Mal di testa ricorrente lato destro

Gentili dottori,
da circa 3 giorni avverto un fastidioso mal di testa, concentrato soprattutto nella parte destra nella zona della tempia, ma a volte presente anche a sinistra.
Il dolore non è costante, ma si presenta ad intervalli irregolari (solitamente circa ogni 15/20 minuti, a volte più, a volte meno), sotto forma di fitte intense e "concentrate" come localizzazione, che durano 2/3 secondi lasciando però una sensazione di fastidio.
Durante queste notti ho riposato senza problemi e senza avvertire minimamente dolore (o quantomeno non ne ho coscienza, non avendo avuto risvegli).
Dovendo portare a termini delle scadenze universitarie urgenti e dovendo pertanto lavorare a pieno ritmo, per alleviare il problema ho preso ibuprofene, una volta al giorno da tre giorni, che ha migliorato la situazione avantieri, ieri un po' meno e oggi quasi per nulla.
Dovrei fare delle visite per approfondire o potrebbe essere semplicemente un qualcosa di legato alla tensione e allo stress?
Soffro da un paio d'anni di mal di testa, ricorrenti in situazioni "complicate" e classificati dal medico curante come cefalee tensive, essendo io una persona ansiosa e spesso sotto stress.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

l’ipotesi della cefalea tensiva da stress psicofisico è possibile e concreta, tuttavia se dovesse persistere effettui una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee per avere una diagnosi precisa ed un’eventuale terapia di prevenzione magari limitata solo ai periodi di maggiore stress, qualora la diagnosi fosse confermata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Potrebbe essere qualcosa di grave o comunque preoccupante? Da ieri pomeriggio si è fatto più sporadico e lieve, salvo una forte fitta ieri sera.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

no, stia tranquillo, ritengo che, almeno in base alle informazioni date, non sia nulla di grave.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Buona giornata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata anche a Lei