Fitte arcata sopraccigliare

Carissimi professionisti in questione!! Da circa un anno e mezzo soffro di cefalea tensiva da stress e depressione dovuta a mio avviso da una storia d’amore finita male! Ho girato diversi medici, fatta risonanza con esito negativo fin quando nel mese di febbraio una dottoressa mi ha prescritto prazene e elopram gocce che mi hanno dato un gran sollievo e tirato su moralmente!! ! Ci sono giorni alternati in cui mi sento stordito, ma cerco di andare avanti!!
Negli ultimi 10 giorni peró ho un altro tipo di problema che mi affligge!!
Mi sveglio la mattina con delle fitte tremende sotto l’arcata sopraccigliare che mi passano nel giro di 15/20 minuti facendomi sentire peró stordito!! ! ! Da cosa puó dipendere tutto ció?? Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

queste fitte sono circoscritte solo ad un lato o sono bilaterali?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si irradiano sotto ambi gli occhi in modo bilaterale!!!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dolore sembra essere di tipo nevralgico, ovviamente da confermare o meno mediante una visita medica, inizi dal Suo medico curante.
Non si capisce bene però la localizzazione in quanto parla prima di "sotto l'arcata sopraccigliare" (quindi sopra l’occhio), poi invece scrive "sotto ambi gli occhi".

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Le spiego meglio dottore!!!!
Allora!! Il dolore è sotto la sopracciglia!!! Praticamente appena sotto la palpebra!! Ma io che soffro di emicrania e cefalea tensiva,puó dipendere????? Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe teoricamente starci ma se il problema dovesse persistere ne parli col medico curante.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Caro dottore penso si ricorderá di me,le ho scritto qualche giorno fa per la sintomatologia che mi si presentava sotto l’arcata sopraccigliare! Il medico curante mi ha prescritto 5 sedute di aerosol con il clenyl senza nessun beneficio,anzi,il dolore è aumentato a vista d’occhio irradiandosi pe circa mezzora sulle tempie e sulla fronte!!
Ieri sono stato dalla neuorologa che mi ha prescritto il toliman prima di andare a dormire insieme al prazene e all’elopram.inizieró staseRa!!!
Lei mi ha diagnosticato cefalea di tipo misto.
Soffro di ansia,e mi sento depresso! Dormo quasi 13 ore e quando mi sveglio mi sento sempre stanco e intontito e lei dice che è assolutamente sbagliato dormire troppo!!
Ho fatto la RM senza MDC con esito negativo a febbraio!!È Il caso di rifarla??
Grazie! Non ne posso più!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso sia il caso di ripetere la RM, considerando anche che nemmeno la neurologa l'ha consigliata.
Inizi la terapia prescritta e veda se Le darà benefici.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Dottore ascolti,qualche giorno fa un mio amico ha avuto un’aneurisma!!! Da li mi sono fissato perennemente di averla anche io! Sono questi i sintomi??? Posso avere una malattia al cervello??
In ogni caso la RM puó cambiare visto che l’ho fatta senza mdc in quanto sono allergico o è la stessa cosa???
Vivo in un paesino della calabria dove oggi si sono registrati ben 41.2 gradi e so che il caldo non aiuta,ma le spiego,quando dormo non ho queste fitte,è come mi sveglio che iniziano lasciandomi intontito per tutto il giorno o per la maggior parte!!!
Potrebbe inoltre trattarsi di problema dentale,nervo del trigemino o nevralgia? Inoltre sono molto ansioso e vorrei iniziare percorso psicologico! Lei che consigli mi da???
Un caro saluto e grazie come sempre
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che non ci siano sintomi per sospettare un aneurisma cerebrale.
Considerato ciò che è accaduto al Suo amico, la Sua potrebbe essere una suggestione.
Se la RM encefalica ha avuto esito negativo può stare tranquillo, il mezzo di contrasto non avrebbe cambiato granché.
Una nevralgia in generale è possibile.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Ovviamente se si tratta di nevralgia si puó risolvere? Il toliman puó aiutare??
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, il toliman non è un farmaco indicato per le nevralgie, si utilizza prevalentemente per la prevenzione dell’emicrania.
In caso di dolore nevralgico i farmaci da utilizzare ci sono ma appartengono ad altre classi.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
In ogni caso dottore se si tratta di nevralgia,lei mi consiglia una panoramica?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la presunta nevralgia è in sede sopraccigliare non ritengo possa essere utile una panoramica. Consideri che nemmeno la neurologa che l'ha visitata l'ha presa in considerazione.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Bhè caro dottore! Ieri ho iniziato la terapia con il toliman ma nel pomeriggio le fitte sono ricomparse a vista d’occhio! In ogni caso per valutare una nevralgia che visita dovrei fare? Grazie ancora
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo specialista di riferimento per le nevralgie è il neurologo.
In ogni caso la neurologa non ha fatto diagnosi di nevralgia, per il momento si attenga alla sua prescrizione, poi in base agli esiti si deciderà come procedere.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Capisco dottore!!! Allora attenderó sperando in qualche miglioramento! Se non le dispiace la terró aggiornato! Cordiali saluti
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, non c'è problema.

