Cos'è il polisonnogramma dinamico?

Buonasera! Sono una ragazza di 27 anni epilettica. Ho assunto per anni Depakin Chrono e solo attualmente sono passata al Tegretol. Recentemente mi e stata diagnosticata anche la sclerosi multipla! Ed ora sono in terapia anche col Copaxone.
siccome non ho crisi epilettiche da 8 anni il mio neurologo vorrebbe far il tentativo di sospendermi il tegretol, ma non prima di avermi fatto fare questi due esami:
- elettroencefalogramma con privazione di sonno (0189142)
- polisonnogramma dinamico eeg 24 ore (018917)
Il qd è : epilessia e sm, anomalie specifiche?

ora io sono qui per chiedere di cosa si tratta il secondo esame menzionato! Il primo ne ho 1 vaga idea in quanto ne feci uno "in siesta" anni fa. Ma questo polisonnogramma dinamico eeg 24 ore cosa è? In cosa consiste? La neuroimmunologa dice che si tratta di un eeg che mi dovrò portare a casa, dormirci sopra e tornare il gg dopo in ospedale x farmi togliere gli elettrodi. Ma a me non convince la parola "polisonnogramma". Il mio epilettologo purtroppo non mi ha spiegato cosa fosse, ed io non riesco a capire che cosa sto per andare a prenotare, come si effettua e dove (a casa, in ospedale?). Potreste gentilmente chiarirmi? Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
si tratta di un esame funzionale che è mirato alla valutazione della fisiologia del sonno e del succedersi ciclico delle sue fasi (REM e nREM). Può avere un'idea più vasta leggendo il mo articolo "Tutto sui disturbi del sonno" nella sezione Speciali Salute di questo portale.
Auguri e saluti cordiali

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Grazie dottore innanzitutto per la Suaxrisposta. Ma mi perdoni, continuo a non capire. L'eeg 24 ore ho capito che e un encefalogramma che ti porti a casa per 24 ore, e torni l'indomani a farti togliere gli elettrodi in ospedale (tipo l'ecg holter x intenderci). Mentre il polisonnogramma e un esame che studia vari parametri durante il sonno: eeg, ecg, respirazione ecc.. Ma nella mia impegnativa c'e scritto :polisonnogramma dinamico 24 ore eeg. E non capisco quindi se si tratta di un eeg di 24 ore che mi porto a casa, o se si tratta di una serie di esami fatti "in regime di ricovero" in ospedale. E se il polisonnogramma analizza quel che succede al tuo corpo durante il sonno, perchè dura un giorno intero (24 ore)? Deve proprio scusarmi, ma non comprendo proprio che esame devo fare... E' un esame che si fa da casa, e bisogna andare in ospedale solo a farselo mettere e togliere, o e letteralmente un ricovero?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Esistono diverse modalità di esecuzione che deve concordare con la struttura presso cui eseguirà l'esame