Ansia e attacchi di panico. possibile farli sparire?

Salve,
fin da quando ero piccolo soffrivo di abbassamenti di pressione improvvisa con relativo svenimento se non mangiavo una caramella... (fatti tutti gli accertamenti di ogni genere, Ma il discorso è un altro), e quando succedeva, io freddamente riuscivo a descrivere tutti i sintomi prima di svenire con tutta la calma di questo mondo.
A distanza di anni, a causa di episodi spiacevoli ho sviluppato ansia che pian piano mi sta divorando dall'interno.
Ho sempre paura di stare male e di svenire anche se poi non succede.
Per farvi degli esempi di gravità, elenco cosa succede e quando succede:
- se ho la febbre (già da 37) ho paura di dare di stomaco e quindi inizio a tremare senza motivo e mi sento impazzire e girare tutto.
- se sto per dare di stomaco sudo freddo e mi sento svenire, tant'è che l'ultima volta ho avuto un attacco di panico mentre stavo per dare di stomaco e non sentivo più le mani...non riuscivo a muoverle e mia madre diceva che erano un Po storte... mi sono ripreso grazie ad acqua fredda sulle mani e sul viso ed ho vomitato con conseguente sensazione di sollievo.
- se esco di casa ho l'ansia di star male in giro davanti a tutti (Se sono solo non ho quasi mai ansia, Se sto con qualcuno si)
- se faccio attività fisica (Io adoro fare sport), mentre la faccio sono grintoso ma come mi fermo sento di essere stanco, mi prende l'ansia perché ho paura di star male e inizio a star male veramente !!!

Tempo fa la mia ex ragazza mi lascio per questo motivo e ora la mia nuova ragazza vedendomi così, ho paura che vada via anche lei infatti con lei l'ansia di star male e rovinarle la giornata, cresce anche se lei mi capisce e mi fa da crocerossina.

Il medico mi ha detto semplicemente che è ansia ed è normale e non vuole darmi farmaci inutili o placebo... ma sono ormai 8 anni che ci convivo e da ottobre ho anche attacchi di panico...
Siamo andati a Milano con la mia ragazza e ho avuto un attacco di panico davanti a tutti in aereo...le peggiori 2 ore che potessi passare... Vorrei viaggiare cn lei ma ora anche l'aereo che ho sempre preso mi provoca ansia

Non so più che fare e non riesco a rilassarmi e far passare l'ansia... tra qualche anno vorremmo sposarci (Se non scappa prima), Mi chiedo come farò a fare il viaggio di nozze così...

Spero ci sia un rimedio a tutto ciò da poter chiedere al medico.

I sintomi:
- sensazione di costrizione (come se dovessi stiracchiare sempre le gambe)
- tachicardia ma se mi tocco il cuore va normale quindi e una sensazione
- nodo in gola e respiro faticoso
- mal di pancia e sensazione di essere gonfio e dover vomitare
- giramento di testa e confusione

Negli attacchi di panico:
- formicolio e irrigidimento arti e un Po gambe
- sensazione di impazzire e che sia finita per me.

Ultima cosa:
Finché lavoravo come imbianchino sempre in giro stavo bene, ora lavoro al pc nella mia azienda da 9 anni ed ho ritmi frenetici, Ma nn posso permettermi ferie se non agosto, e quindi sto così, però esco ogni pomeriggio o sera.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se da molti anni soffre di queste problematiche che mi pare di capire La limitano parecchio, è consigliabile una visita psichiatrica per avere una diagnosi corretta ed un'adeguata terapia, infatti tale condizione Le può creare disagio sociale e personale, pertanto è giunto il momento di affrontare il problema e migliorare la qualità della vita, anche in funzione del futuro matrimonio e per non perdere anche la ragazza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro