Presunta SLA

Slave Dottore, ho 23 Anni e da due settimane avverto degli strani sintomi legati alle articolazioni; in modo particolare alle mani, non riesco a compiere movimenti armonici con esse, le sento strane, rigide, faccio fatica a tenere in mano la forchetta o a centrare la serratura con le chiavi, tutto questo non provando dolore, oltre a questo si è aggiunto un altro sintomo che mi fa preoccupare un sacco, sento le gambe pesanti facendo semplicemente una rampa di scale e una stanchezza generale, la cosa mi ha spaventato molto e mi sono recato al pronto soccorso preso dal panico dove mi hanno fatto una TAC risultata negativa e tre prelievi risultati andati bene, dopo di che mi hanno fatto visitare da un neurologo che dopo una visita con prove di forza ecc.
Mi ha prescritto una risonanza magnetica all' encefalo e tronco encefalo con e senza contrasto primo accesso con urgenza "b" entro 10 giorni, il che mi ha fatto preoccupare ancora di più.
Facendo la ''furbata" di scrivere i sintomi su internet è venuto fuori che sono tutti sintomi collegati alla SLA.
E ora sono terrorizzato da questa malattia.
E possibile che quei sintomi siano veramente riconducibili a quel mostro?
Con la prima visita neurologica il neurologo se ne sarebbe accorto?
Ci sono altre patologie con quei sintomi?
Scusatemi ma sono molto preoccupato.
Anche perché ho saputo che non esiste un test accurato che ne diagnostica la presenza.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

ovviamente quei sintomi sono in comune con molte altre condizioni.
Però ritengo che il neurologo durante la visita non abbia riscontrato segni sospetti per questa patologia, altrimenti non avrebbe prescritto la RM.
Faccia serenamente l’esame e se vuole può farci sapere l’esito.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta immediata,
purtroppo non ho trovato nessun centro che riusciva a farmi la RM entro 10 giorni, solo tramite ospedale
e la farò il 28 febbraio. sarà mia premura comunicarle l'esito. Buona giornata e buon lavoro.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, mi faccia sapere l'esito, leggerò volentieri.

Cordialmente