Rm encefalo e ipoacusia

Buonasera Dottori,

oggi ho eseguito un esame audiometrico dal quale risulta una ipoacusia neurosensoriale monolaterale alle alte frequenze.
L'otorino mi ha chiesto se avevo fatto una RM Encefalo recentemente.
Ho eseguito una RM encefalo e comparto uditivo il 14/03/17 dalla quale risulta tutto nella norma.
Visto la breve distanza dall'esame posso stare tranquillo per questa ipoacusia o è meglio rifare la Risonanza per vedere la presenza di neurinomi o altro?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è stata effettuata quasi due anni fa, ovviamente oggi perde di attendibilità, se l’otorino l'ha consigliata sarebbe meglio effettuarla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Ferraloro,
L'otorino mi ha detto che è abbastanza recente e non c'è bisogno di ripeterla e che il danno è periferico. Volevo appunto avere eventuale conferma.
Per lei quindi la RM effettuata è inattendibile?
Ma questo disturbo può avere origine anche da patologie gravi? Se si quali? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

io le devo dare notizie in generale, senza una conoscenza specifica del quadro clinico individuale che ovviamente sconosco.
Detto questo, Le devo confermare che una RM datata di quasi due anni non è completamente attendibile.
Poi se l’otorino, che ha l’indubbio vantaggio di averla visitata,
è orientato su un problema periferico escludendo un’origine centrale la situazione cambia.

Cordialmente