Spasmi muscolari in tutto il corpo

Buongiorno dottori.

Sono una ragazza di 23 e da circa un anno ho un disturbo che mi preoccupa.

Dall'estate scorsa ho cominciato a percepire in diverse parti del corpo come gambe, braccia e torace delle pulsazioni.
Ad esempio sento che il polpaccio si muove da solo per qualche secondo, in alcuni casi riesco a vedere il movimento in altri invece questo movimento è così rapido che non riesco a vederlo.
Mi capita soprattutto in diversi punti delle gambe, anche nei glutei ma è capitato anche alle braccia e anche con il nervo sotto il labbro inferiore.
E' capitato inoltre che vedessi muoversi di lato il mignolo del piede destro e l'indice della mano sinistra.
A settembre dello scorso anno quindi per questi sintomi ho effettuato l'EGM agli arti inferiori con esito negativo.
Successivamente per un paio di mesi questi sintomi sono scomparsi poi si sono ripresentati a Gennaio per poi riscomparire ed ora è da Maggio che si sono presentati nuovamente.
Inoltre certe volte quando per addormentarmi sento come se una delle gambe "scattasse".
A luglio a causa di un episodio di cefalea con aurea visiva di cui soffra da anni, in pronto soccorso mi hanno effettuato le analisi del sangue e una tac encefalo e anche lì è risultato tutto nella norma.

Studio e sono continuamente sotto stress e di questo me ne rendo perfettamente conto, ma vorrei sapere se tutti questi sintomi possono essere legati ad un stato ansioso o se possono dipendere da altro e se devo effettuare altri esami.

In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio per la disponibilità.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia riferita ha le caratteristiche dell’origine ansiosa o da stress, soprattutto perché discontinua e si rende manifesta a periodi, con mesi di assoluto benessere.
Mi sentirei di tranquillizzarLa, tuttavia, se dovesse servire a rasserenarLa, effettui una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro