Corea di huntington

Buonasera, come si può evincere da i numerosi consulti, che poi fortunatamente non hanno portato a nulla di concreto, soffro di ipocondria.
Sono in cura presso uno psichiatra, assumo escitelopram.
Va però a periodi.
Periodi in cui va meglio mi sento più felice più spensierato e periodi in cui a caso, e spesso é a causa di internet, che mi fisso con una malattia a caso, spesso neurologica o reumatologica.
Ora, leggendo un articolo che mi è capitato mi è venuta paura, infondata, di questa patologia.
Mi scuso anticipatamente se posso essere ritenuto irrispettoso verso chi purtroppo lo ha o ha parenti affetti, ma chi conosce bene l'ipocondria sa bene che spesso i ragionamenti non sono lucidi.
Non ho familiarità, i miei genitori hanno 56 anni e stanno bene, i miei nonni paterno una viva e ha 78 anni e sta bene, mio nonno morto a 68 per leucemia.
Nonni materni, nonna morta a 50 anni per leucemia e nonno ancora vivo a 85 anni.
Come dicevo non ho familiarità, né sintomi, credo, anche se la mia testa mi dice il contrario.
Le mie domande sono due, non avendo familiarità posso stare relativamente tranquillo?
Due, a 56 anni, diciamo che se uno dei miei genitori l'avesse avuta, almeno qualche sintomo sarebbe già saltato fuori?

Vi ringrazio e mi scuso ancora
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei non ha nessun elemento che possa fare pensare o sospettare la malattia in questione.
Le consiglio di rivolgersi allo psichiatra che La segue per una valutazione diretta del caso e per eventuale rimodulazione della terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Lo farò sicuramente dato che sono ancora in cura con lui. Le chiedo quindi, a 56 anni i miei genitori, avessero avuto qualcosa, avrebbero già avuto sintomi? Non ho sintomi io, solo prima di andare a letto mi sento abbastanza irrequieto, ma fino a qualche giorno fa, che non conoscevo la patologia, non lo ero. Ho paura di fare movimenti involontari ecc....puo essere dovuto all'ansia? Posso stare sereno per non temere questa patologia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non deve pensare la patologia ma soprattutto non deve andare in Rete alla ricerca di malattie.
Deve curare il disturbo psichico.

Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Buona domenica anche a lei dottore. Grazie per la risposta, quindi per chiudere il consulto...
1) non ho motivo di preoccuparmi di tale patologia giusto?
2) la mia irrequietezza può essere dato dall'ansia? La sera mi sento molto agitato e ho come la sensazione di dovermi muovere. Ma fino a che non scoprissi la corea non l'avevo.
3) se mai l'avessero avuta, a 56 anni i miei genitori, avrebbero già avuto qualche sintomo?

Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ho già risposto che non ha nessun motivo per sospettare la malattia in questione.
Penso che si possa chiudere il consulto.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Nonostante mi fossi particolarmente tranquillizzato con il suo consulto oggi sono tornato a preoccuparmi. Ero al cinema seduto e fermo con le braccia sulle gambe. Ad un certo punto, noto un leggerissimo sussulto del braccio dx, come se lo volessi muovere ed in una frazione di secondo poi,decidessi di tenerlo fermo. In più ho spesso, a meno che non sono distratto, una forte agitazione, irrequietezza generale. La mia non so se é iperaccetibilitá oppure ho sempre paura sia inizio di corea. Lei che ne pensa dottore?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

penso che il Suo sia solo un problema psicologico e che non abbia nessuna malattia organica.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Lei quindi reputa quindi che non ci sia nulla? Tutta questa agitazione ecc e questi piccoli episodi, possono solo essere ansia e iperaccetibilitá dati dall'ansia stessa? Perché non avendo familiarità non Credo che possa essere tale patologia giusto ?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, è solo un disturbo psichico.

Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Non devo quindi temere questa brutta patologia? Esordisce con altri sintomi giusto? La ringrazio per il supporto dottore
[#11]
dopo
Utente
E perciò anche il sussulto del braccio e questa situazione sempre sull'attenti, é tutta ansia? E non centra nulla con questa brutta patologia che comunque ha sintomi diversi giusto ?
[#12]
dopo
Utente
Perché mi sento sempre agitato, continuo a pensare a questa brutta cosa, poi soffro di cervicale, ho protusioni, mi fa male il collo lo sento rigido e delle volte mi sembra che mi trema, ma credo sia una mia impressione.....ma ho davvero tanta paura nonostante tutte le visite ed esami negativi
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Deve curare la paura rivolgendosi ad uno psichiatra.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Sono già in cura dottore. Quindi Secondo lei non devo temere la corea? É solo ansia la mia ?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì.
La cura dell’ansia evidentemente non è adeguata, ne parli con lo psichiatra.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore torno a scriverle per una piccola precisazione. Sin da quando sono bambino, specie quando sono nervoso o in stato di ansia tendo ad effettuare una smorfia con il volto. Occhi chiusi e come se sorridessi ma con la bocca serrata. Questo chiamiamolo tic, non so se è proprio tic, non mi capita mai in pubblico, non influenza la mia vita e sopratutto anche se assumo questa smorfia inconsciamente quando sono solo e magari sto riflettendo o sono in ansia quando me ne accorgo riesco a stopparla. Non mi causa problemi come le dicevo, ma la mia paura, anche se la ho da quando ero piccolo é che possa essere sintomo della Corea di huntigton, mia paura se si ricorda da questo consulto. É un tic oppure no? E sopratutto da cosa più essere causato? Grazie
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, quello che menziona non ha nessun significato patologico.

Buon fine settimana
[#18]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio dottore. Essendoci fin da piccolo, questa smorfia non ha nulla a che vedere con la corea e con altre patologie giusto? É comunque un tic?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ho già detto che non ha significato patologico.

Buona domenica
[#20]
dopo
Utente
Va bene dottore, quindi oltre a questo, dato che non è cambiato nulla dall'inizio del consulto, i miei genitori come anche altri familiari stanno bene e la malattia non è presente nella mia famiglia almeno spero, posso dimernicarmi di questa brutta patologia e continuare le cure con lo psichiatra? Non ce nessun elemento che le fa credere che io possa temere questa patologia ?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le risposte sono state date al post #1, #3, #5, #9 e #13.
La reiterazione della stessa domanda è un altro chiaro sintomo ansioso. È questo aspetto che deve adeguatamente curare.

