Protuberanza dura sul cranio

Buona sera dottore, sono Morena ho 18 anni e per ora godo dit buona salute. Faccio attività fisica ed ho una vita parecchio attiva. È passato un mesetto da quando mio padre accarezzandomi aveva notato un piccolo bernoccolo in alta zona parietale destra sulla mia testa. Io questa protuberanza dura l'avevo già notata mi pare tanti anni fa ( un 6 o 7 anni fa), non l'avevo mai più considerata in quanto è nascosta tra i capelli e non è mai diventata di dimensioni notevoli o non ha mai creato dolore. Se la picchetto con le mani, se la tocco, se mi lavo la testa non crea mai problemi, non ho nemmeno mai provato dolore in quel punto specifico o ancora non ho mai sofferto di mal di testa pesante. A parte qualche volta quando ci sono le giornate piovose.
PER TRANQUILLIZZARTI TUTTI IN CASA, sono stata dal medico generale di famiglia al quale ho riferito tutto, secondo lui devo stare tranquilla perché è semplicemente la forma della mia scatola cranica e si tratterebbe di un osso perché è duro e non si smuove e in effetti toccandola sembra anche un po' uniforme al resto il alcuni tratti. CHIEDO UN COSIGLIO ANCHE QUI. grazieee
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

se il medico curante ha considerato normale la "protuberanza", cioè facente parte della struttura della scatola cranica, ritengo che possa stare tranquilla, peraltro Lei riferisce di averla già notata 6-7 anni fa.
Se ha qualche dubbio può effettuare una TC cranica che in questi casi è l’esame di elezione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Io sinceramente se non crea problemi (non a livello estetico) indendo sintomatico aspetterei... Se provassi fastidio non esiterei ad aspettare... GRAZIE DOTTORE FERRALORO
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Professore sono ancora io... Internet a volte mi impaurisce e sono veramente agitata dopo che ho consultato alcuni siti che associano un bernoccolo sul cranio a un tumore. Anche se sono già stata dal dottore ma sono agitata... Che sintomi porta un tumore al cervello?, Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un tumore al cervello non può essere in quanto questo è all’interno della scatola cranica mentre Lei presenta una protuberanza all’esterno, ossea.
Per Sua tranquillità può effettuare una TC.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Dottore io sono tornata per dirle che, il bernoccolo non cambia dimensione, non ho sintomi particolari, faccio sport ancora senza problemi, a volte ho mal di testa sparso che io lo attribuisco al fatto che tutti i gg porto una cartella piena di libri sulle spalle. Internet dice che un iperostosi può darsi anche da un Meningioma.. Ma veramente? A volte vengo pervasa da questo incubo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un meningioma non può essere per il semplice fatto che questo è all’interno del cranio e la "protuberanza" è esterna. Un meningioma non si può palapare.
Un'iperostosi circoscritta del tavolato esterno di un osso del cranio? Teoricamente possibile, basta effettuare una TC.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Tutto ok, non ho effettuato nessuna visita ancora ma il bozzo non da fastidio. Quindi mi conferma che un tumore al cervello non si può palpare?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, un tumore del cervello è interno alla scatola cranica per cui non c'è possibilità di palparlo, possiamo palpare l'osso. Faccia una TC per tranquillizzarsi.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
È quasi un anno oramai che I miei genitori mi hanno fatto notare di avere un bozzolino sull osdo parietale destro. Siamo stati dal medico di famiglia che l'ha palato e ha detto che si tratta della fisionomia del mio cranio... Che non è per forza di forma sferica. Però continuo ad avere paura costante.... A me sembra che già da piccola ce l'avevo per non avevo dato molta importanza a questo bozzolino osseo. Poi sono stata su internet e dalle immagini mi sono impaurita tantissimo.... Potrebbe trattarsi di un meningioma? Non provoca dolore e non è nemmeno cresciuto.... Però da qualche giorno a volte in una giornata sento un lieve odore acre... Potrebbe essere legato al fatto che attualmente ho una trachite e infiammazione delle vie aeree? O al tumore? Gli analisi del sangue che ho fatto sono positivissimi. Cosa ne pensa?? Sono la stessa dei messaggi precedenti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il lieve odore acre può essere correlato alle problematiche attuali delle vie respiratorie.
Per il resto Le avevo consigliato una TC encefalica, l'ha fatta?

Cordialmente