Paura di avere una malattia grave

dottori,
6 mesi fa ho avuto un forte dolore alla schiena.

in seguito ho avuto delle alterazione di sensibilita alla gamba sx, e dei bruciori che sono partiti dal piede e man mano salivano fino addirittura al braccio e al collo sx.

poi la situazione sembrava normalizzarsi, ma poi ho avuto un infiammazione cervicale e dolori alla cervicale che venivano 3-4 volte al giorno per 20-30 min per poi passare.

con la cervicale mi sono venuti sensi di sbandamento e ho notato che mi sentivo tutto il corpo come addormentato, anche quando stavo in piedi.

tutt'ora non riesco a camminare bene, mi sento le gambe pesanti e allo stesso tempo addormentate, e non mi sento il bacino, il che mi rende difficile camminare.

siccome i sintomi non stanno regredendo ho paura possa essere qualcosa di grave, volevo sapere se da questi sintomi si puo capire cosa ho, se solo ansia e ipocondria, oppure malattie neurologiche gravi.
ho paura di fare esami perche non ce la farei a sopportare un eventuale esito.

grazie per eventuali risposte dottori
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

solo da questi sintomi non si riesce ad avanzare un'ipotesi attendibile, mancherei di professionalità, per giungere ad un corretto orientamento Le devo consigliare visita neurologica e RM encefalica e midollare, compreso il tratto lombosacrale per studiare eventuali discopatie.
Non abbia timori ad effettuare questi esami.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, grazie per la risposta.
ma la Rm encefalo per quale motivo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la RM encefalo si richiede da protocollo per studiare tutto il sistema nervoso centrale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
scusi la mia ignoranza dottore..
se posso fare una domanda, non legata alla mia situazione, ma in generale: un infiammazione cervicale ( che ovviamente andrebbe valutata con esami come ha detto lei) puo' portare a disturbi di instabilita quando si sta in piedi? e puo' portare a disturbi alle gambe?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

in alcuni casi è possibile, agli arti inferiori no però.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per la disponibilita dottore.
se posso chiedere l'ultima cosa: e; da circa 2 settimane o poco piu che sento una pesantezza alla spalla sx, e ogni tanto dei leggeri dolori al braccio sx passeggeri, oltre che a varie parestesie agli arti superiori.. spero siano sempre sintomi legati all'infiammazione cervicale giusto?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, l’origine cervicale dei sintomi descritti è probabile.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
davvero grazie per la gentilezza dottore,
le auguro una buona serata
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego.

Buona serata anche a Lei