Buona domenica

P.S. Rispettiamo tutti le norme vigenti contro il coronavirus
[#22]
dopo
Utente
Va bene dottore quindi il senso di irrequietezza che sento delle volte, spesso quando appunto sono in ansia e agitato e sento il bisogno di muovermi é dato dall'ansia e non centra con la corea giusto?
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, con il neurologo che mi segue sto affrontando oltre che ad un percorso farmacologico anche un percorso di agopuntura per la gestione dall'ansia. Ci sono periodi medio lunghi in cui sto bene non ho problemi, ma ogni tot. Di settimane mi riaffiorano sempre gli stessi dubbi che mi fanno fissare e stare male. L'ultima volta che le avevo scritto le avevo chiesto un parere su quella specie di tic. É un tic dottore? Ed essendoci da quando sono bambino, e ripeto mai in pubblico, non influenza la mia vita e riesco a stopparlo quando voglio, e soprattutto mi viene quando sono in ansia....Essendo come dicevo insorto da bambino può essere correlato ad una possibile corea ? Ho paura che questo tic e i miei disturbi di ansia non siano scollegati ma una possibile corea iniziale anche se i miei parenti stanno bene.
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se ancora ha questi pensieri evidentemente la terapia non è sufficiente.
Ne parli con lo specialista che La sta seguendo.

Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
Va bene dottore. Gliene parlo appena lo vedo la prossima settimana. In ogni caso scusi se glielo chiedo essendo l'unica persona a cui posso farlo, questo secondo lei é un tic? Come le dicevo ad esempio la mia ragazza da cui sto insieme da 8 anni non ha mai notato questa smorfia perché mi capita solo quando sono solo ma sono consapevole di assumere quella smorfia e sopratutto la posso sopprimere senza problemi. Secondo lei dunque questa smorfia e il mio disturbo di ansia non centrano con la corea ?
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Assolutamente no!
Vede che le rassicurazioni non servono a risolvere il problema?
Deve curare adeguatamente il disturbo ansioso.

Cordialmente
[#27]
dopo
Utente
Va bene dottore ne parlerò con il mio dottore. In ogni caso per tutto ciò che lo ho raccontato il mio problema é solo psichico e non dipende da cause organiche giusto? Corretto anche che i miei genitori nel caso avessero la malattia avrebbero già manifestato qualche sintomo ?
[#28]
dopo
Utente
Le pongo le ultime domande dottore e poi chiuderò il consulto :
1) il mio, si può considerare tic ? Lo comando io, nel senso che quando mi accorgo di farlo lo sopprimo facilmente. Non mi viene mai in pubblico e non tutti i giorni, anzi molto poco spesso e solo se sono ansioso o pensieroso. É insorto quando ero bambino.
2) fosse un tic da cosa può dipendere? Può essere un semplice tic a se stante?
3) fosse legato alla corea, non si sarebbe presentato da bambino giusto? O nel caso da quando si è presentato ad adesso sarebbero insorti altri sintomi giusto?
4) avendo 56 anni entrmabi i miei genitori e non avendo nonni malati di questa patologia ne altri familiari, in un caso remoto a 56 anni avrebbero già avuto sintomi?.
Spero possa rispondere alle 4 domande dottore e le auguro buona Pasqua
[#29]
dopo
Utente
La ringrazio dottore se perfavore potrà rispondere alle ultime 4 domande per poter stare un Po più tranquillo in attesa di vedere il mio medico. Aggiungo inoltre che mia nonna materna ha 77 anni e sta bene e mio nonno materno è morto a 68 anni ma non aveva questa malattia. Mentre mio nonno paterno ha 84 anni e sta bene e mia nonna materna é morta a 60 anni per leucemia ma non aveva questo disturbo. Grazie buone feste
[#30]
dopo
Utente
So che le rassicurazioni non mi aiuteranno più di tanto, ma spero lei possa darmele per stare sereno almeno fino sa quando vedrò il dottore mercoledì
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le risposte sono state date al post #1, #3, #5, #9, #13 e 26
La reiterazione della stessa domanda è un altro chiaro sintomo ansioso. È questo aspetto che deve adeguatamente curare.

Buona Pasqua
[#32]
dopo
Utente
Va bene dottore mi convinco di non avere nulla allora e di non essere a rischio. Anche per come le ho descritto l'albero genealogico della mia famiglia giusto?
[#33]
dopo
Utente
Perché ad esempio dottore prima mentre me stavo lavando mi sono reso conto, mentre pensavo ad altro che avevo appena assunto quella smorfia ma dopo un secondo che la stavo facendo, perché me ne rendo conto di farla ma fino ad oggi la consideravo per tutti questi anni una cosa normale e mia che faccio quando penso o sono nervoso, e appena ho assunto quella smorfia me ne sono reso conto e ho smesso di farla. Non sapendo cosa sia mi fa stare in pensiero
[#34]
dopo
Utente
Anche un'ultima cosa dottore. Ogni tanto, facendo un lavoro fisico, non sempre mi succede ma solo dopo sforzi prolungati, mi capitano delle fascicolazioni, generalmente localizzate ad un solo dito della mano. So che sono benigne, ma possono essere causate anche dagli sforzi le fascicolazioni alle dita ? Grazie
[#35]
dopo
Utente
Dottore buonasera le scrivo per una piccola cosa che non riguarda strettamente questo problema. Premetto che non ho problemi di vista e tutte le visite neurologiche ed esami fatti, oculistici, rmn encefalo, rmn tutta la schiena ecc dovrebbero farmi stare sereno. Non temo di avere la sm, perché non ho sintomi e la rmn di luglio penso possa farmi stare sereno. Però oggi guardandomi allo specchio, poi successivamente ho fatto un piccolo video, ho notato che quando muovo il dito davanti agli occhi, e seguo solo con lo sguardo il dito, quando le pupille toccano l'angolo e poi il dito lo faccio tornare verso il centro, fanno un piccolo scattino. Mi sono subito spaventato fosse nistagmo. Oggi sono andato dal neurologo che mi segue per la terapia, mi ha controllato e mi ha detto che non ho nistagmo ma una lieve oscillazione che può essere data dai miei problemi di cervicale o comunque, anche a detta dell'oculista, che non ha notato nulla, piccole oscillazioni spesso sono normali. Secondo lei può essere nistagmo? O la pupilla la vedrei oscillare anche se mi gauedassi allo specchio senza muovere lo sguardo? Nel caso invece lo fosse da cosa potrebbe dipendere dato che non ho problemi di vertigini ecc?
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’hanno vista due specialisti e hanno detto che non è nistagmo, si fidi.
Come pensa che possa saperlo io che non l'ho vista?

