Paura di avere un tumore al cervello

Buon pomeriggio, ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Sono una ragazza di 18 anni, non ho mai avuto problemi di salute importanti e in generale non mi ammalo spesso.
Da quando è iniziata la pandemia di covid-19, ho iniziato ad avere "pensieri paranoici" (non so se dovuti al fatto che avendo più tempo libero di prima, mi capita di leggere articoli online che solitamente non perderei tempo a guardare) perché da un mesetto e mezzo mi sento la testa pesante e mi capita di sentirmi intontita o stralunata.
Inoltre, spesso, quando sono sdraiata con il busto sollevato, sento una sorta di pressione nella parte alta del cranio che non so spiegare.
Ne ho parlato con mia mamma e secondo lei è dovuto ad una postura scorretta, anche per il fatto che, da quando è iniziata la didattica online, passo molto tempo piegata sul computer e perciò ho sempre dolori a spalle e collo, soprattutto sul lato sinistro.

Non so se sia io ad essere eccessivamente preoccupata o ansiosa, ma questo dubbio mi attanaglia da un po' anche perché a volte mi si offusca leggermente la vista per qualche istante (premetto che sono miope ed astigmatica) e ogni tanto mi capita di avere un po' di nausea.

Ringrazio per aver letto tutta la descrizione e per la pazienza e disponibilità, buona giornata.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara ragazza,
il fenomeno che hai descritto, nell'ambito fra l'altro di un periodo ad intensa coloritura emotiva, corrisponde classicamente alla cefalea di tipo tensivo che è quasi sempre causata da stress. Se il disturbo persiste, consulta il tuo medico di famiglia, che valuterà se possa essere necessario dover consultare uno specialista. Rilassati sulla paura ingiustificata del tumore al cervello, che presenta ben altri sintomi che quelli da te scritti.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, mi ha tranquillizzata parecchio.
Per il momento cercherò di migliorare la postura e vedrò come andrà, grazie ancora e buona serata.