Mal di testa intenso, con pulsazioni , dopo sforzo fisico

Buongiorno,

Ho già scritto su questo forum in passato per altri motivi legati all'ansia eccessiva.

Ho 30 anni e peso 95 kg per 1, 85 m.

Come detto, Sono un soggetto particolarmente ansioso, pertanto scrivo nella speranza di poter ricevere una rassenerazione da parte vs.

Ieri, dopo più di un anno che non facevo attività fisica, ho iniziato a fare esercizi a corpo libero.
Nel fare questi esercizi, in particolare le flessioni per il petto, ho avvertito un mal di testa improvviso.
Come se avessi delle pulsazioni sulla parte centrale della testa in alto.
Questo dolore è scomparso dopo circa 10 minuti anche se ovviamente fisicamente ero stanchissimo perché fuori forma.

La mia parte razionale mi fa pensare che sia solo dovuto a questo esercizio fisico forse eccessivo rispetto alla mia preparazione.
Poi la mia ansia mi ha fatto cercare su internet dopo da una parte ho letto di cefalea da sforzo, dall'altra di cose ben più serie come aneurismi o cose simili.

Stamattina, a parte avere i muscoli indolenziti, non ho nulla se non questa paura.

Secondo voi occorre fare degli accertamenti o si tratta come già è accaduto in passato di eccesso di ansia?

Grazie mille per il riscontro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’ipotesi della cefalea da sforzo o associata ad attività fisica è concreta, almeno stando ai tempi d’insorgenza e di remissione del dolore, inoltre la consequenzialità della cefalea rispetto all’attività fisica lo confermerebbe.
Tuttavia, essendo questa solo un’ipotesi a distanza, qualora dovesse ripetersi, si rivolga, almeno inizialmente, al Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr Ferraloro,

Le farò sapere eventuali aggiornamenti.
Le volevo chiedere un'altra cosa.
Soffro di dolori alla zona cervicale e durante le flessioni per i pettorali ho alzato la testa come se volessi guardare avanti. Potrebbe dipendere anche da questo il mal di testa? Senza avere alcuna conoscenza in materia ho pensato magari di aver fatto un gesto poco naturale che ha ridotto l'afflusso di sangue.

La ringrazio ancora per la sua disponibilità e competenza.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua potrebbe essere un’ipotesi, non per "ridotto afflusso di sangue" ma per un presunto aumento della tensione muscolare, almeno teoricamente.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ok Dottore, la ringrazio. Purtroppo mi sono agitato e mi è venuto il terrore di aneurismi o cose simili.
Però è chiaro che non posso passare la vita a fare controlli ogni minimo sintomo che tra l'altro nasce e muore in pochi minuti.
Nel caso si dovesse ripresentare a seguito di sforzo fisico le farò sapere.

Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego. Lasci perdere l’aneurisma, non c’entra nulla.

Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

La volevo aggiornare sulla situazione a questa mattina. Confermo che il mal di testa non è più presente e ieri ho provato a fare un paio di esercizi per addome e petto senza eccedere troppo con intensità e non ho avuto nulla.
Però ho come la sensazione di avere ancora un leggero fastidio (tipo pressione molto leggera) sempre sulla parte alta della testa quando ad esempio la muovo velocemente o mi abbasso e mi rialzo. Se sono a riposo non avverto nulla. Può essere anche dettato dall'ansia eccessiva il notare questi leggeri sintomi?
C'è la possibilità che si sia rotto qualche capillare o che abbia qualcosa di serio?
Il mio medico mi ha tranquillizzato ed ha detto che un solo sintomo non vuol dire nulla e se si dovesse ripresentare approfondiremo. Ora ho il terrore che si possa ripresentare perché da quanto ho capito potrebbe voler dire qualcosa di serio.
La ringrazio molto per la disponibilità,

Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non pensi problemi importanti, è solo una tensione muscolare che può essere accentuata dall’ansia e dalla paura.
Non si è rotto alcun capillare, stia tranquillo.
Pratichi l'attività fisica in maniera graduale, cioè intensificando gradualmente i vari esercizi.

Cordiali saluti