Cordialità
[#37]
dopo
Utente
Lo so dottore ha ragione. Se mi guardo allo specchio o muovo leggermente gli occhi non oscillano e non ho problemi di vista ma se sposto le pupille verso l'estremità quando poi risposto lentamente lo sguardo verso il centro ce un leggero scattino. Potrebbe essere il nistagmo fisiologico end Point?
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Stia tranquillo, sono movimenti normali.
[#39]
dopo
Utente
Quindi quei piccoli scattini nella parte finale sono nistagmi normali? Un nistagmo patologico si vedrebbe normalmente anche senza fare grandi movimenti dell' occhio?
[#40]
dopo
Utente
Quindi quei piccoli scattini nella parte finale sono nistagmi normali? Perché riguardandomi si verifica solo un lieve scattino quando seguo il dito proprio quasi fuori dal campo visivo e quindi quando la pupilla é all'estremità. Quando poi riporto il dito al centro piano piano appena la pupilla si deve rispostare verso il centro fa quel piccolo scattino e poi si muove normalmente
[#41]
dopo
Utente
Buonasera dottore. L'oculista mi ha rassicurato dicendomi essere io famoso nistagmo fisiologico da punto finale e di non preoccuparmi. Quindi su questo come diceva lei sono abbastanza sereno. In questi giorni ho anche un dolore non forte ma costante nella zona orbitale sotto le sopracciglia e in concomitanza mi fa male la cervicale in cui ho diverse protusioni secondo rmn. Quando mi vennero i primi episodi simili circa 1 anno fa, avevo appena fatto rmn all'encefalo e quindi da quel punto di vista ero tranquillo e visita oculistica che non aveva evidenziato nulla agli occhi. Questo dolore può essere dato dalla cervicale? La cosa che mi fa più fastidio é quando sono sdraiato e chiudo gli occhi. Appena li chiudo gli occhi mi danno un Po fastidio e devo riaprirli. Poi quando mi addormento passa. É sempre la cervicale dottore? Mi preoccupa quell' episodio quando li chiudo......
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente il disturbo è causato da tensione muscolare, nulla di grave, stia tranquillo.

Cordiali saluti
[#43]
dopo
Utente
Ok grazie dottore. Quindi il fatto che mi dia fastidio quando chiudo gli occhi e mi addormento é normale?
[#44]
dopo
Utente
Il fastidio che sento é come di lieve pulsazione come se le pupille si muivessero ad occhi chiusi ma in realtà non credo si muovano.
[#45]
dopo
Utente
Buona domenica dottore. Una piccola sciocchezza. Non ho alcun tremore a riposo o quando compio azioni. Quando però, ad esempio durante la visita neurologica, mi fanno fare quel test dove si distendono le braccia in avanti con le mani aperte, li le mani non tremano, ma se in quella posizione con brsccia distese e dita spalancate muovo lentamente i polsi su e giù avverto un leggero tremore che poi ovviamente sparisce. É un tremore posturale fisiologico giusto?
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Lei deve curare solo il disturbo d’ansia, le domande che pone ed il rimuginare su cose passate sono soltanto un sintomo. Ecco il motivo per cui spesso non rispondo.
Se non si cura difficilmente ne verrà fuori.

Cordialmente
[#47]
dopo
Utente
Anche io ne voglio uscire dottore. E sto facendo il possibile per seguire la terapia e cercare di non pensare ad altro. Ci sono periodi dove mi sembra di stare meglio e altri invece dove ritorno nel buio e come mi dice lei, continuo a rimuginare. Le chiedo solo quel tremore non e nulla giusto? Vorrei solo evitare di pensarci per il resto del giorno
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non è nulla quel tremore, tranquillo.
[#49]
dopo
Utente
Grazie dottore comunque per quel nistagmo che dicevo, l'oculista mi ha detto essere nistagmo fisiologico da punto finale e di non preoccuparmi che sono scattini comuni quando si portano gli occhi alle estremità e che un nistagmo patologico non si vede solo quando gli occhi vanno alle estremità.
1) é daccordo dottore?
2) nel nistagmo da punto finale é normale che comunque gli scattini avvengano in tutti e due le pupille ?
[#50]
dopo
Utente
Buonasera dottore. É daccordo con quello che mi è stato detto? Poi in questi giorni ho un dolore sotto le sopracciglia zona seni nasali che mi causa un dolore orbitale e leggera fotofobia. Mi era già successo circa 6 mesi fa poi si era risolto da solo. Soffro di sinusite avendo detto deviato e ipertrofia turbinati. Può essere che la sinusite abbia infiammato il nervo che ce sotto le sopracciglia?
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Può essere la sinusite.
Vedi #48!
[#52]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Per quel tremore lo so ho compreso che era una stupidata. Le chiedevo se era daccordo con quanto mi è stato detto dell'oculista per il nistagmo
[#53]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Il discorso sulla corea di huntigton vale anche sulla distrofia miotonica ? I miei parenti stanno bene, ho tutti gli enzimi cpk ldh mioglobina nella norma , fatti più volte in 1 anno. Visite neurologiche ok, emg nella norma, e non ho sintomi, a parte che ogni tanto quando mi metto in ginocchio al lavoro, e sto così per un Po di minuti quando mi alzo mi fanno un Po male le gambe, però se apro e chiudo le mani, o se contraggo il polpaccio e poi si rilascia normalmente non ho problemi. Crede che se fossi in pericolo i miei genitori o nonni l'avrebbero già manifestata? Non so perché ho ancora queste paure con tutte queste cose positive che non dovrebbero farmela temere. Posso stare sereno anche sulla distrofia miotonica ? L'avrebbero già avuta i miei genitori? Non ce la faccio più Ad andare avanti così...
[#54]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quale terapia sta praticando?
[#55]
dopo
Utente
Escitalopram 10 e agopuntura più 1 volta a settimana dallo psicologo
[#56]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Evidentemente, se la pratica da più di un mese, non è efficace e deve rivolgersi allo specialista per una rivalutazione terapeutica.
[#57]
dopo
Utente
Va bene dottore si la pratico da più da un mese. In ogni caso, distrofia, corea ecc secondo quanto sa il mio unico problema é l'ansia giusto?
[#58]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, è l'ansia. Si faccia variare la terapia farmacologica.
[#59]
dopo
Utente
Va bene dottore. Ne parlerò con lo psichiatra
[#60]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho parlato con il dottore che mi ha detto di continuare con questa terapia ed in aggiunta di prendere un altro farmaco, sono gocce ma non mi ricordo il nome, solo al bisogno, quando mi prendono questi attacchi di ansia. Non capisco perché tutta questa paura per queste malattie genetiche. Dico, ci sta magari avere paura per malattie sporadiche, ma non capisco perché mi sia fissato su queste genetiche che non penso ci siano in famiglia. Le ripeto ma ormai lo sa, enzimi muscolari nella norma, emg 4 arti nella norma, visita neurologica nella norma, non credo ci sia familiarità almeno non conosco casi in famiglia, eppure mi prende questa ansia e ogni volta che ho tempo libero anzi che svagarmi continuo a contrarre i polpacci, o a stringere e aprire le mani per vedere se ce miotonia. E senza renderlo evidente cerco anche di vedere se mio padre o mia madre, 56 anni, Possano avere tali disturbi. In un consulto avevo letto una sua risposta in cui dice che la dm1 oltre alla forma congenita di solito esordisce tra i 15 e i 30 anni. Perciò avendo 56 anni dico , loro stessi si sarebbero accorti che qualcosa non andava giusto? Non dovrei avere familiarità ne tanto meno avere possibilità di avercela giusto? Non vorrei fare altre visite inutili ecc.
[#61]
dopo
Utente
Perché la mia paura é che possa avercela mio padre, una forma lieve, e che non sappia di avercela, e che quindi possa avercela anche io. Anche una forma lieve, mio padre si sarebbe accorto di qualcosa in 56 anni? La forma lieve da gli stessi problemi di miotonia alle mani?
[#62]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le Sue sono solo ossessioni che sinceramente non voglio alimentare con rassicurazioni frequenti. Infatti vede che nonostante le precedenti rassicurazioni, fin dai primi giorni di gennaio, Lei è ancora qui con le ossessioni che non l'abbandonano. Solo con una terapia farmacologica adeguata può risolvere il problema.

