Talamo e ansia???????

Buon giorno,sono Andrea ed ho 26 anni.
Chiedo un Vostro parere in merito ad una o piu' problematica che credo di avere.
Parto dal premettere che soffro di disturbi di ansia e disturbi da attacchi di panico e vivo periodi della mia vita di inferno,evitando o tendando di evitare tutto e tutti.
Il problema pero' che dal momento che le sintomatologie che avverto(tachicarda,sudorazioni,tremori ,debolezza sotto le ginocchia e senso di instabilita',fiato o respirazione corta come soffocamento,vampate di calore in viso e formicolii,ecc.............)sono tante continuo nei giorni e invalidanti per me non credo siano dovute tutte completamente all'ansia (il mio medico dice di si),tutto questo per dirvi che nel 2001 a causa di una diplopia fui ricoverato in ospedalee tutti i controlli diagnostici furono negativi fino a quando feci la rmn encefalo con mdc che diceva quanto segue:a livello del Talamo di sinistra e' evidente lesione lacunare ischemica di 1.2 cm di diametro.Altre volte ho ripetuo la rmn 2002 2004 e ultima 2005 ,che scrivono:esame documenta area di alterata intensita' di segnale,di aspetto lacunare,iperintensa nelle sequenze a TR lungo ed ipointensa nella sequenza a TR breve,localizzata a livello talamico sinisrto.
Tutto questo per farvi capire anche i miei dubbi sulla perplessita' che si tratti di sola ansia, visite fatte dai vari vostri colleghi in questi anni riferivano che con tutta probabilita' che io ci fossi nato con quella lesione e che i sintomi che lamento sono solo da attribuire all'ansia.
Cosa ne pensate Voi?
Dvo pensare a curare solo l'ansia?
Io non vivo piu' bene quindi aspetto con ansia un Vostro parere da professionisti nel campo.
Ringraziandovi anticipatamente Vi saluto e Vi auguro un buon lavoro.

CORDIALMENTE

ANDREA
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Caro Andrea,
difficilmente i sintomi da lei riferiti possono essere riconducibili alla lesione ischemica talamica. Probabilmente hanno ragione i colleghi che l'hanno visitata perchè hanno valutato nella norma l'esame neurologico. Le consiglio di seguire una terapia ansiolitica, sotto controllo neurologico, e vedere l'eventuale beneficio ottenuto.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua celere risposta,
quindi questa lesione secondo lei puo' non portarmi nessun tipo di problema?
Ci sono eventuali cure preventive da fare,xke' ho paura io possa o gia' soffra di problemi circolatori visti i miei formicolii agli arti che mi accompagnano parecchie giornate...........................
E poi carissimo Dottore,volevo chiederle se puo'consigliarmi qui a Roma un suo collega neurologo che sia specializzato in disturbi da ansia e attacchi da panico a cui io possa rivolgermi senza buttare ancora altri soldi senza soluzioni............
Poi una ultimissima cosa:
Devo rivolgermi ad un neurologo o ad uno psichiatra?

Ringraziandola anticipatamente,le auguro un buon lavoro.
Mi scuso del modo in cui esprimo le mie problematiche!

CORDIALMENTE

ANDREA
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Caro Andrea,
come prevenzione deve tenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, fumo di sigarette, fare una dieta povera di grassi e ricca di vegetali. Periodicamente effettui gli esami del sangue di routine aggiungendo omocisteina, PCR, acido folico e vitamina B12.
Non conosco a Roma colleghi neurologi ma potrebbe rivolgersi anche ai neurologi dell'ASL. Per i formicolii agli arti potrebbe fare una Risonanza alla colonna cervicale perchè potrebbe trattarsi di problemi a partenza da questa zona ma pure di somatizzazioni ansiose.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Carissimo dottore,
sono stato pocanzi in visita dal mio medico curante il quale mi ha prescritto una compressa di frontal 0,25 la sera e 10 mg goccie di dropaxin la mattina per almeno un mese e mi ha sconsigliato di fare la rmn del midollo spinale che mi aveva invece prescritto il neurologo.
Che mi dice lei?
Prescrizione giusta per l'ansia?

Resto in attesa di una sua opinione riguardo tutto cio'.

