Paura malattie al cervello

Salve sono un ragazzo di 18 anni e sto passando un bruttissimo periodo. Qualche mese fa non so a prescindere da cosa ma misi a cercare i sintomi del tumore al cervello in cui mi rispecchiavano anche e presi molta paura.
Da quel giorno si unì anche il sintomo della mancanza di memoria.. . Infatti adesso continuo a fare verifiche sulla mia memoria per vedere se mi ricordo ma ciò non fa altro che alimentare la mia ansia.
Infatti adesso mi vengono molti vuoti di memoria.. Ad esempio l altro giorno ero in una piazza e non mi ricordavo più la stradina in cui dovevo andare però dopo averla rivista mi ricordo. Non so più che fare sto impazzendo letteralmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

il disturbo che riferisce è verosimilmente su base ansiosa ipocondriaca. Considerato che da qui non è possibile fare diagnosi certa Le consiglio una visita neurologica che se negativa La orienterebbe decisamente sul versante psichico.
A quel punto deve affrontare tempestivamente il problema rivolgendosi ad uno psichiatra.

Cordiali saluti e buon ferragosto

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi ha veramente tranquillizzato molto, sono gia in cura da uno psichiatra che mi ha detto che la mia è solo ansia e ipocondria appunto e che non serve una visita neurologica.. Ho già fatto esame del sangue completo risultato tutto nella norma e niente grazie mille ancora!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore ancora per il disturbo ma secondo lei potrebbe riguardare anche un quadro ossessivo visto che continuo a verificare la mia memoria senza un motivo valido?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, è probabile anche un disturbo ossessivo, anche per questo Le avevo consigliato di rivolgersi ad uno psichiatra.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie perché più che altro non è che non mi ricordo le strade del tutto perché una volta arrivato le so solo che mi vengono i dubbi se è la strada giusta che sto percorrendo ecc... Tra l'altro la comparsa di questi sintomi è nata proprio dopo avere letto delle malattie atroci
[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore ma secondo lei posso perdere la memoria?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

"Tra l'altro la comparsa di questi sintomi è nata proprio dopo avere letto delle malattie atroci" questo conferma l’origine psichica.

"posso perdere la memoria?" anche questa domanda è dettata dall’ansia. Le rispondo di no.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi ha aiutato davvero tantissimo ora sto molto meglio grazie davvero!
Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore oggi mentre stavo camminando per strada ho sentito un dolore al petto e all'addome come se stessi per morire amche questo deriva dall'ansia?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E come faccio a saperlo? Occorre una visita medica diretta.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Non lo so ho paura di essere in una strada senza uscita ogni giorno ho sempre paura di morire non sto più vivendo in poche parole.. Non esco più neanche tanto perché ho paura di non ricordarmi le strade non so che fare..
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

dovrebbe rivolgersi ad uno psichiatra, così la qualità della vita non è certamente delle migliori.

Buona domenica
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore so di essere assillante però sono preoccupato per la mia salute.
Quando mi alzo da sdraiato in modo brusco appena sono in piedi avverto un senso di giramento di testa e vertigini che devo chiudere gli occhi per qualche secondo e poi mi passa può essere dovuto alla rigidità del collo?
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore mi ritrovo nuovamente a scriverle perché non sto ancora bene, tra una settimana ho una visita da uno psichiatra, però si sono aggiunti altri sintomi come male al collo, premetto che ho un po' di cifosi, giramenti di testa e stordimento. Ho tanta paura di morire, a volte mi metto anche a piangere ho paura di essere in una strada senza uscita non so più che fare
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente ha pure problematiche cervicali, per es. una contrattura muscolare, nulla d’importante.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore mi ritrovo di nuovo a scrivere, sono andato dallo psichiatra e mi ha detto pure lui che è solo ansia ma io ogni giorno sto sempre peggio ho paura di avere qualcosa, oggi ho visto al telegiornale che un ragazzo di 15 anni ha un tumore al cervello, ho veramente tanta paura, non mi viene mal di testa non ho i sintomi di un tumore al cervello ma ho ugualmente tanta paura
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore a distanza di poche ora mi ritrovo a scrivere ancora... Adesso mi vibrano le dita delle mani e tendono a muoversi da sole non so più che fare adesso ho paura anche della SM
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lo psichiatra ha prescritto una terapia?
[#20]
dopo
Utente
Intanto mi ha dato ansioten una pastiglia dopo colazione per vedere cosa succede se non ci sono miglioramenti ha detto che cambierà ma non saprei proprio
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, inizi la terapia e stia tranquillo.
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore un pochettino va meglio sto riprendendo piano piano anche l' attività sportiva le farò sapere più avanti..
Grazie di tutto
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi fa piacere che stia meglio, consideri però che ancora è presto per vedere miglioramenti significativi.

Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore in questi giorni non ho più avuto vuoti di memoria però quando vado in giro ho sempre paura di dimenticare le strade e cose così, come faccio a curare questa ipocondria?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono vari farmaci, ne deve però parlare con lo psichiatra.

Cordialmente
[#26]
dopo
Utente
Salve dottore oggi ho fatto il vaccino avevo molta ansia per paura che mi succedesse qualcosa e dopo averlo fatto m sentivo tutto stordito sempre ansia?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Probabilmente è solo suggestione.
[#28]
dopo
Utente
Salve dottore ho notato un altro problema quando mi alzo dal letto dopo esserci stato per un po' per qualche secondo avverto delle vertigini che scompaiono subito dopo c'è da preoccuparsi
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, tranquillo.
[#30]
dopo
Utente
Salve dottore e possibile che un male al collo se non curato può persistere?
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, è possibile.
[#32]
dopo
Utente
Salve dottore stanotte mentre mi sono svegliato ho avvertito un fastidi agli occhi come se stessi per svenire all'improvviso ho tanta paura di avere malattie importanti incurabili, ogni giorno ho paura di una nuova malattia
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"ogni giorno ho paura di una nuova malattia" questo è tipico dei soggetti ansiosi ed ipocondriaci. È questo il problema che deve affrontare.

Buona giornata
[#34]
dopo
Utente
Salve dottore adesso non ho più sti vuoti di memoria però ho sempre paura di morire tra poco tempo non c'è la faccio più a vivere cosi
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

dipende da Lei se curarsi o no, se si cura vivrà bene.

Cordiali saluti
[#36]
dopo
Utente
Salve dottore sto seguendo un percorso mirato da uno psicologo però nulla da fare adesso ho letto anche la malattia della mucca pazza e ho tantissima paura pure di questo non riuscirò mai a curare questa ipocondria
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la psicoterapia non Le procura benefici non esiti a prendere in considerazione la terapia farmacologica. Ne parli con uno psichiatra.

Cordialmente
[#38]
dopo
Utente
Salve dottore oggi ho fatto una radiografia alla colonna vertebrale mi hanno dato una specie di tazza per coprire i testicoli per non danneggiarli cosa può succedere ho paura anche di questo
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non succede nulla, Le hanno solo coperto i testicoli per proteggerli da eventuali radiazioni, stia tranquillo.

Cordialità
[#40]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiedere se dei flash agli occhi che durano pochi secondi possono significare qualcosa di grave
[#41]
dopo
Utente
Salve dottore non c'è la faccio proprio, é più forte di me adesso mi è venuto mal di schiena sono andato a fare la visita alla spina dorsale e hanno detto solo che ho un po' di cifosi.. Adesso ho paure anche di tumori alla schiena, anche se le cure le sto facendo niente da fare
[#42]
dopo
Utente
Salve dottore adesso ho anche paura di impazzire e di essere pazzo non so più cosa fare sono in panico
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quali cure sta facendo?
[#44]
dopo
Utente
Sto seguendo una cura da uno psicoterapeuta mi ha prescritto delle pastiglie omeopatiche per adesso..a volte mi vengono dei flash agli occhi e possibile che sia ansia?
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se non ha benefici con la terapia che sta seguendo si rivolga ad uno psichiatra per la prescrizione di una terapia più incisiva.
" flash agli occhi e possibile che sia ansia?" teoricamente è possibile.

Cordiali saluti
[#46]
dopo
Utente
Grazie mille dottore seguirò questo consiglio...perché adesso ho paura di essere pazzo di fare male a qualcuno e questo mi porta a molta ansia
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
A maggior ragione è indicata la visita psichiatrica.

Buona giornata
[#48]
dopo
Utente
Salve dottore adesso mi e tornata la paura di perdere la memoria e mi sono tornati dei vuoti di memoria ho paura di avere qualcosa di grave anche dopo rassicuranti medici
[#49]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

il Suo sintomo è la "paura", è su questa che si deve agire, finché non cura bene il disturbo d’ansia avrà queste paure che fanno scadere la qualità della vita.
Si rivolga ad uno psichiatra.

Cordialmente
[#50]
dopo
Utente
Lo so,però oggi e morto un conoscente che aveva 16 anni di tumore al cervello ,ho paura che venga anche a me adesso
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come Le dicevo, è la paura che deve curare.

