Per il dott Ferraloro

Buongiorno dottor Ferraloro, mi scuso se la interpello direttamente ma leggendo di tanto in tanto questo sito ritengo le sue risposte sempre precise e puntuali.

Avevo bisogno di una sua opinione su delle visite che devo effettuare.

Brevemente, soffro di Fibromialgia, diagnostica frettolosamente anni fa senza valutazione dei tender points e senza spiegazioni sulla malattia e mai curata per l’assenza di una certezza sulla diagnosi e poi perché si presentava con andamento cronico ma fatto di alti e bassi.
Da allora la malattia non è mai scomparsa ma negli ultimi tempi la sintomatologia è tornata prepotente e con essa pian piano un livello di ansia con annessi attacchi di panico mai provato prima, al punto che mi sono rivolto ad una psichiatra che è rimasta indecisa tra la Fibromialgia e un disturbo somatiforme.
Mi ha dato come cura cipralex 10 a colazione e lyrica 25 pranzo e cena, di rivederci tra un mese e di consultare altri specialisti per mettere un punto fermo sulla questione Fibromialgia e capire anche se la mia ansia sia figlia o causa dei miei sintomi fisici.

Ora, volevo sapere:
L’assunzione del cipralex e del lyrica a quei dosaggi può interferire con l’esame obiettivo di una visita neurologica e una reumatologica e un’eventuale elettromiografia?
Se si in che modo?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia prescritta non influenza i riscontri della visita neurologica, reumatologica né dell’eventuale EMG. Riguardo la diagnosi di fibromialgia senza il riscontro dei tender points, è possibile in quanto oggi non sono più indispensabili per la diagnosi basandosi questa essenzialmente su soli criteri clinici in assenza di alterazioni dei parametri reumatologici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo della risposta. Le vorrei chiedere anche un’altra cosa:
io prendo famotidina 40 mattina e sera e motilex 0, 5 prima di pranzo e cena per esofagite, gastrite e colon irritabile, diagnosticati in seguito a visita + gastroscopia/colonscopia.
Possono questi farmaci interagire con quelli che devo prendere?
Se, si in che modo?
In particolare mi sembra che il motilex possa interagire.

Grazie mille.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Su questo ha già avuto una risposta da un illustre Collega.

Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Buona domenica anche a lei
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Prego.