La ringrazio ancora e la saluto cordialmente.
PS Le faccio presente che rmn del tratto cervicale,lombare e dorsale la ho effettuata risultando negativa.
Andrea.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Caro Andrea,
la prescrizione dei farmaci è corretta e con dosi giustamente basse data la sua età. Deve attendere 3-4 settimane per notare i benefici e se questi non dovessero presentarsi, sempre su consiglio del suo medico, potrebbe aumentare il dosaggio del Dropaxin.
Se ha fatto la RM della colonna cervicale,dorsale e lombare si sarà sicuramente studiato il midollo spinale.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
GRazie ancora della sua velocissima e professionale risposta.
Quindi possono esserci delle SPERANZE che questo trattamento terapeutico di tipo farmacologico possa a vere un buon esito............?
Ma le domando: frontal perche' come agisce a cosa mi aiuta?
E il dopraxin?
Grazie ancora e scusi l'insistere nelle mie domande patetiche.........!!!!!!!!!!!!

CORDIALMENTE

ANDREA
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Caro Andrea,
Frontal è una benzodiazepina (alprazolam) e agisce come ansiolitico, mentre dropaxin (paroxetina) appartiene alla classe degli SSRI (inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina) ed è un antidepressivo che agisce anche sui disturbi d'ansia, attacchi di panico, disturbi ossessivi-compulsivi, ecc..
Le voglio pure ricordare che non esistono domande patetiche.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,
ho iniziato la cura prescritta dal mio medico,come se non bastasse questa mattina mi sono svegliato con tremore alle mani e alle labbra,e un forte senso di soffocamento o di difficolta' respiratoria,faccio fatica anche a bere liquidi......
Non ce la faccio piu',spero fiducioso in questa terapia.!!!!!!!

CORDIALMENTE

ANDREA
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Caro Andrea,
prosegua con fiducia la terapia. Se non dovesse ottenere l'effetto desiderato ne parli al suo medico in quanto potrebbe aumentare il dosaggio del dropaxin.
Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Buona sera carissimo Dottor Ferrarolo,
da quando sto facendO la cura prescrittami dal mio medico sento alti e bassi nella sintomatologia che ho (IL SENSO DI FASTIDIO ALLA GOLA E DIFFICOLTA' RESPIRATORIA NN SI PLACA MOLTO A DIrE IL VERO,SEMBRA CHE NON ASSAPORI NEMMENO I CIBI) ma sono fiducioso..........
Lei che pensa che io debba andare da uno specialista neurologo ,psichiatra o aspettare con pzienza l'esito della terapia prescrittami dal mio medico?
E se ha qualche consiglio per farmi alleviare e quei sintomi alla gola e di vampate sono tutto orecchie.

Ringraziandola anticipatamente la saluto e le auguro un buonlavoro!

ANDREA
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Caro Andrea,
da quanto tempo ha iniziato questa terapia? Se dal primo post da lei inviato, ancora è molto presto per valutare i benefici. Mi faccia sapere.
Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore,
la cura la sto facendo da una settmana esatta,ma ho delle ricadute continue che poi mi fanno star male per giorni e giorni,(penso di aver avuto attacco di panico mercoledi sera in un centro commeciale)e poi la cosa curiosa e' che mi da fastidio il cibo ,assaporare ecc....ed infatti mangio molto poco.
Non voglio andare a cena fuori o fare cose diverse dal solito per paura di sentirmi male..........sto vivendo precariamente e condizionando tutto e tutti.

Cordialmente

Andrea
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Caro Andrea,
una settimana è molto poco per vedere i benefici della sua terapia. Ne occorrono almeno 3-4. Capisco che chi sta male vorrebbe un beneficio immediato ma purtroppo con questi farmaci i tempi sono un pò lunghi. Deve avere un pò di pazienza. Comunque il dropaxin mi sembra un pò sottodosato.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore,
oggi sono tato dal mio medico che mi detto di raddoppiare la dse del dopraxin alla mattina .........ho paura xo' che mi possa dare degli effetti indesiderati...
Lei che ne pensa?

