forse allucinazioni ipnagogiche ?

Salve a tutti.

Innanzitutto volevo ringraziarVi per lo splendido servizio che offrite su questo sito.

Vorrei avere un Vostro parere su un episodio che mi capita ogni tanto ( mi è successo due giorni fa e non capitava da circa un anno ) e che cercando in internet ho letto dovrebbe trattarsi di allucinazioni ipnagogiche, ma essendo abbastanza ipocondriaco la mia mente mi ha portato a pensare si possa trattare di schizofrenia quindi eccomi qua a porVi il mio quesito.

Nell'addormentarmi ( indifferentemente sia di giorno o di notte ) mi è capitato di sentire come dei discorsi nella mia mente o l'eco di qualcosa che stavo pensando. Il tutto dura pochissimi secondi, dopo i quali mi scuoto e apro gli occhi come quando ci si risveglia da un sogno.

La mia domanda è: Voi cosa ne pensate al riguardo ? Potrebbe trattarsi di allucinazioni ipnagogiche oppure di schizofrenia ?

Vi ringrazio in anticipo e Vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’ipotesi delle allucinazioni ipnagogiche è concreta, escluderei la schizofrenia non avendo problemi psichici di altro tipo.
Inoltre la frequenza così rara, mediamente una volta l’anno, esclude ulteriormente l’ipotesi della schizofrenia e fa propendere per una allucinazione ipnagogica che se non interferisce con la Sua psiche non ha bisogno di nessuna terapia.
Ovviamente se la frequenza dovesse aumentare e gli episodi dovessero essere ravvicinati è indicato rivolgersi ad un centro di medicina del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro la ringrazio vivamente per la veloce e chiara risposta.

Mi ha veramente tranquillizzato e seguirò il suo consiglio in caso si ripresentassero più frequentemente.

Ringraziandola ancora le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana