Ronzii

Gentile dottore le dovrei porre una domanda. Sono in cura da alcuni mesi con paroxetina( 7 mesi) e wellbutrin( 2 mesi e mezzo ) per ansia e depressione. Da circa una settimana, gradatamente ho sospeso la paroxetina ( l'ho scalata circa in due mesi ). L'ho scalata diminuendo una goccia a settimana, sono partita da 10 gocce fino ad arrivare a 5 gocce e poi l'ho sospeso . Ora, da circa una settimana avverto ronzii molto fastidiosi alle orecchie. Faccio presente che alcuni anni fa' ho sofferto di labirintite e ultimamente ho dolore cervicale. La mia domanda è questa: i ronzii che avverto possono essere dovuti alla sospensione della paroxetina? ? I ronzii possono portare a stanchezza e confusione? Il wellbutrin lo assumo da due mesi e mezzo, potrebbero essere effetti collaterali del wellbutrin? In attesa di risposta ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha notato la coincidenza dell'insorgenza dei ronzii dopo qualche giorno dalla sospensione della paroxetIna, in effetti potrebbe essere un sintomo da sospensione.
Effetto collaterale del wellbutrin è meno probabile considerata l'insorgenza dopo due mesi e mezzo dall'inizio della terapia, di solito gli effetti indesiderati si osservano maggiormente nelle prime settimane di cura.
Nulla vieta però che sia un problema di origine otorino, in tal caso è indicata una visita ORL.
Concludendo, Le posso consigliare di aspettare qualche settimana, se il sintomo non regredisce effettui la visita ORL.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta. Infatti i ronzii sono comparsi subito dopo la sospensione della paroxetina . Con oggisono 6 giorni che gli avverto. Eventualmente in quanto tempo dovrebbero scomparire sempre che siano gli effetti della sospensione?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi da sospensione di solito regrediscono in 2-3 settimane, non si può escludere nemmeno che sia un sintomo ansioso insorto dopo la sospensione del farmaco per il riemergere dell'ansia. Consideri però che sono solo ipotesi a distanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Va bene. Grazie mille ancora. Buona giornata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata anche a Lei
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi nuovamente per il disturbo. Vorrei chiederle se posso assumere il magnesio citrato con il wellbutrin. In attesa di risposta ringrazio.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non sono segnalate interazioni negative.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la sua celere risposta. Cordiali saluti.