Vertigini, giramenti di testa

Buongiorno,ho 29 anni e premetto,sono sempre stato in ottima salute!
A gennaio2009,sotto la doccia,consumavo un rapporto con mia moglie,d’improvviso ho accusato mancanza di respiro,palpitazioni,fastidio e senso di pizzicotti sulla pelle,un fortissimo fischio alle orecchie,puntini luminosi alla vista,mancanza alle gambe.Mi sono seduto,ho perso conoscenza per1minuto.Ripresomi,avevo mani e piedi violacee,sudorazione fredda e pallore in volto.Con la dottoressa di base,abbiamo fatto una serie d’esami:si pensava ad un trombo.Esami del sangue(emocromo completo,tiroide,diabete,trigliceridi ecc..)urine,feci,radiografia al torace,ecodoppler al collo e alle gambe(accusavo forti dolori muscolari ora passati),elettrocardiogramma,visita oculistica.Tutti gli esami hanno dato esito negativo solo la visita oculistica ha rilevato una pressione alta degli occhi.La dottoressa mi consigliava una risonanza magnetica che ho preferito evitare in quanto la ritenevo troppo invasiva.Mi feci fare una cura con SAMYR 400 ritenendo che il cambio vita(mi sono sposato a settembre2008)potesse essere una causa.Ho fatto questa cura e a parte il senso di euforia e positivismo,che non mi era mai mancato,non ho visto miglioramenti.Ammetto che dopo il matrimonio ho cambiato casa e paese ed ho sofferto molto per questo e ne soffro ancora oggi!Ho fatto prove allergiche perchè avevo iniziato a soffrire di reflusso gastrico con tanta“aria dalla bocca”anche a stomaco vuoto ma senza acidità o reflusso di acidi,solo aria.Sono state riscontrate alcune allergie ai cibi:l’istamina e l’uovo principalmente.Ho preso delle gocce omeopatiche per lo stomaco.Risultato:una significativa attenuazione dell’aria dallo stomaco ma permaneva comunque un senso generale di malessere.Ad oggi accuso spesso giramenti di testa,a volte di tremori alle gambe come se fossero in tensione e distensione soprattutto quando mi stendo sul letto,occhiaie marcate(mai avute prima;che si attenuano al week-end),mancanza d’equilibrio senza però mai cadere,stanchezza e spossatezza(dormo dalle 7 alle 9ore,prima dormivo in media 4ore e mi sentivo un leone!),leggero fischio all’orecchio sinistro(ho sviluppato una forte sensibilità,fastidiosissima,alle onde sonore più acute),problemi di vista(fastidio alla luce intensa,qualche ombra come se ci fosse nel mio campo visivo laterale una mosca che se vado a inquadrare sparisce).Aggiungo che con il caldo,se devo andare al sole mi prende una sorta di panico,tremolii alle gambe,farfalle allo stomaco e bisogno di andare all’ombra per paura di star male,se faccio sforsi o attività fisica intensa(faccio un lavoro d’ufficio sedentario e non pratico sport,cammino alla sera per un paio di km)accuso gli stessi sintomi.Altre volte invece non accade nulla di tutto ciò.Ho 29 anni e sono un fumatore;sono sempre stato benissimo!Sono però preoccupato perchè dopo6mesi sono migliorato,ma non riesco a trovare la sensazione di benessere di prima.
Ringrazio per la risposta e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
dal quadro clinico che descrive sembrerebbe un corteo sintomatologico riferibile a somatizzazioni ansiose da possibile disagio psicologico dovuto al cambiamento di paese e di casa nonchè di abitudini di vita.
Ma prima di iniziare un iter terapeutico impostato su queste premesse le consiglierei una Risonanza encefalica, che lei ha rifiutato. Le assicuro che, senza mezzo di contrasto, è assolutamente non invasiva.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per la velocità nella risposta. Seguirò il Suo consiglio nel fare la risonanza encefalica in precedenza rifiutata e mi permetto inoltre di aggiornare la mia situazione dopo l'esito dell'esame.

La saluto cordialmente e la ringrazio ancora.