Dolore naso tempie e collo

Buongiorno dottori e da circa una settimana che accuso un dolore che parte dalla narice destra prende tutta la parte destra della tresta fino al collo ogni volta che mi abbasso sento la scoppiare....ho preso L oki per alcuni giorni ma nulla passava un po’ per poi ritornare il giorno dopo anche se ci stava sempre un cerchio alla testa e soprattutto la sensazione che scoppiasse....così ho deciso di chiamare il mio medico curante che ha detto di stare tranquillo e mi ha dato omeprazolo 20 mg e seractil 400 mattina e sera per 5 giorni......ora la mia domanda e devo fare qualche tac risonanza e se si dove? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami diagnostici si effettuano in base ad un sospetto diagnostico e dopo una visita medica, pertanto il consiglio che Le posso dare è di rivolgersi ad un neurologo per una valutazione diretta del caso. Eventuali esami li deciderà il collega in modo mirato ai riscontri della visita.
In linea di massima per lo studio dell'encefalo e/o della colonna cervicale la RM è preferibile alla TC.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore in pratica il mio medico curante ha detto che non devo preoccuparmi che deriva tutto dalla cervicale.....non so come abbia fatto senza visitarmi....tralasciando questa cosa ha detto che non è nemmeno bisogno della tac/rm ora le chiedo secondo lei dai sintomi può essere questo?la cura Vabene? E soprattutto lei mi consiglia comunque di fare la rm o no?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia è compatibile con quanto detto dal medico curante, la terapia è congrua al Suo problema ma logicamente in acuto, nelle fasi di riacutizzazione del dolore.
Fare una RM? Le ripeto la risposta del post precedente, gli esami si fanno dopo la visita medica ed in base ai risultati di quest'ultima.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore volevo aggiornarla e chiedere un altra informazione in pratica ho fatto la rm all encefalo e sarà pronta domani però ieri sono stato dal medico curante che mi ha diagnosticato una micosi ad entrambe le orecchie ora la mia domanda è una micosi può portare mal di testa forte sensazione di testa vuota sensazione di vomito bruciore delle narici fastidi quando respiri? Perché oggi ho chiamato il mio otorino e ha detto che una micosi non può portare ciò e che devo andare dal neurologo. Comunque ha detto che lunedì mi da un occhiata e che devo fare la cura che mi ha dato il medico curante.....
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto detto dall'otorino.
Faccia la visita e mi faccia sapere l'esito della RM.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ecco i risultati della rm encefalo: esame RM seguito con acquisizioni FLAiR sul piano assiale, T2 sui piani assiale e coronale ,T1 sui piano assiale e sagittale , T2 GRE sul piano assiale ,completato con studio della diffusione e calcolo della mappa ADC. Non si osservano aree di alterata intensità di segnale da riferire a patologia cerebrale. Sistema ventricolare in sede è regolare.normorappresentati gli spazi subaracnoidei. Obliterazione flogistica dei semi sfenoiadali,utile consulenza ORL ed eventualmente integrazione con studio TC........aspetto una vostra risposta grazie in anticipo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal referto si evince che la RM encefalica è perfettamente nella norma.
"Obliterazione flogistica dei seni sfenoidali" indica una sinusite ed è di competenza ORL, pertanto, mi pare lunedì, avendo la visita otorino faccia visionare anche le immagini della RM.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Ok dottore la terrò aggiornato se vi va!