Cordiali saluti
[#63]
dopo
Utente
Proverò con le gocce che mi ha consigliato lo specialista. La ringrazio per tutto dottore.
[#64]
dopo
Utente
Buon giorno dottore e buon 25 aprile. Volevo raccontarle un piccolo aneddoto che riguarda la mia condizione, perché penso che riconoscerla e fare un ragionamento, sia anche un aiuto in più per superarla. Ora, sa che io ho fatto tantissime visite ed esami, tutti fortunatamente negativi. In questo periodo che dura da 1 anno, alla fine tolto qualche acciacco dovuto al lavoro e problemi alla schiena sono sempre stato bene a livello fisico tanto che ho sempre svolto il mio lavoro normalmente. In questo ultimo periodo come sa, ero fissato con la miotonia, e quando ero particolarmente annoiato e solo, la mia attenzione era sempre rivolta a guardarmi i muscoli per vedere se si fossero rilasciati. L'altro giorno, dopo che sono stato preoccupato per questo, ho fatto un esperimento. Stavo leggendo un articolo riguardante il covid di un dottore, e sotto al termine di esso, mi è comparso un articolo sulle malattie mitocondriali di cui non avevo mai sentito parlare. Lessi l'articolo, e mi resi conto, che da quel momento come per magia, la mia preoccupazione non era più per la miotonia ma avevo letteralmente paura di avere una di quelle malattie. Ho pensato di fare l'esame del sangue dell'acido lattico, cosa che però non ho fatto perché mi sono frenato e ho pensato a tutte quelle volte che mi sento i muscoli indolenziti come se ci fosse acido lattico. Faccio una vita sedentaria. Li, mi sono reso conto di come sia influenzabile, e di come, non fosse possibile avere la miotonia e dopo due secondi dimenricarsela completamente e pensare di avere altro. Questo ragionamento mi ha aiutato, a capire che sono io a crearmi le paure ed i sintomi. Le volevo solo chiedere se il mio ragionamento fosse giusto, e seconda domanda, se ogni tanto quell'indolenzimento che sento magari alla zona addominale o in altri muscoli é normale e non dipende da acido lattico. Non ho problemi ad altri organi, cuore polmoni fegato reni ecc. E generalmente non mi sento male, solo un Po indolenziti alle volte. Lavoro e basta, non faccio attività fisica. Quello che sento é acido lattico o indolenzimento dato da altro? Non soffro si crampi
[#65]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, il ragionamento è corretto.
Lei deve curare solo il disturbo d’ansia.

Buona giornata
[#66]
dopo
Utente
Buon giorno dottore. Scusi se sono ancora qui ma davvero questa cosa é un Po troppo altalenante e mi fa paura. Le gocce mi aiutano un Po, ma vorrei superare definitivamente tutto. Ci sono giorni in cui sto bene e altri in cui non riesco proprio a stare bene come oggi. Ho paura perché magari mi fanno un Po male i muscoli delle braccia, causa anche lavoro magari, allora passo tutto il gionro a contrarli e a decontrarli per vedere se si rilasciano bene. Ogni tanto mi fanno male le mani, e raramente mi capita qualche fascicolaizone alle dita, e mi convinco ti avere la distrofia miotonica. Ho paura che se anche i miei stanno bene, abbiano magari una premutazione e che quindi io la possa avere. Anche se i sintomi che percepisco possono essere dati da ansia stress protusioni cervicali scoliosi ecc. Ho paura di avere la distrofia miotonica e questa cosa mi sta distruggendo. Mi guardo allo specchio e mi vedo i bicipiti grossi e ho paura di averli ipertrofici, li contraggo, li vedo rilasciarsi ma al tatto dopo la contrazione li sento ancora un pelo rigidi. .Ho paura dottore davvero e non so come scacciare questa paura
[#67]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La paura la può sconfiggere solo curandosi adeguatamente.
Quale terapia sta praticando, dosaggi compresi?
[#68]
dopo
Utente
Appena arrivo a casa dottore le mando tutto. Ora sono al lavoro e non ricordo le dosi precise, so solo quelle dell'escitelopram che sono 10. Ma davvero dottore posso stare sicuro di non avere la distrofia miotonica? Ho paura che i miei abbiamo una premutsizone e che quindi la abbia io. I fastidi alle braccia centrano con la distrofia ?
[#69]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Questo sarà il mio ultimo consulto che le rivolgo, dopodiché mi disinstalleró dal sito, perché voglio svoltare la mia vita in meglio e smetterla di pensare a queste cose, perché ieri ho toccato il punto più basso. Ieri giorno del mio compleanno, ero talmente a terra che ho ceduto, e sono andato a fare una nuova visita neurologica con emg ai 4 arti. Visita negativa, emg negativa. Ha evidenziato solo avambraccio sx segni lievi neurogeni cronici in territorio c5 c6 dove ho la protusione. Ho chiesto esplicitamente al dottore se avessi miotonia e lui mi ha detto no al 100 per cento. Per cui, mi sono reso conto di essere un vero idiota. Ora vorrei gentilmente porle le ultime domande dopodiché non ci penserò più, agendo su quello che è meglio per me.

