Miopia si aggrava dopo trauma cerebrale

Salve,cerco di spiegare la situazione in modo breve che si capisca.
Ad aprile ho avuto uno scontro frontale moto-contro moto.
Ho perso l'uso della testa per circa un paio di mesi e attualmente,con molte difficoltà dovute al sonno e alla concentrazione ne sto riprendendo le funzionalità con sedute da Logopedista.Da quel che ho capito non sono mai stato in coma e forse neanche indotto. Di sicuro appena sucesso ho passato un giorno tra la vita e la morte e 70 ore di prognosi riservata.
Oggi fin che aspettavo per una valutazione neuro psicologica sono incappato in una lettura in cui si parlava di traumi come il mio e ho letto sui probabili problemi alla vista. Io ero un po' miope ma adesso la situazione è peggiorata parecchio. Posso fare qualcosa? Ci sono esami che stabiliscano il problema? E' possibile un intervento al Laser?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Intanto dovrebbe spiegarci cosa intenede dire che <ha perso l'uso della testa per circa un paio di mesi> e perchè sta facendo la Logopedia (ha disturbi della parola? di che tipo?).
In secondo luogo dovrebbe dirci se la Sua vista è peggiorata e in che misura, o se è peggiorata solo la miopia.
Credo che sia opportuna una visita specialistica Neurologica e Oculistica.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie della risposta,glie ne parlo in modo semplice. Non ricordavo più chi ero,le persone che avevo vicino,famigliari compresi. Non ho ricordi di quel periodo.
Adesso sto recuperando gradualmente i ricordi "della vita passata" ma ho ancora difficolta con quelli recenti,disturbi al sonno,stati d'ansia e sbalzi d'umore e altri particolari come ad esempio la difficolta ad esprimerme concetti difficili o gli errori grammaticali che abbondano. La vista prima si attestava alle 9 diotrie per occhio,adesso quello sx è arrivato a 1-2 quello dx a 4-5.
Ho avuto occasione di parlare con un altro motociclista che ha avuto un trauma simile e anche lui ha perso molte diotrie.Ho letto proprio qui di una persona che ha avuto dei problemi simili. Naturalmente ho fatto una visita da un oculista che pero,molto sicuro di se stesso,non ha nemmeno letto le due pagine di dimissioni dell'ospedale dove sono stato ricoverato e sbottato che non centrava nulla.
Personalmente vorrei capire l'origine del danno per attuari gli eventuali rimedi.Attualmente ho fatto una valutazione psichiatrica ed una neuropsicologica. La rigrazio ancora , spero di venirne a capo cosi da poter aiutare altre persone che potessero trovarsi nella mia situazione. La ringrazio nuovamente e le porgo i più cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
i disturbi conseguenti a un trauma sono riferibili a quel tipo di trauma, alle sue modalità e alle eventuali lesioni verificatesi e pertanto non possono essere generalizzate ed estese anche a chi ha avuto un analogo incidente.
Detto questo, mi sembra poco corretto, se fosse così, che lo specialista oculista, di fronte a un importante deficit visivo, liquidi la faccenda nel modo che Lei dice.
Il calo del visus sembrerebbe importante e se ne dovrebbe ravvisare la causa.
Quindi...consulti un professionista più accorto!

Per quanto riguarda i disturbi della memoria, essi sono copmpatibili con il verosimile trauma commotivo.

Cordialità ed auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
bene,grazie. Fa piacere sapere che ce chi svolge la propria professione con passione e competenza. Effetivamente questo Ouculista era associato ad un negozio di occhiali e si figuri che anche il dottore resposabile della riabilitazione mi ha dato una risposta sommaria ai miei disturbi di al sonno.Adesso sono molto a contatto con dottori e ospedali e cerchero di eslapolare un nome per delle visite,possibilmente in quel di Vicenza. Fortunatamente per l'operazione al plesso sono andato in buoni mani,dal Dott.Stefano Ferraresi di Rovigo. Grazie Dr. Migliaccio e buona Domenica