Formazione similcistica neurogliale

Salve,vi scrivo in merito all'esito della rm encefalica con e senza contrasto che mi preoccupa tanto.Vorrei avere il vostro parere nell'attesa di effettuare la visita neurochirurgica.Indagine eseguita in tecnica SE,TSE,FLAIR,FFE,SWI con ponderazioni in T1e T2.
Sistema ventricolare sotto e sovratentoriale regolare per merfologia volume e sede.Normorappresentati gli spazi liquorali periencefalici.In corrisp.dell'uncus temporale di si rileva area di dimensioni massime di 5mm a morfologia tondeggiante e margini regolari,ipointensa in T1 ed iperintensa in T2,privo di effetto massa sulle strutture vicine e di edema periferico.Tale area non mostra potenzionamento dopo mdc.Il referto descritto potrebbe essere compatibile con una piccola cisti di natura neurogliale con carattere di benignita';la valutazione con sequenze Flair non mostra tuttavia segnale di caratteristiche simil-liquorali,verosimilmente per le sue esigue dimensioni.Pertanto risulta utile correlazione con eventuali studi elettroneurofisiologici e follow up RM a 6 mesi per valutarne l'eventuale evoluzione ed escludere ulteriori ipotesi seppur remote di ganglioglioma.Non si apprezzano alterazioni intensitometriche del restante parenchima cerebrale ,del tronco encefalico e del cerveletto.Assenza di aree di restrizione di diffusivita' dell'acqua in DWI.Dopo mdc non si relevano enhancement patologici .Sottile anomalia di sviluppo venoso in sede frontale destra.
Il neuroradiologo mi ha rassicurato che i miei sintomi come afasia (lapsus nel parlare) e sensazione di instabilita' nel camminare non dipendono di tale formazione.Pero' e' sconcertante che non si sa se si tratti di una cisti o di un tumore.La presunta ciste non contiente il liquor quindi non e' una ciste?Nell'attesa di rifare l'esame diagnostico a 6 mesi mi fa temere che la formazione in questione potrebbe diventare maligna.Sono in attesa di eseguire una elletroencefalogramma anche se non presento le crisi epilettiche.Soffro di una sinusite mascellare cronica destra.All'eta di 7 anni ho avuto un trauma cranico a causa della caduta sulla pista di ghiaccio.
Vi ringrazio anticipatamente per attenzione
Yulia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

da questa postazione si può solo commentare il referto.
L’interpretazione del neuroradiologo è decisamente orientata su una piccola cisti neurogliale, nulla d’importante, in alternativa, ulteriori ipotesi vengono definite "remote". Ottimo elemento la non impregnazione patologica del mezzo di contrasto.
Vedo cosa Le dirà il neurochirurgo
Concordo con il controllo RM a distanza di tempo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott.Ferraloro per la celerita' nel rispondermi ...mi scusi se saro' ripetitiva ma vorrei sapere se la cisti neurogliale deve per forza contenere il liquido similliquorale o potrebbe essere anche di tipo solido.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

una cisti neurogliale solitamente è a contenuto liquido ma a volte anche semiliquido, il neuroradiologo interpreta questo passaggio "verosimilmente per le sue esigue dimensioni".
Consideri che l’esperienza in questi casi è fondamentale.
Se vuole, può farmi sapere cosa Le dirà il neurochirurgo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La risonanza e' stata effettuata presso il reparto di radiologia del Policlinico di Palermo.Certamente dottore, le faro' sapere l'esito della visita neurochirurgica che faro' presso la suddetta struttura ospedaliera.Grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottor Ferraloro,ma e'importante .Ho notato che da un po' di tempo accuso una debolezza alla gamba sinistra,nonostante che riesco a correrre bene e fare altri esercizi fisici.Nell'ultimo mese ho preso una storta un paio di volte sempre alla caviglia sinistra ,in piu' ho notato che la mia gamba sinistra da circa 1 anno fa dei scatti automatici in avanti.Credo che sia un muscolo che lo fa....mi perdoni la mia espressione ma non sono una madre lingua italiana.Potrebbe essere tutto cio' legato a questa cisti che ho nella zona temporale.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