1) il dottore che mi ha fatto emg mi ha detto " la miotonia é facile da vedere, basta inserire l'ago e si vedono le scariche miotoniche, come un bombardiere in picchiata " ecco quel rumore si sentiva solo quando io contraevo volontariamente il muscolo, o quando lui muoveva l'ago, ma ss stava fermo, oppure appena rilasciavo non si sentiva volare una mosca. Quel rumore durante quelle fasi é normale?

2) emg non ha rilevato nulla, neanche le precedenti fatte da 2 anni a questa parte neanche le fascicolazioni che sento é di muscoli me ne ha esaminati 8. Direi che posso stare sereno di non avere distrofia miotonica o altre miopatie anche in fase iniziale ? Considerando anche il sempre basso e costante cpk.

3) i segni di sofferenza neurogena cronica, sia avambraccio sx che dx, in territorio c5 c6, possono determinare la sintomatologia di dolore neuropatico che avverto alle mani? Che mi prende il dorso della mano e le dita? Non è sempre presente.. però questo fastidio lo ho da 1 anno. Ricordo inoltre anche tantissimi esami reumatologici negativi.

4) i sitnomi di una miopatia, di una sla, o di una malattia mitocondriale, sono anche all'esordio bene riconoscibili? Cioè la fatica, la debolezza é ben marcata, cioè é qualcosa fuori dal normale??

5) so che è possibile tutto in medicina, ma a 26, con tutti questi esami, senza familiarità quanto é possibile che io abbia o sviluppi una distrofia muscolare o una malattia mitocondriale?

6) il freddo, può aumentare il dolore neuropatico alle mani?

7) crede che la mia sintomatologia sia data da un mix di problemi di colonna, ansia, sedentarietà, stress e magari fibromialgia?

8) nella emg, nel bicipite sx, dove ce la sofferneza, nel tabellina dei polifasici e dell'ampiezza ce un +, cosa significa ?
Mentre a dx ce scritto lieve ingrandimento dell'area di derivazione delle UM all'estensore comune delle dita dx. Cosa significa?

Spero possa rispondermi dottore. Dopodiché metterò la parola fine a questa ossessione e mi concentreró solo sulla cura. Grazie del tempo che mi ha sempre dedicato. Buona giornata.
[#70]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. Certamente, è normale.
2. Assolutamente tranquillo.
3. È compatibile.
4. Certamente.
5. Quasi nulla.
6. Potrebbe.
7. Molto probabile.
8. Bisogna vedere le immagini.

Mi permette di scrivere un punto 9?

9. Non ha alcuna malattia neurologica importante, deve solo curare adeguatamente il disturbo ossessivo.

Cordiali saluti
[#71]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Le scrivo solo 2 cose di numero che nell'elenco sono sfuggite.
1) so di non avere la sla, perché tutte le visite neurologiche sono negative ma soffro da anni a periodi di fascicolaizoni che però dursnte le emg non vengono rilevate. Quelle che mi destano più preoccupazione sono quelle al pollice indice e quelle, che però queste ultime bon sono sicuro essere fascicolazioni alla lingua, nel senso che sento come pizzicare ogni tanto la lingua ma molto più lievemente delle fascicolaizoni che ho nel resto del corpo. Soffrendo di fascicolaizoni benigne anche alle dita e soprattutto lingua sono le stesse?

2) poniamo caso di un paziente con distrofia miotonica iniziale, durante emg si vedrebbe subito? Nel senso la miotonia durante emg, con le scariche si può osservare in tutti i muscoli o solo in alcuni? Ad esempio l'altro ieri non mi ha controllato i muscoli delle mani ma solo avambraccio e bicipite su. La mia domanda é questa, durante emg, in un malato di distrofia miotonica si osservano in ogni muscolo le scariche? O esorfendo spesso nelle mani, é osservabile solo nei muscoli delle mani?

Grazie buon lavoro
[#72]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come vede lo stato ansioso continua, Lei ha fatto ieri una visita neurologica con EMG, entrambe negative, peraltro l’EMG è stata effettuata per ricerca miotonia, pensa pertanto che il collega abbia fatto un esame "sbagliato"? Il Suo punto 1. non lo pensa più?
Quelle alla lingua non sono fascicolazioni.

Mi pare però che il punto 9. aggiunto da me non l’abbia preso molto in considerazione....

Cordialmente
[#73]
dopo
Utente
Apprezzo molto dottore il suo punto 9, che mi rasserena un Po di più e sono consapevole che il problema sia l'ansia da controllare. Oggi ad esempio ho avuto un Po di sonnolenza, é da giugno che ho un Po di fastidio alle mani, e ogni tanto come sa ho fascicolaizoni alle due dita della mano . Oggi vede ho paura sia parkinson giovanile, come non so se si ricorda credevo di avere la sindrome delle gambe senza riposo, anche se a dire la verità é già da parecchio tempo che non ho episodi. Le mentirei se le dicessi di non avere paura del parkinson. Sono questi sintomi precoci?
[#74]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Deve solo curare il disturbo ansioso!
[#75]
dopo
Utente
Va bene dottore, i sintomi descritti in particolare quello alle mani non è sintomi di parkinson? giusto che per altro so a 26 anni essere abbastanza raro
[#76]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ricordo che le ripetute rassicurazioni alimentano l’ansia, non sarebbe professionale da parte mia contribuire ad alimentarla rassicurandola continuamente.
Trascorra un sereno fine settimana.
[#77]
dopo
Utente
Va bene dottore. La sua risposta mi fa comunque capire che non lo sono altrimenti me lo avrebbe detto. Posso solo sapere come mai le rassicurazioni anzi che aiutare danno solo un sollievo momentaneo?
[#78]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ci sono meccanismi mentali complessi che non possono essere spiegati in questa sede.
Inoltre il paziente ritarda o rimanda un adeguato trattamento.
[#79]
dopo
Utente
Va bene dottore. Rimango comunque fiducioso che se tra i sintomi elencati avesse notato qualcosa legato al parkinson o ad altre malattie me lo avrebbe detto. Credo ciecamente al suo punto 9 e lo userò come partenza. Spero anche che l'ansia e il disturbo ossessivo per le patologie, non siano però un sintomo precoce di qualche patologia.
[#80]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Domani tornerò dallo psichiatra, spiegherò lui bene come mi sento, del fatto che ci siano giorni positivi ma anche giorni in cui questi disturbi e paure tornano. Domani le comunicheró la terapia che mi dará. Comunque davvero, posso stare tranquillo per un parkinson? Gli unici disturbi che ho sono un fastidio, non sempre presente però ad entrambe le mani, sopratutto dopo lavoro pesante, però ho paura che anche questa ansia possa essere spia di questa patologia. Per il resto non ho tremori ecc.
[#81]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La Sua ansia è spia solo...di ansia....

Buona domenica
[#82]
dopo
Utente
Va bene dottore. Davvero non devo temere in nessun modo il parkinson?
[#83]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ha visto che le rassicurazioni non servono a nulla?
È inutile, anzi dannoso che La rassicuri.
Lei ha iniziato questo consulto con la Corea di Huntington, poi è passato alla distrofia miotonica e in ultimo (per ora) al Parkinson. Da gennaio siamo già alla terza malattia solo in ambito neurologico, malattie molto diverse tra loro.
Se lascia cronicizzare il problema sarà più impegnativo curarlo efficacemente.

Cordiali saluti
[#84]
dopo
Utente
Si dottore ha perfettamente ragione. Mi sono reso anche io conto infatti, che in soli 4 mesi ero convinto di avere 3 patologie totalmente diverse fra loro ma allo stesso tempo, ogni volta sono convinto di avere i sintomi di quella patologia. Questa mattina, mi sono recato prima dal neurologo che mi segue per fare l'agopuntura. Gli ho spiegato i miei dubbi le mie paure, mi fa fatto dei test, per il parkinson e come al solito mi ha detto che non ho nulla per farla breve e abbiamo iniziato la seduta. Fin li tutto ok. Finita la seduta mostro al dottore una cosa che tempo fa avevo visto online in un video sul parkinson. Praticamente tendo le braccia in avanti, dita tese e distese, aperte il più possibile, con i palmi rivolti verso il pavimento. Da lì, alzo sempre aperta e tesa la mano, verso l'alto e non succede nulla. Ma quando l'abbasso, prima per raggiungere la posizione di partenza e poi per andare verso il basso, con la punta delle dita che indica il pavimento sento tremare, anzi si vede anche, il polso. Stessa cosa poi, quando la mano dal basso ritorna verso l'alto. Se questo lo faccio veloce non trema nulla, ma fatto lentamente sento tremare il polso e brsccio. Lui mi ha detto che é la tensione ma che comunque lo teniamo sotto controllo. E a me questa cosa ha spaventato. Ho fatto ripetere questo esercizio ad alcuni miei amici, ad alcuni succede come a me, ad altri no. É un tremore legato al parkinson? Per che questo esercizio l'ho visto fare in un video online tempo fa, ad una paziente con il parkinson e in modo molto marcato mi sembrava succedesse uguale....ora sono un Po preoccupato
[#85]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È assolutamente normale e succede a tanti.
Vada tempestivamente dallo psichiatra senza fare cronicizzare il problema perché poi sarà più difficile trattarlo.
Mi pare che questo consulto possa chiudersi qui in quanto non ha nulla di neurologico.
Se vuole può aprirne uno in Psichiatria, sempre su questo sito.

Cordiali saluti
[#86]
dopo
Utente
Va bene dottore. Avevo provato ad aprirlo ma non mi era stato accettato. Un'ultima cosa, non riguarda me, ed infatti le farò fare una visita neurologica dato che non l'ha mai fatta. La mia ragazza non é come me, non si preoccupa di queste cose. Suo padre ha avuto una forma giovanile di parkinson, aveva poco meno di 50 anni. Oggi parlando con la mia ragazza di questa fissa, mi ha detto che ogni tanto, ultima volta 1 settimana fa mentre prendeva il sole, le é capitato che le tremasse il braccio. E sentisse una sorta di tremore interno difficile da spiegare. Sono molto preoccupato e farà una visita neurologica. Se tiene le mani ferme non trema, però da quello che mi ha raccontato sono davvero in ansia...
[#87]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Faccia fare la visita neurologica e state tranquilli.
[#88]
dopo
Utente
Ok, la mia ragazza mi ha detto che le capita pochissime volte, ad esempio una volta mi ha detto che era poggiata con le braccia sul tavolo a scrivere e le tremava il braccio, poi quando si è staccata ha smesso, mentre l'altro giorno era a riposo a prendere il sole e le é successo ma poi passa da solo e non si ripresenta per un bel Po. Le pongo solo un quesito, ammettiamo che lei avesse un parkinson all'inizio, un neurologo durante una visita, riesce a trovare segni per escluderlo o sospettarlo senza altri esami?
[#89]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ovviamente si!
[#90]
dopo
Utente
Dottore, ho portato la mia ragazza dal neurologo che mi segue, l'ha visitata e tutto nella norma tranne che per un leggero tremore nella mano sinistra, quando fa la prova con gli occhi chiusi e le braccia tese in avanti. Ha detto che esclude un parkinson, ma lamentando lei, fin da bambina cefalea con macchie, ha optato per un aneurisma a darle il leggero tremore, consigliando una rmn. Un aneurisma può dare questi sintomi? Il parkinson fi solito non esordisce proprio così? In una sola mano? Cosa ne pensa ?
[#91]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non vedo segni di Parkinson e concordo col neurologo, tuttavia non penso ovviamente all'aneurisma, è un’ipotesi, mi consenta, assurda quella dell'aneurisma che causa il tremore.
Comunque ci sentiamo dopo la RM.

