Acufeni e ronzii

Mi chiamo Marco Fontanella, ho 51 anni e da circa venti soffro di disturbi dell'equilibrio e a volte anche di vertigini per il passato ho fatto tutti gli esami inerenti compresa una tac tutti con esiti negativi, ad ottobre scorso ho fatto una rmn cervello e tronco encefalico senza m.d.c. che descrive:
sistema ventricolare sopra e sottotentoriale in sede e regolare;
normali gli spazi subaracnoidei pericerebrali della volta e della base;
minuta areola di segnale iperintenso a livello della sostanza bianca a sede cerebellare destra di tipo gliotico su base vascolare ipossica;
sclerosi parziale della mastoide di destra;
CAI morfologicamente nella norma;
il neurologo a cui mi sono rivolto ha diagnosticato malattia cerebrovascolare infraclinica pregressa microscopica lesione ischemica in territorio vertebro basilare e mi ha consigliato una terapia preventiva e sintomatica.
Nonostante la terapia i disturbi dell'equilibrio continuano vorrei gentilmente un vostro parere vi ringrazio anticipatamente
13.04.2006 Marco Fontanella
"Ho riportato la domanda fatta ad aprile vorrei gentilmente sapere se ronzii e acufeni persistenti sono legati sempre alla mia patologia."
[#1]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
buongiorno, tra i vari esami eseguiti avrà eseguito un esame audiometrico, occorrerebbe conoscere il risultato della curva audiometrica.
talora disturbi uditivi si manifestano come acufeni o ronzii!!

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Muzza il fatto è che io soffro di disturbi dell'equilibrio da un ventina d'anni e fino ad una decina di anni addietro ho eseguito tutti i vari esami compreso l'esame audiometrico ed erano tutti nella norma solo l'anno scorso ho effettuato una RSM sempre per gli stessi problemi che ha evidenziato la diagnosi predetta. Recentemente non ho eseguito l'esame audiometrico lei pensa che debba ripeterlo o i miei disturbi possono provenire dalla patologia al cervelletto.
Grazie mfontanella
[#3]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
buongiorno vista la facilità di esecuzione dell'esame audiometrico lo rifarei, molto probabilmente alla base dei suoi disturbi c'è la vasculopatia e il referto RM lo conferma.
cordialmente.
andrea muzza
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
in effetti sarebbe utile rivalutazione audiometrica.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#5]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Utente,
non credo che la gliosi ipossica a sede cerebellare possa giustificare nel suo caso i disturbi che riferisce...anche perchè li lamenta da molti anni!Piuttosto indagherei sulla sclerosi mastoidea destra che svela una disventilazione dell'orecchio medio o delle pregresse flogosi. Dunque le consiglio di sottoporsi ad esame impedenzometrico ed audiovestibolare
Ci faccia sapere..

dott. M. Morandi

[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le vostre risposte provvederò a fare di nuovo gli esami che voi mi avete suggerito sperando che possa risolvere un po il problema, nonostante il neurologo da cui sono in cura mi abbia detto che i disturbi possono provenire dalla mia diagnosi, anche perchè io non sono del tutto convinto che tutto possa provenire da li probabilmente influisce anche il mio stato ansioso subentrato nel corso degli anni.
grazie M.Fontanella
[#7]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
è indubbia la componente psicogena negli acufeni ma non riduca tutto a quello.