumentale si può prestare ad alcune interpretazioni differenti.

Consideri che io non ho modo di visitarla e pertanto posso solamente fornire un infurizzo di comportamento.

NB Questo è un consulto a distanza e come tale non puoi sostituire una visita medica effettuata di persona.

.
[#4]
dopo
Utente
Si,provvederò al più presto per una visita neurologica.La risonanza mi è stata consigliata dall'oculista dopo aver fatto la visita per la midriasi.Grazie ancora per il consiglio.