Movimenti neonata

Buongiorno, mia figlia ha 9 mesi, è una bimba molto sveglia e non sta ferma un attimo, ora sta iniziando a tirarsi in piedi e fa qualche passetto accompagnata. L'unica cosa che mi preoccupa è che verso sera, prima di dormire, oltre a fare la sua solita ginnastica x mezz' ora (si tira su in piedi poi seduta, si gira rigira e così via), ha degli strani irrigimenti muscolari, nel senso che irrigidisce le spalle e le porta verso la testa, sopratutto con una spalla e nel mentre si porta una mano all'orecchio oppure gira il braccio dietro la schiena, a volte scuote la testa come per dire di no, ma questo non so se lo fa per imitazione oppure è correlato a questi movimenti. Li ripete per 3 o 4 volte di fila. Vorrei capire che cosa potrebbe essere, l'ho già portata da un neuropsichiatra infantile ed ha riscontrato che è tutto ok, senza eeg solo una visita. È nata con ventosa e Kristeller e ha sempre avuto un leggero ipertono muscolare (a poche settimane dalla nascita tirava su il collo e si girava sulla schiena, oltre a mettersi spesso nella posizione ad arco e doverla allattare da sdraiata). Capisco che devo farle fare tutte le visite del mondo, ma per avere un idea cosa potrebbe essere? Può far parte dell'ipertono e quindi scomparire con gli anni? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

è possibile che la sintomatologia riferita possa essere correlata all'ipertono di cui parla ma, non avendo certezze consiglierei di approfondire il caso mediante un EEG per escludere per es. problematiche epilettiche, in tal senso potrebbe rivolgersi ad un epilettologo, in tutta serenità però, è solo per estrema prudenza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Certo meglio essere prudenti, procederó quanto prima.
La ringrazio, cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla, Signora.

Cordialmente