Presunto ictus - encefalite erpetica

salve,
mio nonno (86 anni) e' stato ricoverato in urgenza in ospedale giovedi scorso per ictus.
Dopo varie TC i medici non sono mai riusciti a "vedere" l'ictus mentre vedono una ischemia.
Ieri mio nonno presentava un herpes sul labbro superiore (esteso a meta' labbro) ed e' stato prelevato del liquor perche' i medici pensavano fosse una encefalite erpetica (e non l'ictus). Il risultato sul liquor e', pero', negativo. A questo punto non so cosa pensare. Mio nonno nn riesce a muovere l'intera parte sinistra. Ad oggi riesce a muovere la mano ed alzare leggermente l'avambraccio ma ha costantemente il collo piegato verso sinistra e non lo vuole spostare perche' sente dolore. Non e' sempre vigile (a volte sembra assente) e si tocca spesso la fronte (all'altezza dell'attaccatura classica dei capelli) e dice che gli fa male.
Ringrazio chunque provi a rispondermi.

Sara
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara Sara,

Le sindromi emiparetiche (deficit nei movimenti di un emisoma) ad esordio rapido nei soggetti anziani, sono in genere di natura ischemica. Pertanto le aree di ischemia rilevate alla TAC dell'encefalo potrebbero essere facilmente riconducibili ad un disturbo di circolo cerebrale. Inoltre le ulteriori indagini effettuate sul liquor per escludere altri problemi sono risultate negative. A questo punto, con un po' di pazienza ed una specifica terapia farmacologica e di riabilitazione, si dovrebbe assistere ad una graduale remissione della sintomatologia in atto, sebbene sia difficile prevedere il grado di recupero complessivo e la persistenza di eventuali postumi invalidanti.
Tanti saluti ed auguri di Buona Pasqua.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI