Sensazione alla fronte

Gentili medici,

sono un ragazzo di 20 anni e faccio il programmatore (lo dico perchè potrebbe essere utile per una diagnosi).

E'da circa una settimana che ogni tanto, durante l'arco della giornata, avverto una sensazione di 'tensione/pesantezza' alla fronte, a volte a destra, a volte a sinistra, a volte lungo tutta la fronte. Devo dire che all'inizio non mi sono preoccupato più di tanto, ma poi la frequenza con cui ho avvertito questa sensazione è aumentata, e da oggi(stamattina) la sto avvertendo più volte ogni ora. Ho riscontrato (non credo sia solo una sensazione) che se massaggio un pò i punti in cui sento 'tendere' o 'stringere' la sensazione si allevia leggermente. A volte anche alle tempie mi avverto la stessa cosa.
La sensazione potrebbe essere descritta come 'qualcosa che preme' in questi punti, oppure come indossare una di quelle fasce elastiche che usano i tennisti intorno alla fronte.

Sono lievemente raffreddato in questi giorni, ma non credo ci azzecchi qualcosa... onestamente mi sto preoccupando, e il pensiero subito corre a 'grandi mali' dei quali si sente spesso parlare (tumore, aneurisma e quant'altro).

Secondo voi cosa può essere?
Che visita devo fare specifica per la zona interessata(in pratica quale prassi devo seguire e che tipo di medico devo consultare?)

Grazie anticipatamente del vostro supporto... sono agitato, scusate eventuali errori di battitura.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile utente,
lo specialista di riferimento è il neurologo, pertanto le consiglio una visita neurologica. Le dico pure di non pensare a brutte patologie perchè dai suoi sintomi si potrebbe ipotizzare anche una lieve cefalea di tipo tensivo. Infatti, a dispetto della denominazione della patologia (cefalea), spesso il paziente non avverte dolore ma soltanto un senso di pesantezza e di tensione, come nel suo caso. Pertanto effettui serenamente la visita neurologica e stia tranquillo.
Cordiali saluti