Buon ferragosto
[#18]
dopo
Utente
Auguro un buon ferragosto a lei e alla sua famiglia!! A presto dottore!
[#19]
dopo
Utente
Caro dottore le posso mandare il referto,cioe le immagini del dischetto della risonanza da qualche parte??
Ha una mail?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può mandare il referto e le immagini ad antaloro@tin.it
[#21]
dopo
Utente
Appena inviate dottore!!

Referto di Mattia Paolo Mancuso!
Attendo vostre! Grazie di cuore
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le minime iperintensità gliotiche aspecifiche riscontrate in regione frontale potrebbero essere in relazione all'emicrania, come correttamente rileva anche il neuroradiologo.
Si potrebbe comunque approfondire il caso con ulteriori esami qualora il Suo neurologo lo ritenesse opportuno.
La prominenza dello spazio perivascolare non ha significato clinico.

Cordialmente
[#23]
dopo
Utente
Quindi dottore in parole povere potrei essere un soggetto emicranico da quello che si evince nella RM??
Non ci sono altri problemi di natura organica?????

Grazie
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quella dell'origine emicrania è un’ipotesi.
Come Le dicevo precedentemente, è possibile approfondire il caso mediante esami mirati, ne parli col neurologo.

Cordialità
[#25]
dopo
Utente
Lo faró!!! Ma dalla risonanza si evince qualche problema grave o è sembra tutto nella norma??
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

problemi gravi non ce ne sono.
[#27]
dopo
Utente
Carissimo dottore la riscrivo in merito ad alcune cose e mi scuso del disturbo che le arreco!
Vi spiego! Circa 20 gg fa sono stato da un neurologo che mi ha diagnosticato emicrania con e senza aura! Mi ha prescritto seglor la sera un cp e liserdol metà compressa dopo colazione e metà dopo pranzo! Non sto vedendo grandi risultati a dire la verità! Le spiego! Praticamente ho quasi sempre vertigini,spaesatezza,stordimento e un senso di vibrazioni e peso dietro la nuca enorme che si irradiano sotto arcata sopracigliare! Come si ricorda le mandai
Le immagini della risonanza magnetica!! Sto avendo seria paura di qualche malattia grave.
È il caso di ripetere una risonanza o possa essere una forte ansia e stress?
Grazie di cuore
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non è necessario ripetere la RM.
Riguardo i farmaci citati, in effetti non sono farmaci di prima scelta per le forme emicraniche.
Riferisca al neurologo la loro scarsa efficacia.

Cordiali saluti
[#29]
dopo
Utente
Ok dottore la ringrazio!! Ma puó essere un fatto ansioso il mio???
Ho sempre vertigini!!
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, l’ansia può essere un’ipotesi probabile.

Cordialmente
[#31]
dopo
Utente
Caro dottore inizieró un percorso psicologico! Ho sempre paura di morire!