Buona serata
[#92]
dopo
Utente
Mi sono espresso male, aneurisma possibile causa della sua cefalea con macchie da quando era piccola cosa ne pensa? Mentre un lieve tremore alla sola mano sinistra dursnte il mingazzini, ad occhi chiusi, non centra con il parkinson? E da cosa può essere dato questo tremore con lievissima curvatura della mano?
[#93]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Aneurisma possibile causa di cefalea? Poco probabile.
Altro senza una visita diretta non è possibile stabilire.
[#94]
dopo
Utente
Va bene dottore. Eventualmente fará un altra visita con un secondo parere. In ogni caso quel lieve tremore descritto non centra con il parkinson giusto?
[#95]
dopo
Utente
Perché la cosa che mi preoccupa é che é stato evidenziato solo a sx, quindi non può essere posturale giusto? Altrimenti sarebbe stato bilaterale o può comunque essere posturale ad una sola mano? Per il resto visita negativa. Quel tremore quindi non centra con il parkinson? Da quello che ho visto mi sembra comunque un tremore con una buona frequenza, non lento diciamo
[#96]
dopo
Utente
Buongiorno dottore so che senza visita diretta é difficile, ma durante una visita neurologica negativa, con un lieve tremore mano sinistra dursnte manovra mingazzini ad occhi chiusi, con lievissimo slivellamento, a cosa può essere dovuto questo tremore? In ogni caso é o non è un tremore da parkinson?
[#97]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la mia ragazza in attesa di fare la tac, ha riparlato con il dottore, che le ha detto che molto probabilmente quell'alterazione durante il test di mingazzini, é data da un trauma durante il parto. La mia ragazza da quello che mi ha detto é nata con parto cesareo abbastanza difficoltoso, e comunque ha detto che per le caratteristiche non centra nulla con il parkinson. Volevo sapere se questa ipotesi le sembra attendibile e nel caso di che tipo di traumi si sta parlando ?
[#98]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non lo so. Senza vedere non si può rispondere. Deve fidarsi del neurologo che ha l’indubbio vantaggio di averla visitata.
[#99]
dopo
Utente
Dottore io mi fido del neurologo ma essendo la mia ragazza capisce che mi preoccupo. Quando fa la prova ad occhi aperti, o con i palmi verso l'alto anche ad occhi chiusi non ha problemi, la mano si abbassa di 1 2 centimetri solo ad occhi chiusi con la posizione classica, perché lei sente un lieve tremore. É necessariamente qualcosa di grave a provocare questa alterazione? Ha avuto anche una nascita difficile come detto con parto cesareo in quanto era girata al contrario. In più da piccola ha avuto diversi traumi psicologici che penso si porti ancora dentro. Voglio solo capire ad un esame neurologico con solo quella alterazione, tutto il resto nella norma, a cosa può essere dovuto. Perché non capisco come mai, ad occhi aperti, o chiusi ma con i palmi verso l'alto non ha nulla, mentre chiusi ma in posizione classica le se abbassa la mano....
[#100]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Il fastidio alle mani non mi da tregua. Come sa é bilaterale ma la cosa é molto strana. Se non ci penso non sento nulla, ad esempio oggi lavorando, o ieri giocando alla Playstation non mi danno problemi. Ma oggi tornando a casa dopo il lavoro, oppure a pranzo mangiando con le bacchette, sentivo fastidio alle mani. Non era un tremore mentre mangiavo, ma sentendo dolorino mi dava fastidio. In più ho visto che se tengo la forchetta, come per mangiare, impugnata e portandola alla bocca, stando fermo in quella posizione la forchetta trema leggeremnte. Volevo sapere se questi dolori alle mani, sono sintomi legati al Parkinson? O ad altro?
Oppure, può essere scolarizzazione d'ansia? Intendo questo dolore può essere solo ansia che mi crea tutto ciò? Perché se faccio altro scompare, ma se ci penso il dolore lo percepisco davvero.....
[#101]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"Se non ci penso non sento nulla, ad esempio oggi lavorando, o ieri giocando alla Playstation non mi danno problemi" è una conferma della natura psicosomatica del disturbo.

"Perché se faccio altro scompare, ma se ci penso il dolore lo percepisco davvero....." è normale perché i sintomi psicosomatici sono reali, non inventati, soltanto che li crea il cervello.

Cordiali saluti
[#102]
dopo
Utente
Quindi é davvero quello, non devo preoccuparmi di altro giusto?
[#103]
dopo
Utente
Buonasera dottore , oggi la mia ragazza ha fatto la visita medica specialistica in disturbi del movimento al mondino di Pavia. La visita é andata bene, il dottore é stato molto più scrupoloso e le ha fatto una visita neurologica molto approfondita e non ha evidenziato nessuna anomalia, neanche quel tremore che aveva visto il primo neurologo durante il mingazzini.Quindi direi che va bene. Ha detto che non ha assolutamente nulla e per come gli ha descritto la mia ragaza quegli episodi di tremore gli ha detto che non sono da parkinson in quanto la frequenza e l'oscillazione sono diversi. Non le ha dato un follow up, perché ha detto che sta bene, ma le ha consigliato solo una rmn per il mal di testa oftalmico di cui soffre fin da bambina. L'unico pelo nell'uovo che le ha detto il dottore, é che il tremore nel parkinson esordisce su un lato, e la mia ragazza il tremore lo ha avvertito solo a sx quando le sono capitati questi episodi. Però le ha detto che allo stato attuale non ha nulla di nulla.
1) possiamo comunque stare sereni per quel tremore?
2) il dottore ha visto anche la cartella clinica del padre della mia ragazza ( dato che é in cura li per il parkinson )e ha visto che le hanno consigliato l'intervento per mettere il neurotrasmettitore per il rilascio di dopamina, ma suo padre non vuole. Il neurologo le ha detto che con questa operazione, non si guarisce ma quasi dal parkinson, é vero? Ne sa qualcosa?

Ovviamente questa ansia oggi a me non ha fatto tanto bene, e anche io ho paura di camminare come cammina uno con il parkinson ecc. Ma va bhe queste sono le mie paure e lo sappiamo.....solo una cosa per le mie mani. Ieri mattina, mi sono svegliato e non mi facevano male, in macchina mentre andavo al lavoro ci pensavo al dolore alle mani, ma niente non mi veniva, come mai? Mentre stamattina non ci pensavo all'inizio, poi ho caricato le gomme in macchina e hanno iniziato a darmi fastidio....se fosse solo somatizzazione non dovrebbe venirmi ogni volta che ci penso?
[#104]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Per il Parkinson della Sua ragazza può archiviare tutto, basta.

Per il Suo problema non è automatico avere un sintomo ogni volta che si pensa, è del tutto irregolare il decorso, non segue regole.

