Tremore interno in tensione muscolare e debolezza

Buonasera,

Vi scrivo un po' allarmata in quanto da qualche settimana avverto dei sintomi nuovi che non saprei come interpretare.
Premetto che sono una persona un pochino ipocondriaca e che questo, per diversi motivi, è un periodo molto stressante per me (sono già in psicoterapia), e sono dimagrita (anche se solo di qualche chilo), arrivando a pesare 50 kg per 1,70 m (ho 26 anni).
I sintomi che mi preoccupano sono i seguenti:
1) ho notato che quando tendo i muscoli (qualsiasi muscolo, braccia, mani gambe, schiena, collo), questi iniziano a tremare. Direi che è un tremore molto lieve, da fuori a volte quasi non si percepisce, ma dentro io lo sento. Ultimamente sto preparando un esame di stato, quindi passo molto tempo seduta a studiare, senza fare molto movimento. In più, soffro sempre più spesso di extrasistole (che mi hanno diagnosticato per la prima volta anni fa, magari è solo stress, o magari ho una carenza di magnesio a livello muscolare che spiegherebbe anche queste ultime);
2) a volte, anche se non spesso, sento che le forze del braccio e della mano destra quasi vengono meno, e mi dà fastidio tendere i muscoli e fare forza con la mano. La sensazione è difficile da spiegare, ma è molto simile a quando un arto formicola (magari perché appoggiato male) e, quando smette, si ha fastidio a muoverlo, almeno per i primi momenti. E' una sensazione che non dura molto, e passa da sola.
Qualche volta mi sembra di avvertire anche qualche fascicolazione, qua e là sul corpo, anche se quelle qualche volta le ho già avute in passato.
Sto accuratamente evitando di leggere cose su internet, però sono preoccupata perché conosco l'esistenza di diverse malattie anche gravi (tumori al cervello, SLA o sclerosi multipla) e non vorrei che questi ne fossero i primi segnali. Dovrei prendere un appuntamento per una visita neurologica?
Conosco tutti i limiti del fornire una consultazione online, ma vi sarei grata se poteste darmi qualche vostro parere.
Vi ringrazio molto per il servizio che offrite!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sinceramente non vedo elementi che possano fare pensare malattie neurologiche importanti, probabilmente è lo stress che Le procura i sintomi descritti, sempre con i famosi limiti del consulto a distanza.
Al momento si faccia solo controllare dal Suo medico curante e veda cosa Le dice.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio molto per la rapida risposta e la rassicurazione
Farò certamente un salto dal mio medico di base.
Buona giornata!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata anche a Lei