Attacchi di panico e ansia da circa 10 anni con cipralex 10 mg e xanax 0,25

Buongiorno sono un cura x attacchi di panico e ansia da circa 10 anni con cipralex 10 mg e xanax 0,25. In questo mesi sono peggiorati tantissimo ed io neurologo mi ha cambiato terapia e precisamente Eutimil da 20 mg e xanax a rilascio prolungato da 1 mg. Visto che ho un po paura degli effetti collaterali tipi tremori attacchi ansia accentuata etc... vorrei un vostro parere.
Grazie mille
Barbara
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Barbara,

il cambio del farmaco, dal cipralex all'eutimil, non dovrebbe causare problematiche importanti sia perché sono farmaci della stessa classe, SSRI, sia perché è stato modificato l'ansiolitico, da 0,25 a rilascio immediato a 1mg a rilascio prolungato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto gentile.
Barbara
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore un altra domanda... fanno parte della stessa famiglia SSRI ma probabilmente è il principio attivo la differenza? Anche il cipralex è a base di paroxetina? Non riesco a capire la differenza.
Grazie
Barbara
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, sono due principi attivi diversi, il cipralex contiene escitalopram e l'eutimil paroxetina.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ma posso prendere xanax 0 25 se in trattamento con xanax rilascio prolungato se mi viene un attacco di ansia improvvisi.
Grazie
Barbara
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si possono dare questi consigli a distanza, chieda al Suo medico curante.

Buona domenica
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore; ho sentito il mio neurologo mi ha aumentato la dose da 1 a 2mg xanax rilascio prolungato.
Potrebbe darmi un suo parere?
Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

evidentemente il Collega ha ritenuto, in base alle informazioni che Lei ha dato, di aumentare il farmaco.
Consideri però che è razionale effettuare una terapia ansiolitica per un periodo di tempo non eccessivo, di solito fino al raggiungimento dell'efficacia terapeutica dell'SSRI, dopodiché è opportuno ridurre gradualmente l'ansiolitico fino alla sospensione, mentre la terapia con l'antidepressivo deve essere continuata a lungo.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Si in effetti è quello che mi ha riferito anche il mio neurologo.
La ringrazio infinitamente
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore è possibile che lo xanax a rilascio prolungato da 2 mg come effetti collaterali abbia senso di sbandamento e nausea?
Grazie
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale è possibile, sono sintomi comuni durante il trattamento con ansiolitici, ovviamente non posso sapere se sia il Suo caso.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio
Buona giornata