Cordialmente
[#105]
dopo
Utente
Va bene grazie. Quindi anche se la mia ragazza ha avuto quel tremore solo a sx non centra comunque con il parkinson?
[#106]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, qualche piccolo periodo di tranquillità lo ho avuto in queste settimane nonostante tutto, e per la prima volta, durante i controlli, non non fatto nessuna domanda relativa a fastidi o patologie al dottore. Come sono uscito però, ho iniziato a notare, non so se la cosa é oggettiva o soggettiva che il braccio dx mi oscilli meno del sx, e che sono un Po impacciato con la mano dx, ogni tanto mi cade qualcosa, ma anche qui, non so se mi cade perché lavoro veloce o perché sono distratto, mano in cui ce il tunnel. Ho paura possa essere parkinson. Ha mai visto un quadro con limitazione dell'ocscillazione e impaccio in un ragazzo di 26 anni? O per certo non può essere parkinson? Grazie
[#107]
dopo
Utente
Dottore, posso stare sereno per il parkinson? Le cose che le ho descritto potrebbero essere segni precoci?
[#108]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sono sempre le sue ossessioni.
[#109]
dopo
Utente
Ok dottore. Lei quindi dice che l'oscillaizone ridotta che percepisco io non centra con il parkinson? Anche con i miei 26 anni posso stare tranquillo?
[#110]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. In questo periodo sto abbastanza bene, non sono particolarmente agitato o stressato, complice anche il fatto che adesso posso anche uscire svagarmi e quindi tenermi impegnato. Volevo solo chiederle una cosa di cui avevamo parlato in passato. Ogni tanto, mi capita sporadicamente, quando vado a letto molto tardi, 2 o 3 di notte, sento come un fastidio alle gambe. É come se prima di dormire mi venisse voglia di girare le caviglie per tranquillizzarmi. Poi mi metto li, immobile, e mi addormento subito. É lo stesso fastidio che mi capita quando spesso sto seduto tanto al cinema o sull'aereo, che dopo un Po mi viene voglia di alzarmi o di muovere le gambe, ma anche questo episodi non sempre accadono. Mi chiedo se fosse sindrome delle gambe senza riposo in fase iniziale, o se fossero problemi di lombosciatalgia che ho. Perché questi fastidi, per esempio, li ho anche stamattina, ma dormo sempre bene e comunque non e un problema rilevante. Volevo solo capire se può essere rls o altro grazie.
[#111]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi ancora. Ma ho da giorni questo fastidio alle gambe, che aumenta in estate, almeno così mi sembra dato che fino ad oggi, dall'anno scorso in estate non ho avuto nulla. Quando dormo non è che mi danno gran che fastidio, anche se un minimo lo sento ma dormo bene e non mi sveglio. Mi stanno dando parecchio fastidio le cosce, sento il bisgono di muoverle, quando guido. Secondo lei é rls o schiena o altro? Passo in piedi tanto tempo, e cammino per lavoro quasi 18 km al giorno
[#112]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non posso sapere cosa possa essere, anche un fatto ansioso è possibile.
[#113]
dopo
Utente
Giorno dottore, sono stato dallo psichiatra che mi segue e mi ha detto che secondo lui va meglio. Le chiedo solo una domanda perché mai nessuno mi ha risposto, e vorrei solo mantenere la mia tranquillità a maggior ragione che da oggi sono in ferie e vorrei stare senza pensieri. In una persona che ha la distrofia miotonica, le scariche miotoniche durante la emg, si vedono in tutti i muscoli, oppure in fase iniziale in una persona che fa fatica solo ad aprire la mano dopo averla chiusa, le scariche dursnte emg si vedono solo nei muscoli della mano e non per esempio nei muscoli delle gambe?
[#114]
dopo
Utente
Perfavore dottore, sto partendo per le vacanze e vorrei stare sereno, so che la sua risposta non risolverà il problema però vorrei stare tranquillo almeno per le ferie
[#115]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Lei deve stare tranquillo, non ha motivi per preoccuparsi.
Considerata la domanda, ancora la terapia non ha procurato benefici significativi.

Buone ferie e si rilassi
[#116]
dopo
Utente
Eh lo so dottore. Però davvero, potrebbe perfavore solo darmi la risposta? La prego davvero
[#117]
dopo
Utente
Glielo chiedo perfavore dottore , mi conosco e so che la cosa mi rimarrà in testa per le vacanze se non la so......
[#118]
dopo
Utente
Se ha tempo di rispondermi la ringrazio dottore. Per la pazienza
[#119]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, oggi ho fatto un movimento per qualche secondo dove in pratica premevo il pollice contro la superficie dura e quindi il muscolo del pollice si contraeva diventava duro. Finito di premere il muscolo si è rilassato normalmente ma dopo qualche secondo ho visto come una sorta di fascicolaizone che ha fatto muovere il pollice, questa é una scarica miotonica ?
[#120]
dopo
Utente
Le chiedo solo una risposta a questo perché ho letto che possono presentarsi fascicolazioni dopo il rilassamento del muscolo nella distrofia miotonica
[#121]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E allora, la sua domanda è un sintomo, non è corretto e professionale rispondere ad un sintomo, Lei forse non concorda ma farei solo del male e non sarei professionale.
Il consulto è chiuso!

Ancora buone ferie e si rilassi
[#122]
dopo
Utente
Ok dottore la capisco, comunque senza rispondermi, in base alla luce delle ultime cose, conferma che il mio unico problema è quello dall'ansia giusto?
[#123]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
OVVIAMENTE!
[#124]
dopo
Utente
Buona sera dottore. Dato lo scarso successo ottenuto con escitalopram, mi sono recato per una visita neurologica da un neurologo che ha esercitato al basta di Milano, e anche lui, come tutti ha escluso malattie organiche, riferendo il solito disturbo ansioso. Ha ritenuto non adeguata, visto anche gli scarsi risultati la terapia, così mi ha indirizzato da un collega psichiatra da cui andrò domani, per fare appunto psicoterapia e provare a risolvere la situazione con altri farmaci. In attesa però, ho ancora troppi alti e bassi, adesso per esempio, anche se non ho casi conclamati in famiglia, ho paura che i miei disturbi di ansia, ecc. Possano essere collegati alla corea di huntigton, di cui ho letto spesso essere i primi sintomi. Tra l'altro, ora meno, ogni tanto sento dei guizzi, fascicolaizoni, che so essere benigne Come ha detto anche lei, ma ogni tanto mi capitano alle dite. Ho paura che non siano fascicolazioni ma spasmi, anche essi collegati alla corea. Le chiedo
1) quelli alle dita spesso pollice e anulare, sono fascicolazioni o spasmi?
2) secondo lei ho qualche possibilità di avere la corea? Ricordo che fortunatamente i miei genitori stanno bene, ed anche i miei zii ormai sono grandi E che io sappia stanno bene.
3) secondo lei é opportuno che faccia il test genetico oppure no?

Grazie, spero di uscirne perché non ne posso più
[#125]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
1. possono essere entrambi.
2. Nessuna!
3. Assolutamente no!
Curi bene l'ansia.
[#126]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma fossero spasmi, non sono più pericolosi diciamo? Ho letto essere anche quelli sintomi della corea.
E in secondo luogo, questo mio disturbo d'ansia, non può essere un primo sintomo della corea di huntigton? Dato che so che spesso il primo sintomo è di tipo comportamentale con ansia ecc.?