CORDIALMENTE

ANDREA
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
sono d'accordo col suo medico perchè il farmaco era molto sottodosato. Se lei rilegge le mie risposte noterà che insistevo sull'eventuale aumento del dropaxin. Lo può assumere tranquillamente come le ha detto il suo medico anche perchè non è ancora alla dose piena consigliata.
Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore,
ad oggi dall'inizio della terapia e dal cambio dosaggio ho notato dei leggerissimi apprezzamenti nella settimana corrente,ma ieri puntualmente a cena dai miei suoceri dopo poco dalla fine della stess mi e' riapparsa sudorazione tachicardia nodo alla gola e tremore generalizzato......dopo di che sono andato a casa con dei miei amici e sembra svaito tutto anche se non definitivamente.
Questa mattina mi sono svegliato malissimo,smanioso,senso di irriquieteza,battiti accelleratie tremori (soprattutto della lingua)....e con la bocca con una sensazione come fosse impastata addormentata non so.........
Secondo lei dopo 17 giorni dalla terapia e' normale avere queste ricadute?
Cosa debbo fare per aiutarmi a vivere pi sereno questi momenti che poi mi portano ad entrare in una sorta di tunnel sesa uscita?

CORDIALMENTE

ANDREA

Buon 2 giugno......
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Caro Andrea,
l'aumento del dosaggio del dropaxin è molto recente, anche se ancora, secondo me, sottodosato. Aspetti ancora un paio di settimane e poi riferisca al suo medico per un eventuale aumento se non ci fossero i benefici sperati.
Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Carissimo dottore,
ad un mese o forse qualcosa di piu dall'inizio della terapia sembra che io stia meglo e cominciando a rivivere conun po di serenita',anche se ieri sera un accennno di malore (stato ansioso) lo ho riavuto smbra essere scomparso dopo pochi minuti,il mio medico mi ha detto che cmq devo continuare a preseguire la cura almeno per un altro po' di tempo.
Lei che n pensa?

CORDIALMENTE

ANDREA
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Caro Andrea,
mi rallegro che lei stia meglio. Vedrà che gradualmente migliorerà qancora. Sono d'accordo col suo medico per continuare la terapia ma non per poco tempo, parliamo di alcuni mesi, secondo la mia esperienza almeno 6 mesi, altrimenti il rischio di recidiva è elevato.
Cordialità
[#20]
dopo
Utente
Buon giorno dottorE,
i miei migliorameni percepiti e descritti in precedenza rimangono tali anche se non capsco perche e da cosa puo'essere dovuto il fatto che tutte le mattine che mi alzo dal letto ho un senso di bocca impastata molto fastidioso con poca salivazione e debolezza generalizzata che mi porto fino a tardo pomeriggio.
Faccio presente anche che vivo una situazione a casa un po' delicata data dal fatto che ho mia madre che non sta bene in virtu' di un tumore mammario avuto 4 anni fa e che ancora oggi porta a mia madre problematiche di vario genere soprattutto sotto forma psichica.....(potrebbe essere dovuto da cio' anche i miei problemi?).
Come ultimissima cosa Vi faccio presente che sono stato in visita psichiatrica la quale mi aveva consigliato di cambiare totalmente i farmaci (da frontal a xanax e da dropaxin ad un altro che non ricordo il nome) cosa che non ho fatto dal momento che con la cura in corso avevo percepito dei buonissimi miglioramenti.
Resto in attesa di un Vostro professionale parere e Vi saluto ugurandovi una buona giornata.

CORDIALMENTE

ANDREA
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Caro Andrea,
mi fa piacere che stia meglio. I sintomi del mattino possono essere in parte dovuti al dropaxin (bocca secca), in parte al fatto che ancora non si è completamente ristabilito. Comunque il fatto che ha raggiunto dei buonissimi miglioramenti le fa capire che siamo sulla strada giusta. Il problema che sta vivendo sua mamma è fondamentale, secondo me, per lo sviluppo del suo stato ansioso.
Il passaggio da frontal a xanax sarebbe stato il passaggio da alprazolam ad alprazolam! Infatti entrambi contengono la stessa molecola!!
Le invio tanti auguri per lei e per la mamma.
Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#23]
dopo
Utente
Buon giorno dottori,
non credo vi ricordiate di me ,ma volevo chiedervi parere in merito alla cura che continuo a fare con dropaxin che finora sembrava avermi aiutato mentre in questi ultimi giorni e soprattutto ieri sera a cena in un ristorantino mi e' ricomparsa un fortissimo attacco da ansia che non sono riuscito a controllare ricorrendo all'assunzione di una compressa di frontal da 0,25.Ma se la cura la sto facendo correttamente e in modo preciso,xke questi attacchi improvvisi di nuovo?Premetto che il frontal lo avevo sospeso e ci ricorro solo in casi estremi.
Grazie della Vostra disponibilita',attendo Vostro parere.