Una cisti di 5 mm di diametro, senza effetto massa, è asintomatica e non causa la sintomatologia che riferisce.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora caro dottore, non vorrei dilungarmi ,ma vista la mia eccessiva preoccupazione ,cercando i centri di eccellenza di neurochirurgia ho trovato la clinica Besta di Milano ,invece a Palermo c'e' il Policlinico di Palermo.Quale dei due mi consiglierebbe per la mia
patologia ?
Grazie infinite
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

da qui non si possono consigliare centri in particolare. Se vuole può contattarmi telefonicamente, il numero lo trova nella mia pagina personale di questo stesso sito.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore,nell'attesa di effettuare la visita neurochirurgica il 3 dicembre.Vorrei gentilmente aggiornarla sulla mia situazione.Oggi ho effettuato un elettroencefalogramma di cui trascrivo il referto:RITMO DI FONDO TIPO ALFA A 10 C/S A MORFOLOGIA FUSATA DI MEDIO VOLTAGGIO E SIMMETRICO.PRESENTE LA REAZIONE D'ARRESTO ALLA LUCE.DURANTE LA REGISTRAZIONE DI BASE RARI RITMI LENTI DI BANDA THETA SULLE DERIVAZIONI CENTRO POSTERIORI DI AMBO LATI IN ASSENZA DI GRAFOELEMENTI CRITICI L'ATTIVAZIONE CON IPERPNEA VOLONTARIA LENTA E L'SLI NON DETERMINANO SOSTANZIALI MODIFICAZIONI DI BASE.
TRACCIATO PRIVO DI SIGNIFICATIVE ANOMALIE BIOELETTRICHE.ILneurologo in parole semplici mi ha detto che il referto e' nella norma. Invece io mi domando questi rari ritmi lenti di banda theta a che cosa sono dovuti?

La ringrazio anticipatamente
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tracciato è nella norma, anche i "rari ritmi lenti" si possono riscontrare frequentemente in soggetti normali, nulla di cui preoccuparsi.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Gentillissimo dottore, la vorrei aggiornare sull'esito della visita neurochirurgica effettuata presso ospedale Cannizzaro di Catania.Diagnosi: verosimile cisti neurogliale temporo- mesiale destra.Ha scongiurato l' ipotesi seppur remota di una ganglioglioma per la zona in cui vi e' la presunta ciste.Opportuna invece un nuovo RM encefalico ,scansioni assiali in T1,T2 e Flair di spessore massimo di 1 mm a distanza di 6 mesi.Programmando la macchina a tale spessore (meno di 1mm)si riuscira' ad evidenziare il liquor anche nella sequenza Flair.
Io pero' rimango preoccupata perche' tale zona invece e' caratteristica per gli astrocitomi....
Le saro'molto grata per il consulto
Cordialmente,
Yulia
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

