Parkinson?

Gentili medici, sono qui per porvi una domanda riguardo a un problema che non mi sta facendo dormire la notte, sono un ragazzo di 23 anni, da qualche giorno quando stendo il bicipite sinistro sento che vibra e tremola, sono andato a cercare cosa poteva essere è ciò che ho trovato è che è un sintomo associato al Parkinson, in famiglia nessuno lo ha mai avuto, è una cosa possibile?
Non ho rigidità o dolori muscolari, e neanche tremori a riposo, tutto ciò mi capita solo nel braccio sinistro, ho paura di essermi ammalato... e non sto dormendo bene la notte...potete darmi delucidazioni in attesa che vada dal medico?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non vedo nessun elemento che possa fare pensare al Parkinson, probabilmente è solo tensione muscolare che causa la sintomatologia che descrive, in alcuni soggetti è frequente e non assume significato patologico.
Ovviamente ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie mille per la risposta, premetto che sono molto ipocondriaco, sono molto preoccupato perché cercando su internet ho trovato solo risposte simili, ovvero che se si cerca di stendere il braccio e questo vibra l'effetto è detto mioclonie, ed è un sintomo iniziale del parkinson, anche in giovane età, poi è una cosa che ho notato all'improvviso, in più solo nel braccio sinistro, ho un paura enorme
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La mioclonia non è per niente un sintomo del Parkinson! Non esiste!
[#4]
dopo
Utente
Ah capisco, allora perché mi da solo queste cose? Il tremore al braccio pensavo fosse un campanello d'allarme
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ne parli col medico curante e stia tranquillo.
[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie ancora, posso sapere allora questo termine che ho trovato su internet a cosa si riferisce? Non riesco a darmi pace
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Le mioclonie possono essere associate a tante condizioni, anche banali, per es. da stress o ansia.
Nel Parkinson rappresenta una complicanza ma non è un sintomo del Parkinson, tanto meno in fase iniziale.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per le delucidazioni, sono più tranquillo adesso
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buonanotte.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi se la disturbo nuovamente, per curiosità ho letto cosa fossero esattamente le mioclonie, e ho letto che sono scatti improvvisi del muscolo, però effettivamente a me il muscolo non scatta da solo in assenza di movimento, come se fosse uno spasmo, ma quando stendo il braccio come se stessi facendo bicipiti in palestra sento un tremolio, quindi quello che le ho chiesto ieri forse è sbagliato e non mi sono spiegato bene, questo sintomo specifico che ho allora può essere davvero il parkinson?..
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Penso proprio di no, Le confermo di parlarne col medico curante.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi sta dicendo di parlarne col medico perché potrebbe essere qualcosa di serio?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
No, non penso qualcosa di serio, solo che dobbiamo invitare al controllo dal medico curante perché questo consulto non sostituisce la visita diretta.
[#14]
dopo
Utente
Va bene, grazie ancora, un ultima cosa, è normale un leggero tremolio alle mani quando si ha qualcosa in mano? Tipo telefono o quant'altro
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Potrebbe essere un tremore psicogeno o un'accentuazione del tremore fisiologico. In alcuni soggetti a volte una tensione muscolare può causare tremore.
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho fatto una visita e mi è stato detto che il tremore quando stendo il braccio può essere causato dalla cervicale, inoltre oggi quando sono seduto e alzo la testa riportandola giù anche quest ultima trema, è una cosa possibile? Il collo mi schiocca anche spesso..tutto ciò può davvero causare tremore all estensione del braccio o mi è stato detto tanto per..?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
È più probabile, come Le dicevo precedentemente, che sia da tensione muscolare.
[#18]
dopo
Utente
Su internet, ho letto anche di tremore essenziale, mi hanno controllato anche la forsa con un test fisico facendomi stringere e hanno detto che ne ho anche abbastanza, quindi secondo lei può passare? Ho paura che sia qualcosa di invalidante, sono diventato abbastanza ansioso..
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Le consiglio di curare anche l’ansia.
Il tremore essenziale ha caratteristiche completamente diverse.
[#20]
dopo
Utente
Va bene dottore, forse ho interpretato male quello che leggo, perché mi usciva scritto solo sla, sclerosi e parkinson..
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi mi sono svegliato particolarmente stanco, in più ho letto un articolo.dove spiegava che il tipo di tremore che ho è un sintomo evidente di sclerosi multipla, mi sto agitando e non so che fare
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Lasci perdere, non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi, non ha nessun senso, mai nessuno ha ricevuto una diagnosi poi confermata dallo specialista.
Faccia una visita neurologica che è la cosa più razionale che possa fare.
[#23]
dopo
Utente
Buonasera dottore , mi ritrovo di nuovo qui perché oggi oltre agli spasmi al bicipite sinistro mi sento anche lo zigomo dalla stessa parte intorpidito, sto davvero avendo paura di sla o altre malattie, domani andrò dal medico, ma non so cosa fare, adesso ho paura veramente
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
L'intorpidimento del viso non è un sintomo di sla. In generale quando subentrano nuovi sintomi l’ipotesi ansiosa è concreta.
Le ripeto faccia la visita neurologica.
[#25]
dopo
Utente
Quello che mi preoccupa è che proprio oggi non ci stavo pensando, per quanto riguarda invece lo spasmo al bicipite? È un sintomo? Perché il tremolio è concentrato proprio lì, proprio quando stendo il braccio appare, non a riposo, ma se stendo il braccio verso il basso..
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ugualmente, niente a che vedere con la sla.
[#27]
dopo
Utente
Purtroppo ho la brutta abitudine di cercare tutto su internet per capire di cosa si possa trattare..ogni qual volta che cerco questo tremore o viso intorpidito, mi riconduce a sla o sclerosi multipla..
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho chiamato il medico per farli presenti i miei sintomi, mi ha detto di andare subito perché tutto ciò non è dovuto alla cervicale, la mia ansia cresce, ho sempre più paura di sla, parkinson e altre malattie, magari sono malato e ho sintomi iniziali, queste mioclonie/ spasmi non vanno più via neanche con l expose
[#29]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono stato dal mio medico, ha detto che non ho perdite di forza e ho sensibilità, ha detto che può capitare di avere queste mioclonie e che non ho Sla o sclerosi, conferma? Anche se mi ha comunque dato la visita neurologica per scrupolo, per farmi stare più tranquillo dice...
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Mi chiede se confermo? Ma è dal primo post di questo lungo consulto che dico la stessa cosa, ovviamente detto da un medico che visita il paziente è molto più attendibile.
[#31]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mercoledì ho la visita neurologica, non riesco a darmi pace, andrò lì già col pensiero che dovrò poi fare una risonanza per capire cosa ho davvero..non riesco a togliermi il pallino dalla testa, il movimento del braccio quando lo stendo verso il basso non è cessato, mi sto convincendo sempre di più di essere malato..
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Mi faccia sapere l’esito della visita neurologica.
[#33]
dopo
Utente
Va bene dottore, spero solo che vada bene e che non mi mandino a fare altre visite, in quel caso mi preoccuperei..
[#34]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ad oggi il bicipite e l'avambraccio vibrano meno, però avverto una sensazione di fastidio come dopo che si fa uno sforzo, soprattutto all'inizio dell'avambraccio e nel pettorale sinistro, è preoccupante? Posso chiederle cosa mi faranno fare alla visita neurologica?
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La visita neurologica si svolge mediante un colloquio iniziale tra specialista e paziente seguito da prove per studiare la forza e il tono muscolare, i riflessi, la coordinazione, l’equilibrio, la funzionalità motoria, sensitiva, ecc.
[#36]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la visita è andata abbastanza bene, mi hanno detto che ho buoni riflessi e che quello che ho io non è né un mioclono né un tremore, ma soltanto una leggera contrazione del bicipite, mi ha visitato occhi muscoli facciali di schiena e braccia. La vibrazione la sento ancora quindi non penso sia dovuta all'ansia
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Benissimo, mi aspettavo l’esito negativo della visita neurologica, adesso si tranquillizzi e viva serenamente la Sua vita.

Cordiali saluti
[#38]
dopo
Utente
Grazie mille
[#39]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono qui per dirle che nonostante il tempo sento ancora che quando stendo il braccio il bicipite si contrae leggermente, pensa che il neurologo avrebbe notato se fosse qualche malattia? Ho letto che un sintomo del Parkinson è dato dal fatto che quando si cammina un braccio dondolio meno, e da quando ho letto ciò quando cammino non faccio altro che pensare a questo e il braccio mi sembra rigido e che dondola poco rispetto al destro..
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Un Parkinson è facilmente sospettabile per qualsiasi neurologo, quindi stia tranquillo.