Vertigini e senso oppressivo

Buongiorno, è la prima volta che mi rivolgo a voi. Da un mese circa ho degli strani disturbi che presento come segue: senso di oppressione al petto con leggere fitte saltuarie ed in concomitanza con questo un senso di vertigine e mancamento (è come se sentissi un senso di vuoto dentro di me). Da alcuni giorni mi si presenta anche una pressione alle tempie. Ho già effettuato una visita cardiologica in quanto il mio primo pensiero era il cuore, ma sia l'ECG che la pressione sono normali. Ora farò delle visite del sangue ed un ecodopler. Mi rivolgo però a questa specialità in quanto mi sorgono dubbi che possa essere qualche problema neurologico. Il medico mi parlava di ansia, però questo dolore alle tempie e questo senso di vertigini e mancamento non mi fanno stare molto tranquillo. Volevo sentire un vostro parere. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
dai sintomi da lei elencati potrei concordare col suo medico circa la presenza di uno stato ansioso. Ma per mia formazione e mentalità, una diagnosi di ansia la formulerei dopo avere accertato che non esistano dei problemi organici, per cui le consiglio di effettuare una visita neurologica e, su indicazione del neurologo, eventuali altri accertamenti.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Ferraloro, la ringrazio per il suo consulto. Nel messaggio avevo scordato di dirle che da un paio di settimane sto prendendo xanax in gocce, 10 gocce un paio di volte al giorno, sembrava un po' migliorare la cosa però vedo che mi si ripresenta. Per questi fastidi alle tempie c'è da preoccuparsi oppure rientra tutto nella casistica dei disturbi d'ansia?Comunque seguendo il suo consiglio prenoterò una visita neurologica, perchè le sensazioni che ho si estendono anche al fatto che a volte ho come la sensazione di "intontimento" e di non riuscire a controllare bene alcuni pensieri... questa è solo una mia sensazione e detta a parole mie.
La ringrazio ancora per la risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
anche il fasidio alle tempie potrebbe rientrare tra i disturbi d'ansia. Secondo me non c'è motivo di preoccupazione, dovrebbe soltanto effettuare la visita neurologica che le consigliavo ieri e farsi seguire poi dal neurologo.
Cordialmente