Buona serata
[#52]
dopo
Utente
Salve dottore scusi se continuo a disturbare ma e il mio unico sfogo..
Volevo chiedere se l ansia può portare a mal di pancia e dolore a collo e schiena
[#53]
dopo
Utente
Ad esempio non sono sicuro più di niente ad esempio mi sono fatto delle domande ma sono sicuro che mi chiamo così di nome? Sono sicuro che è mia mamma e ste cose e questo mi porta a molta ansia non sono più sicuro di niente missa che soffro del doc
[#54]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in più risposte l'ho invitata ad effettuare una visita psichiatrica, non posso che rinnovarLe l’invito.

Cordialità
[#55]
dopo
Utente
Grazie, l'ho prenotata però e disponibile solo tra 1 mese però io ho una gran paura di perdere la memoria volevo chiederle se fosse possibile perdere la memoria a quest'età
[#56]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' solo una Sua paura, stia tranquillo.
[#57]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta,volevo chiedere una cosa non so per che motivo mi sia posto questa domanda però mi e venuta molta ansia..io mi chiamo Alberto so di chiamarmi così però mi e venuta un ossesione..mi sono fatto una domanda del tipo e se non mi chiamassi così?e da li tutta questa ansia
[#58]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiedere se l'ansia può portare a dolori fisici mancanza di voglia di fare niente,mi sto veramente preoccupando ho paura di morire a istanti,ogni giornata penso all'ansia non ho più altri pensieri...
[#59]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se Lei non effettua la visita psichiatrica difficilmente risolverà il problema.
Non ha più alcun senso scrivere in questo consulto, l’indicazione di come procedere l'ha già avuta.

Buona serata
[#60]
dopo
Utente
Lo so dottore solo che i miei genitori trattano la cosa alla leggera sono convinti che passano così in un batter d'occhio e quindi non ho avuto ancora la possibilità di parlare con uno psicoterapeuta e quindi mi risulta difficile superare il problema solo che io ogni giorno sto male per colpa dell'ansia
[#61]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lo capisco perfettamente ma da qui non possiamo risolvere il problema, oltre l’indicazione data non è possibile fare altro.

Cordiali saluti
[#62]
dopo
Utente
Salve dottore ma e possibile che l ansia può far venire testa vuota e giramenti di testa?
[#63]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, è possibile.
[#64]
dopo
Utente
Salve dottore ho un'altro problema ho visto un film e c'era una persona che aveva l'Alzheimer adesso ho paura anche di quello continuo ad avere ossessioni mentali continuo a ripetere i nomi dei miei genitori nella mia mente per far sì che non me li scordi ho paura non ce la faccio più..
[#65]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve effettuare una visita psichiatrica.
Detto questo il consulto lo ritengo chiuso.

Buona giornata
[#66]
dopo
Utente
Salve dottore so che ha dichiarato il consulto chiuso però volevo dirle che sono andato a fare una visita psichiatrica ma l'ansia anziché diminuire e aumentata,volevo chiedere se potevo scrivere qua per tranquillizzarmi un po
[#67]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lo psichiatra ha prescritto una terapia? Quale? Da quanto tempo l'ha eventualmente iniziata?
[#68]
dopo
Utente
Si mi ha dato delle pastiglie che la alleviano un po' però di notte l'ansia prende il sopravvento...l'ho iniziata da 1 settimana
[#69]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

Dovrebbe specificare il farmaco in questione e il dosaggio.

Cordiali saluti
[#70]
dopo
Utente
Mi ha dato da prendere ansiolev una pastiglia dopo colazione e cena..ma pur prendendola di notte faccio fatica a dormire
[#71]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il prodotto di cui parla è un integratore, questi non sempre si dimostrano efficaci.
Le consiglio di ricontattare lo psichiatra e riferire la scarsa efficacia dell'integratore.

Cordialmente
[#72]
dopo
Utente
Grazie mille gli riferirò tutto,come vede anche adesso sono ancora sveglio per l'ansia appena chiudo gli occhi comincio a star male
[#73]
dopo
Utente
Salve dottore mi ritrovo di nuovo qui da capo a zero sto continuando con terapie psichiatriche,ma questi problemi di orientamento possono essere legati anche alla cervicale oltre che all'ansia? Perche ho letto che la cervicale può provocare mancanza di orientamento sbandamento ecc..
[#74]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in alcune circostanze problematiche cervicali possono causare sbandamenti.
[#75]
dopo
Utente
Salve dottore,mi ritrovo di nuovo a scrivere..ma adesso non più per le problematiche di prima..adesso per sto corona virus che mi sta spaventando assai..veramente ho paura di uscire di casa