Mioclono, ansia?

Buonasera.

Vi scrivo per avere un vostro parere anche se so che senza accertamenti e visite non si può giungere ad una conclusione certa.

Da qualche giorno avverto delle scosse che mi causano un lieve spostamento agli arti, al collo e al tronco.

Sono un soggetto molto ipocondriaco, con un disturbo d’ansia e sono fortemente stressato.

Ho letto che può trattarsi di mioclonie e mi chiedevo se l’ansia potesse causarle?

Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

l’ansia può causare un aumento dell’eccitabilità neuromuscolare e conseguentemente gli scatti degli arti che Lei menziona.
È un fenomeno non raro a verificarsi nei soggetti ansiosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.
In questi casi la sertralina insieme alla psicoterapia possono avere più benefici rispetto ad un ansiolitico?
Buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, l’ansiolitico ha solo un effetto temporaneo mentre la sertralina agisce più in profondità e in maniera più incisiva.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, torno a disturbarla.

La ringrazio per la disponibilità. I miei movimenti involontari sono aumentati credo a causa dell’attenzione che presto a questi. Ad esso anche quando faccio dei movimenti volontari sento come uno scatto, ma non sempre. Non so come definire è come se sentissi proprio una tensione/ energia mentre compio i movimenti volontari. Ciò non avviene sempre, ripeto. Può anche questo essere un sintomo soggettivo dettato da ansia/ iper-eccitazione neuro-muscolare?

Grazie e buona serata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, può essere.
Sta praticando una terapia? In caso affermativo, quale e da quanto tempo?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva.
In realtà sono seguito da anni da una psicologa/ psicoterapeuta per un disturbo ossessivo compulsivo che adesso è basato sulla paura di avere una malattia neurologica. Da febbraio, siccome la situazione era degenerata ho indiziato ad assumere serttalina prescrittami da uno psichiatra ma ho smesso negli ultimi 10-15 giorni pensando di riuscire a cavarmela da solo. Ero arrivato ad una compressa e mezzo. Lei crede che sia il caso di riprendere?
Oltre l’attività sportiva, delle tisane possono alleviare la sintomatologia ansiosa?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una sindrome ossessiva-compulsiva necessita di adeguata terapia farmacologica, Lei addirittura la sospende in maniera brusca e autonomamente.....