Consulto neurologico

Salve, vi espongo il referto della RM del cervello e tronco encefalico, effettuata a seguito di una crisi epilettica, della quale non ho mai sofferto.
Il sistema ventricolare è sulla linea mediana, di normale volume e morfologia.
Di regolare aspetto gli spazi subaracnoidei della base e della convessità.
In sede frontale iuxta corticale destra (giro frontale medio) si visualizza una sfumata area rotondeggiante
iperintensa in FLAIR, cui si associa ispessimento corticale adiacente. Tale reperto depone, in prima ipotesi,
per displasia corticale. Non escludibili a priori altre ipotesi.
Utile Valutazione neurologica e stretto Monitoraggio con RM Encefalo con mdc ed eventuale studio RM
avanzato (spettroscopia e perfusione)
Prominenza delle tonsille cerebellari nel forame occipitale.
Di cosa potrebbe trattarsi??
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a lei

Una "...displasia corticale..." (NB: consideri come questo sia solo un consulto a distanza che non può sostituire una visita neurologica e come io non abbia visionato le immagini RM) osservata ad una RM Encefalo (cerchi sul web) può rappresentare un focolaio dal quale origina una attività bio-elettrica cerebrale.
Se questa di tipo "irritativo" può essere causa di un episodio critico.
Correttamente il medico rediologo indica un approfondimento mediante mezzo di contrasto paramagnetico.
Esame di neuroimaging ancora più performanti possono essere una RM Encefalo Spettroscopica oppure ancora meglio una PET (cerchi sul web).

Ma tornando alla unica crisi epilettica che ha esperito... intanto le consiglio di effettuare un EEG-Holter delle 24ore ossia la registrazione della sua attività bio-elettrica cerebrale per 24 ore consecutive.
Una informazione in più per i colleghi che la seguno o la seguiranno.

Tutte le informazioni raccolte forniranno un quadro chiaro della situazione anatomo-funzionale e di quella elettro-funzionale del suo Encefalo.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com