CORDIALMENTE

ANDREA
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certo che mi ricordo di Lei.
Mi può dire l'attuale dosaggio del dropaxin e da quanto tempo lo assume a questa dose?
[#25]
dopo
Utente
Salve dottore,
prendo il dropaxin tutti i giorni alla mattina e qualche volta al pomerigio con un dosagio di 2 ml da circa 4 mesi.
Buon lavoro
Cordialmente
Andrea
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Uutente,

il dosaggio del dropaxin è quello medio consigliato.
Durante la terapia possono succedere episodi come il Suo.
Se si dovessero ripetere Le consiglio di contattare lo specialista che l'ha prescritto per valutare un eventuale aumento del dosaggio. La sospensione del frontal dopo un pò dall'inizio della terapia è corretta.

Cordialmente
[#27]
dopo
Utente
Salve dottore,
dopo sabato mi sento sempre molto strano episodi di stringimento alla gola,tremori,battiti accellerati e non ho voglia di far nulla........ho paura che dopo un presunto miglioramento che avevo avuto ci stia ricadendo dentro del tutto,ho cominciato ad aiutarmi di nuovo con una compressa dii frontal 0,25 ......che sembra mi aiuti un po'........uffi sono davvero stanco di combattere con me stesso e i miei problemi.
CORDIALMENTE
ANDREA
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

contatti quindi lo specialista che l'aveva visitata e aveva prescritto la terapia.

Saluti cordiali e auguri
[#29]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
con tutta probabilita' non si ricordera' di me.
Ho eseguito una cura di dropaxin per circa 9/10 mesi e tutto e' andato bene,mi sentivo meglio,non ho avuto piu problemi di disturbi da ansia ma ora sono 5/6 giorni che penso stia tornando qualcosa.
Mi sveglio tutte le mattine ed ho una debolezza agli arti allucinante sopratutto sulle gambe che le sento pesantissime e affaticate ma il fatto non e' secondo me correlato con nulla di particolare, e presento di nuovo tachicardia e nodo alla gola.
E' il cambio di stagione secondo lei?
Faccio presente che prorpio circa 20 gg fa' ho smesso l'assunzione di dropaxin di punto in bianco e senza parere medico ma ora lo sto riprendendo sempre sotto consiglio del medico.
Non riesco a capire se pero' stia tornadno ansia o sia dato dal cambio di stagione......ho paura che stia tornadno lei.
Premetto che sono anche preoccupato perche i fastidi agli artyi sono cominciati con gamba destra e braccio destro ed ho paura possa trattarsi di SM.
Scusi, ma vado in paranoia.
Chiedo cordialmente scusa e la ringrazio anticipatamente.

ANDREA
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Caro Andrea,

secondo me la possibile ricaduta è stata determinata dall'arbitraria e brusca sospensione del dropaxin.
Questo NON SI DEVE FARE MAI! E una sospensione di 20 giorni Le ha causato il ritorno dei sintomi. Ora ci vorrà del tempo perchè possa ritornare come prima, un pò di pazienza.

Cordiali saluti
[#31]
dopo
Utente
Salve professore,

questa volta credo davvero che non si ricorderà di me ...... è passato un pò di tempo.

Ho seguito la cura con proxetina per circa 3 anni e solo 3 mesi fà la ho sospesa perchè mi sentivo meglio è perchè avevo intenzione di avere un bimbo con mia moglie.

Ora mi sento di nuovo male ma molto male.

Sto riprendendo il dropaxin da 5 gg ad un dosaggio di 20 gocce con una sola compressa di frontal 0,25 al mattino. mi sento confuso, come senso di fame al petto,tremori , vertigin debolezza e cervicale.

Cosa mi consiglia ? Non mi separerò mai più dal farmaco ?

Grazie mille dottore.