due specialisti hanno visionato le immagini e concordano sulla natura cistica della formazione rilevata, questo dovrebbe essere tranquillizzante.
Peraltro concordo pienamente con il controllo a sei mesi.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Salve dottor Ferraloro,gentilmente vorrei nuovamente approfittare della sua disponibilita' .Capisco che i consulti a distanza sono molto limitati ma ci provo comunque per avere qualche indicazione da parte sua riguarda un nuovo sintomo che si e' rappresentato un mese fa. Dunque assumo il magnesio da 2 settimane sotto il consiglio del neurochirurgo.I sintomi come instabilita' nella deambulazione sembra che sia sparita.Anche i lapsus linguae si presentano solo ai giorni alterni.Vorrei precisare che da un paio d'anni soffro di palpitazioni,battito accelerato,tonfi al cuore, che lo percepisco spesso durante la giornata ma soprattutto di notte mentre sdraiata.Questa notte ho avuto una forte vibrazione interna nella parte sinistra del petto all'altezza del cuore(simile al cellulare che vibbra)molto fastidioso che mi ha svegliato durante la notte circa 3 volte.Appena cambio posizione non lo avverto.In quei istanti non sentivo nemmeno il battito del cuore.Questa e terza volta durante ultimo mese che ho avvertito questo nuovo strano sintomo.Rimango comunque cosciente e lucida Il medico curante sostiene che si tratti di ansia e qualche extrasistola benigna.Io invece temo che potrebbe trattarsi di una crisi parziale secondaria alla formazione similcistica riscontrata nella parte temporo mesiale destra .Bisogna secondo lei ricontrollarla ora questa formazione tramite rm e non aspettare altri 3 mesi.O invece effettuare la visita cardiologica.?
La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Yulia
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che gli episodi che riferisce siano delle crisi parziali, concorderei con l’ipotesi avanzata dal medico curante.
A mio avviso la cisti non c’entra nulla, faccia prima la visita cardiologica, mi sembra più appropriata.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Grazie.Provvedero' ad effettuare la visita cardiologica anche perche' ho famigliarita' per le malattie cardiovascolari.
[#17]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferraraloro,eccomi qui,passati quasi 5 mesi dall'ultima risonanza magnetica,lunedì scorso ho effettuata la nuova rm di controllo indicatami dal neuroradiologo e neurochirurgo con contrasto per verificare l'evoluzione della formazione presubilmente similcistica neurogliale.La risonanza ho dovuto effettuare in un'altra struttura ospedaliera convenzionata con SSN.Purtroppo il tecnico radiologo non ha potuto effettuare le scansioni di 1 mm ma soltanto di 3mm.Alla fine dell'esame mi ha soltanto accennato che la formazioni non è cambiata pressoché.Il referto lo avrò lunedì prossimo.Ho una domanda da porrle :una settimana prima di effettuare la mia prima risonanza in cui ho scoperto di avere questa alterazione di segnale ho effettuato anche le tac al pronto saccorso a causa della caduta accidentale per fortuna senza sbattere forte la testa ,la suddetta tac era negativa,come mai secondo lei questa lesione similcistica non è stata refertata nella Tac. Io fisicamente durante questi mesi sono stata bene,niente sensazioni di sbandamento.Ho effettuato anche la visita cardiologica e neurologica entrambi negativi, durante la visita neurologica ho effettuato anche dei vari test per verificare l'esistenza della cosiddetta afasia semantica di cui pensavo di essere affetta,anche i test sono andati bene.Continuo a fare sport e ad assumere il magnesio consigliatomi dal neurochirurgo.Pero' l'ansia è una brutta bestia, ed il fatto di attendere l'esito nella speranza di poter finalmente capire di che cosa si tratta ,avendo 2 figli piccoli mi devasta.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

la RM ha un potere di risoluzione superiore alla TC per quanto riguarda il cervello, cioè si possono rilevare particolari che alla TC possono sfuggire.
Per il resto, se Lei sta bene e la RM è stazionaria, almeno così Le è stato anticipato, non si faccia prendere dall'ansia.
Se vuole potrà farci sapere l’esito ufficiale della RM.

Buon fine settimana
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta per la sua attenzione e la terrò aggiornato.Cordiali saluti
Yulia
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Ferraloro,mi permette di chiederle l'ennesimo consulto sulla presunta ciste.
Ecco il referto:Indagine eseguite in tecnica FSE ,FLAIR,MERGE,DWI e SPGR 3D ponderazioni T1 e T2 pesate condotte secondo il piano assiale ,sagittale e coronale prima e dopo somministrazione di mdc ev.
La valutazione odierna è stata posta a confronto con la precedente RM eseguita in altra sede 9/11/2018 rispetto alla quale non si apprezzano significative variazioni di dimensioni e di caratteristiche di segnale della nota millimetrica (5mm) formazione segnalata a destra a livello temporale ,ipointensa in T1w ed iperintensa in T2w,si conferma l'assenza di restrizione del segnale dell'acqua in DWI,senza Chiara apprezzabilita' in FLAIR e di impregnazione in fase post-contrasto.Sistema ventricolare e spazi liquorali periencefalici e costernato regolari per morfologia ,sede e volume.
Non si apprezzano in atto ulteriori alterazioni di segnale del parenchima cerebrale ,cerebrale e del tronco encefalo,ne aree di restrizione del segnale dell'acqua in DWI, o focalità di basso segnale in MRGE.Non si apprezzano aree di abbattimento della BEE.
STRUTTURE DELLA LINEA IN ASSE.
Io sono un po' confusa ,perché non riesco a capire della descrizione se tale alterazione è una cisti o meno.Cosa ne pensa del referto?
La ringrazio anticipatamente.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente non è possibile stabilire da questa postazione la natura della millimetrica formazione riscontrata nella RM. Non ha avanzato nessuna ipotesi nemmeno il neuroradiologo che ha avuto la possibilità di visionare accuratamente le immagini.
Considerato però che il reperto è stazionario e che non c’è impregnazione del mezzo di contrasto, ritengo che sia un referto tranquillizzante.

Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per la celerità nel rispondere,si é verificato quello che temevo...cioè non si è potuto ad arrivare alla diagnosi.Non nego però che il fatto che la formazione non si é evoluta mi ha tranquilizzato un po'.Non so nemmeno se devo nuovamente eseguire la visita neurochirurgica.Il medico curante comunque mi consiglia in assenza di sintomi ad effettuare un'altra risonanza a distanza di un anno con un apparecchio ad alto campo tesla 3.Secondo lei sarebbe il caso?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

sì, concordo con quanto detto dal medico curante.
Consideri importante anche la non impregnazione del mezzo di contrasto, significa che la formazione non è vascolarizzata, questo farebbe escludere patologie importanti.
Potrebbe chiedere al neurooradiologo che ha effettuato l’esame che idea si è fatto, a voce si possono dire cose che non è possibile scrivere su un referto ufficiale.

Cordialità
[#24]
dopo
Utente
Subito dopo aver effettuato l'esame diagnostico avevo chiesto al radiologo presente durante l'esame che aveva accolto anche tutta la documentazione di che cosa si poteva trattare e lui mi aveva detto che presubilmente di ciste.Comunque farò un'ulteriore consulto con un radiologo di questa struttura ospedaliera facendogli vedere i 2 CD e conoscere il suo parere.So che ci siano delle gliome a lenta crescita e che non necessariamente assumono il mezzo di contrasto.Inoltre da quello che ho potuto capire se non erro(tramite le fonti radiologiche ) il segnale liquorale in FLAIR non è chiaramente apprezzabile ,vuol dire il segnale liquorale ci sia ma non abbastanza percepibile.Cosa ne pensa caro dottore?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

diciamo che chi ha visto le immagini è orientato verso una cisti.
Nelle cisti neurogliali l’intensità del segnale varia secondo il contenuto, possono essere iso o iperintense in T2, sono soppresse in FLAIR (infatti "senza Chiara apprezzabilità" recita il referto), non si restringono in DWI e non assumono il mezzo di contrasto. La parte periferica è di solito normale o lievemente gliotica.
Questo in generale, mi pare che il reperto possa essere compatibile con quanto scritto sopra.

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore,è stato molto esauriente.
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla Signora, grazie a Lei per la gentile recensione.

Buona serata
[#28]
dopo
Utente
Salve dottore,mi permette di disturbarla millesima volta.Purtroppo non sono riuscita ad avere il nuovo parere radiologico dell'esito della seconda risonanza magnetica per cui nuovamente ho deciso di consultare il neurochirurgo.In attesa della visita vorrei chiedere a lei ,ovviamente se mi sa rispondere.La frase citata "senza chiara apprezzabilita' in flair" si intende dire "ipointensa in flair" o si tratta di un incompleta soppressione in flair visto la presenza della parola "senza chiara".
Grazie ancora per la pazienza.

Yulia
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

la dicitura in questione significa che non si apprezza in FLAIR, quindi è soppressa. Per la visione diretta si rivolga al neurochirurgo o al neuroradiologo.

Cordialmente
[#30]
dopo
Utente
Grazie mille!