Lesione ischemia in sede occipitale corticale lato sinistro

Salve circa 2 anni fa ho avuto problemi alla vista e, l'oculista mi ha riscontrato un leggero strabismo che l'anno prima non avevo quindi mi ha consigliato di andare dal neurologo.
Il neurologo mi ha prescritto una risonanza e l'esito è stato di ischemia nel tratto occipitale corticale lato sinistro.
Da lì ho iniziato una serie di esami cardiologici e ne è uscito fuori un assottigliamento del setto interatriale, ho fatto un test delle microbolle e l'esito è stato "passaggio di qualche microbolla tardiva in arteria cerebrale media e posteriore".
Mi hanno consigliato di prendere la cardioaspirina ed è finito tutto lì, insomma non ho capito da cosa è stata causata questa ischemia.
A distanza di 2 anni mi ritrovo ad avere disturbi alla vista più marcati nel senso che da un paio di giorni mi traballa la vista dopo due episodi di stati confusionali.
Potete per favore darmi il vostro parere su cosa fare perché sono a un punto morto e non so a chi rivolgermi??
?
Ho 31 anni adesso... Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

bisogna escludere o meno il forame ovale pervio, in tal senso ha effettuato un ecocolordoppler transesofageo? La visita neurologica di due anni fa ha avuto esito negativo? Sarebbe utile sapere le dimensioni della pregressa ischemia in sede occipitale se viene riportata nel referto.

Comunque a distanza di due anni e con nuovi disturbi della vista sono indicate la visita oculistica e quella neurologica, magari associata quest’ultima ad un controllo RM se il collega lo riterrà opportuno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto, comunque non sono riportate le misure dellischemia nel referto e riguardo al transesofageo non l'ho fatto perché visto che il test delle microbolle aveva evidenziato poca fuoriuscita di bolle non ha ritenuto opportuno farlo. Seguirò il suo consiglio e farò la visita neurologica e oculistica e appena avrò risultati concreti le farò sapere. P. s:dimenticavo, durante lavisita neurologica la neurologa mi ha solo prescritto la risonanza ma non mi ha fatto alcuna visita di nessun genere ha solo fatto una ricetta medica quindi non posso parlare di una vera e propria visita....a livello neurologico so dirle solo quello che c'è scritto nel referto dellaRMN
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ho capito, Le parlavo di ecocolordoppler transesofageo perché coincide il "passaggio di qualche microbolla tardiva in arteria cerebrale media e posteriore" con la sede dell'ischemia essendo localizzata proprio in regione posteriore (occipitale).
Mi faccia sapere l’esito della visita neurologica, se Le fare piacere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Certo le farò sapere sicuramente grazie mille per la sua disponibilità e buon lavoro
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, rieccomi... Le racconto tutto... Dopo 2 giorni dalla nostra chiacchierata I problemi di vista si sono accentuati fino a quando una mattina sono andata al pronto soccorso. Mi hanno ricoverata in neurologia :esame neurologico caratterizzato da slivellamento degli arti Dell emilato sinistro in posizione Mingazzini non percepito dalla paziente e non evidente in posizione prona, diagnosi dopo tac e rmn e a angio rmn displasia corticale parieto occipitale sinistra protusioni cervicali C5 C6 è C6 C7... P. E. V :esame alterato per aumento di latenza delle risposte evocatevisive in O D
E. E. G. L'attività bioelettrica cerebrale mostra attività focali di aspetto epilettiforme in sede temporo occipitale Sn di non univoca interpretazione
E. E. G in privazione la stessa cosa... Come terapia mi hanno dato il Topamax 100 mg mattina e sera lei cosa ne pensa???
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, rieccomi... Le racconto tutto... Dopo 2 giorni dalla nostra chiacchierata I problemi di vista si sono accentuati fino a quando una mattina sono andata al pronto soccorso. Mi hanno ricoverata in neurologia :esame neurologico caratterizzato da slivellamento degli arti Dell emilato sinistro in posizione Mingazzini non percepito dalla paziente e non evidente in posizione prona, diagnosi dopo tac e rmn e a angio rmn displasia corticale parieto occipitale sinistra protusioni cervicali C5 C6 è C6 C7... P. E. V :esame alterato per aumento di latenza delle risposte evocatevisive in O D
E. E. G. L'attività bioelettrica cerebrale mostra attività focali di aspetto epilettiforme in sede temporo occipitale Sn di non univoca interpretazione
E. E. G in privazione la stessa cosa... Come terapia mi hanno dato il Topamax 100 mg mattina e sera lei cosa ne pensa??? Ho anche fatto il transesofageo ed è risultato negativo... Ma non so cosa pensare... Questa diagnosi mi ha lasciato con un po' di dubbi
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una displasia corticale parieto-occipitale può giustificare la sintomatologia riportata. L’esito dell’EEG è compatibile con la displasia in quanto le anomalie epilettiformi sono state riscontrate sempre a sinistra e nella stessa regione occipitale.
È possibile pure che la terapia sia stata prescritta a livello di prevenzione in quanto una displasia corticale è potenzialmente epilettogena, ipotesi peraltro rafforzata dall’esito dell’EEG.
Potrebbe sentire un epilettologo (neurologo perfezionato in epilessie) portando anche gli esiti degli esami finora effettuati.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore è stato di grande aiuto. Buon lavoro.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi fa piacere se Le sono stato di aiuto.

Buon fine settimana