Egg andato male strano

salve .. volevo esporvi un problema e dubbio che mi sta lacerando dentro da quando oggi sono tornata dalla visita dal mio neurologo...
premetto che all' eta di 16 anni ho avuto 2 crisi di epilessia a distanza di un mese uno dall' altra e dopo la terapia che il neurologo mi ha dato non ho piu avuto crisi x 24 anni .e preciso che da circa 8 9 anni l' egg sono nella norma.
l' altro giorno ho fatto l' egg ed e durante tutto l' esame ( 27 min ) sono risultati :
ATTIVITA DI FONDO: prev. in range beta, simmetrico
APERTURA OCCHI : non reagente
IPERNEA E SLI : senza effetti
ATTIVITA PATOLOGICHE : in una sola occasione, dopo pochi secondi da chiusura occhi , si registra una breve sequenza (3 secondi circa) di onde lente survoltate frammiste ad abbozzi di onde aguzze e punte diffuse a tutto lo scalp bilateralmente sincrone e simmetriche.
CONCLUSIONI : attivita epiletiforme diffusa compatibile con comizialita generalizzata
premetto che il mio dosaggio di carbamazepina ( tegretol ) è 6.6 tra 4 e 10 e gardenale 19.6 dove il minimo e15 -il massimo 40
morale della storia dicendo che avevo dormito poco gli ultimi mesi e che ultimamente sto molto tempo su internet davanti al computer ( a volte fino alle 4 di notte ) mi ha aumentato le pastiglie di tegretol 200 in piu alla sera ( prima 400 al mattino e 400 alla sera ) dicendomi che me le aumentava soprattutto x una 1 gravidanza divendomi che il valore di tegretol deve stare a 8 per avere una maggiore copertura causa l' aumento di peso in gravidanza....un altro motivo è perche sono aumentata di circa 10 chili nell' ultimi anni e secondariamente perche sono a rischio di crisi e dice che non corro assolutamente rischi ... ma e una precauzione in piu......
secondo voi questa pastiglia mi e stata data soprattutto per una futura gravidanza x aumentare il dosaggio o e una copertura in piu perche veramente posso avere una crisi...?lo ha fatto x tranquilizzarmi ho ha detto la verita.?.. ditemi un vostro parere onesto senza cercare di consolarmi... grazie molte e saluti a tutti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
se lei soffre di epilessia generalizzata, senza una causa scatenante (trauma, interventi chirurgici, origini genetiche ecc) in pratica ha una maggiore suscettibilità di una persona "normale" alle crisi epilettiche.
In teoria tutte le persone potrebbero avere crisi epilettiche, se sottoposte a determinati stimoli.
Lei ha una soglia più bassa della media, e per questo deve assumere farmaci.
Se per nove anni l'EEG è stato nella norma e addirittura per 24 anni non ha avuto crisi, benissimo, vuol dire che l'anomalia è ben controllata.
Una condizione di stress lavorativo, la mancanza di sonno, l'alcol, a volte il ciclo mestruale possono favorire le crisi, che però nel suo caso NON ci sono state: non avesse fatto l'EEG di controllo non se ne sarebbe nemmeno accorta.
Il suo neurologo ha fatto bene ad aumentare il tegretol, ma sembra un provvedimento dettato dalla prudenza, perché nessuno ha la sfera di cristallo. Non stia a rompersi la testa sul perché e il percome.
Le consiglierei piuttosto di concedersi le necessarie ore di riposo come direi a qualunque persona e magari provare a fare un po' di esercizio fisico per ridurre il peso e lo stress.
In bocca al lupo per il bimbo

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
mi scusi ma secondo lei e normale che una persona che vuole intraprendere una gravidanza il suo neurologo le aumenti la dose.... e poi e ovvio che mi chiedo il perche me lo ha aumentato perche con la quantita di farmaci che prendo e x tutti questi anni che la prendo il mio corpo puo anche rivoltarsi e cioe mi possono provocare qualche malattia grave visto anche il fatto che 2 anni fa ho avuto un' emorragia al perittoneo all' utero e ancora oggi i medici sono confusi su quale sia la causa di questa emorragia e dicono che è un caso raro e strano e quindi non vorrei che tutte queste medicine mi facessero male e vorrei sapere se è proprio il caso che io le prenda per non rischiare oppure il motivo sia per una gravidanza e quindi non rischiare x il mio bambino.... ancora grazie e salve
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
sta assumendo una cura di mantenimento che le ha evitato crisi per molti anni. Adesso l'EEG di controllo ha rilevato una maggiore irritabilità elettrica e le è stato aumentato leggermente il Tegretol.
Col suo neurologo avrà parlato dei rischi in gravidanza, sia che si assuma il trattamento sia che si modifichi o addirittura si sospenda, perché le crisi comiziali possono essere dannose per il bambino.
Se sta assumendo la terapia mentre ricerca una gravidanza vuol dire che il neurologo ha ritenuto troppo rischioso sospenderla.
Per quanto riguarda la rottura del corpo luteo cistico emorragico o il leiomioma asportato, (ho letto la consulenza del post precedente) non hanno alcuna relazione con le terapie che sta assumendo.
Il problema più grosso è che non riesce ad accettare il disturbo comiziale, che non scompare: nei casi favorevoli come il suo si tiene sotto controllo e non dà crisi, a patto di assumere le medicine come sta facendo.
Cordiali saluti