Tremore alle mani solo quando devo fare una firma

buongiorno, vorrei sapere che patologia potrei avere in quanto solo in alcune situazioni (non sempre) e solo quando debbo porre una firma mi trema la mano e mi ssento a disagio.
ringrazio anticipatamante
p.s. preciso che se non sono in presenza di nessuno firmo tranquillamente assegni o quant'altro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
potrebbe trattarsi di tremore essenziale che spesso viene accentuato dalle emozioni. Ma per meglio definire il suo problema le consiglio di effettuare una visita neurologica.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Tutti gli uomini presentano all'estremità degli arti superiori un tremore in genere non visibile, ma registrabile con appositi strumenti. Viene chiamato "tremore fisiologico", cioè normale. Questo tremore può farsi più evidente in certe particolari posizioni degli arti, ma anche per effetto di sostanze eccitanti come la caffeina, o,naturalmente, per l'ansia. Quando diviene particolarmente accentuato rientra nella patologia,e prende il nome di "tremore essenziale" o "tremore senile". Spesso vi è familiarità (si informi). Se continua ad essere preoccupato si faccia visitare da un neurologo. Comunque,questo disturbo non ha niente a che fare con la Malattia di Parkinson.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#3]
dopo
Utente
Dr.Paolo Carbonetti, la ringrazio molto per le sue delucidazioni in merito alla mia patologia che , devo dire, mi hanno tranquillizzato molto.
Essendo un soggetto molto ansioso, credo chela causa sia quella .
ringrazio ancora e porgo cordiali saluti