Dolore herpes

Salve, a mia madre 77 anni, 8 giorni fa, gli è stato diagnostico herpes zoster con forte dolore ed eruzioni tra il fianco destro e ombelico.

Soffre inoltre di parkinson e cardiopatia ischemica.

Gli hanno presritto brivirac x 7 giorni e paracetamolo al bisogno.

Il paracetamolo non riduceva il dolore.
Un neurologo gli ha prescritto cerotti alla lidocaina e integratore Kalanit bustine.

Il dolore non si riduce, ed fortissimo ed insopportabile soprattuto di notte.

In considerazione delle sue patologie, quali altri farmaci è possibile utilizzare per il dolore?
é indicata la vitamina b12?

(Ho letto sul web anche l'utilizzo della ASA diluita in etere ad uso topico- bufala o realta?)
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
il trattamento medico della manifestazione nevralgica dell'herpes zoster si differenzia a seconda che sia una nevrite herpetica, ossia con manifestazioni tuttora in atto della dermatite, oppure post-herpetica, cioè a risoluzione avvenuta dell'affezione cutanea. I farmaci a cui si fa ricorso sono molteplici e vanno modulati sullo stato clinico generale del paziente e sul grado di coinvolgimento della nevrite. Dare indicazioni terapeutiche implica avere avuto una visione diretta del quadro clinico, per cui ciò non è consentito attraverso i consulti online.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. riporto l'aggioranmento Herpes di mia madre, ha fatto antivirale per 7 gg, Kalanit bustine, per i dolori ha preso cerotti di lidocaina, e pregabalin 3x25 mg e fiale di b12. Ad oggi le crosticine sono quasi del tutto scomparse, resta qualche puntino scuro e secco. Il dolore si è notevolmente ridotto per intensita ed estensione. Il tutto abbastanza sopportabile. Ha sospeso i cerotti. Vorrei chiedere se è il caso di sospendere anche il pregabalin , per via degli effetti collaterali, (stanchezza/capogiri /nausea/sposattezza) oppure è ancora presto, anche per via del Parkinson. In caso di sospensione posso scalare gradualemnte una compressa al giorno?grazie.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Le rispondo solo per ripeterle che le decisioni sull'andamento di terapie in corso competono esclusivamente al medico che le ha prescritte.