Dopo quanto fa effetto tegretol per dolore?

Gentili dottori,

ho un dolore alla metà sinistra del collo conitnuativo, e ho iniziato ad assumere Tegretol 200 mezza cp/giorno alle 8 di mattina, su prescrizione di un neurologo.
La PESS non ha riscontrato problemi, ma la RM indica un'ernia che impronta sul sacco durale e lambisce il midllo spinale.

Dopo una settimana non soto miglioramenti nella sintomatologia dolorosa (già resistente a tre osteopati, agopuntura, fisiatra, fanghi termali,...).

Dopo quanto dovrebbe fare effetto il Tegretol 200 (mezza cp/giorno)?

Buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

i tempi per vedere l’efficacia antidolorifica del farmaco in questione sono variabili da un soggetto all’altro, mediamente 4-8 giorni, tuttavia nel Suo caso il tegretol è sottodosato a meno che mezza cpr non sia stata prescritta come inizio della terapia pensando poi ad un aumento graduale fino alla dose terapeutica, ma in questo senso una settimana è eccessiva.
Le ricordo che la carbamazepina è efficace, come antidolorifico, solo in caso di dolore neuropatico, cioè del nervo, mentre non alcun effetto sul dolore muscolare, tendineo o osseo.
Riferisca al neurologo la mancanza di efficacia .

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Lei sa anche se, con una dose tanto bassa di Tegretol 200 (1/2 cp/giorno) è comunque vietato bere del vino?

Buona serata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Il consumo di alcolici è sconsigliato come con tutti i farmaci psicoattivi.