Andrea.
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Andrea,

sì, mi ricordo di Lei.
E allora? Come stava prima di sospendere la paroxetina? L'ha sospesa autonomamente o su consiglio del medico? Dopo quanto tempo dalla sospensione è stato poco bene?
[#33]
dopo
Utente
Salve Prof. Ferraloro,

e allora sto di nuovo male con sintomi ansiosi. Prima di sospendere il faramaco stavo bene , abbastanza bene, ero tornato a vivere se così si può dire.

La sospensione del farmaco era stata voluta da me e sotto consiglio del curante abbiamo gradualmente scalato la dose fino ad eliminarla.

Ora mi trovo a distanza da unn mese dalla sospensione di nuovo male, ma la cosa TERRIBILE è che SEMBRA che da quando sto riprendendo la paroxetina ( 7 gg) io stia MOLTO PEGGIO. Mi alzo puntualmente al mattino con tremori diffusi, gambe molli, nodo alla gola e tachicardia FASTIDIO AGLI OCCHI e faccio difficoltà anche a scrivere adesso a lei. E' il farmaco che sta riprendendo la sua azione ? Ma perchè da sintomi peggiori inizialmente.

Attendo suo consiglio e pensiero in merito a tutto ciò.
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Andrea,

è normale che nelle prime settimane di trattamento con antidepressivi ci possa essere un peggioramento della sintomatologia. Dopo 15-20 giorni questo dovrebbe regredire per lasciare posto agli effetti terapeutici del farmaco.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti
[#35]
dopo
Utente
Salve dottore,

il mio non riuscire ad essere tranquillo è dato dal fatto che se anche volessi essere piu ottimista e non pensarci, i miei sintomi sono tanti e accompagnano gran parte della mia giornata.

Nota particolare, quando sto così male.......tendenzialmente sembra che io non riesca a stare fermo, sembra che voglia muovermi anche se ho sbandamenti....non so come spiegarle.

In questo momento ho bisogno di star bene piu che in altri periodi perchè ho anche mia moglie in dolce attesa.

Saluti.

Andrea.
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Andrea,

se precedentemente la terapia con paroxetina è stata efficace l'origine ansiosa dei sintomi che descrive è certa. Abbia un pò di pazienza e vedrà che andrà meglio.
Complimenti per la gravidanza di Sua moglie, a quando il lieto evento?

Cordialmente
[#37]
dopo
Utente
Salve dottore,

il lieto evento presumibilmente ad agosto.

Io fondamentalmente di pazienza ne ho, il problema è che i sintomi non mi fanno vivere come vorrei e il tutto non fà altro che amplificare il mio disagio.

Sono dubbioso anche sul dosaggio che questa volta sto seguendo ovvero 10 gocce .

Grazie della sua elevata pazienza e professionalità.

Andrea.
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

forse 10 gocce all'inizio della terapia, poi sarebbero davvero sottodosate.

Cordialità
[#39]
dopo
Utente
Salve ancora e grazie ,

iri ho informato il mio curante che avevo questi effetti un piu pesanti sulla sintomatologia da quando riassumevo il dropaxin e mi ha addirittura consigliato di abbassare il dosaggio. So di mio che non servirà abbassarlo perchè sono i sintomi comuni del farmaco ad inizio terapia.

Di nuovo c'è che ho preso un appuntamento per una visita psichiatrica con un suo collega del portale medicitalia per avere una maggiore gestione proprio del farmaco.

Crede sia giusto tutto quanto su citato ?

Grazie mille professore.
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, mi trovo d'accordo per il consulto psichiatrico, sentirà così un altro parere.

Cordiali saluti

[#41]
dopo
Utente
Salve dottore,

oggi sto malissimo e a me sembra che da quando sono tornato sul dropaxin stia molto ma molto peggio. ho sentito lo psichiatra il quale avrò visita il 22 che mi ha detto di non modificare il dosaggio del dropaxin e pazientare perchè sono solamente 7 gg che lo ho ripreso.

Ma perchè inizialmente il farmaco fa questo effetto opposto ? da cosa dipende ?

Grazie mille.

Andrea.
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Andrea,

non è questo il luogo per questo tipo di spiegazioni, faccia come Le ha detto lo psichiatra e stia tranquillo.

Cordialmente