Cisti di ritenzione mucosa nel seno frontale destro

Buonasera! In seguito ad episodi di parestesie emilato sinistro, su prescrizione medica mi sottopongo a:
1) RM ENCEFALO:
Sistema ventricolare sovra e sottotentoriale di regolare morfologia e volume.
Spazi liquorali periencefalici della base e della volta di regolare ampiezza.

Regolare morfologia e intensità di segnale del corpo calloso e della ghiandola ipofisaria.

Regolare morfologia, calibro e flusso dei principali vasi intracranici.

"PICCOLA CISTI DI RITENZIONE MUCOSA NEL SENO FRONTALE DESTRO".

Attualmente sono impossibilitato nel mettermi in contatto col mio medico.
È qualcosa di allarmante questa cisti?

Ho pure eseguito una RM RACHIDE CERVICALE:
Nel tratto di rachide tra il basicranio e D4 presenza di alcune immagini di artefatti da movimento.
Non cedimenti somatici, muri posteriori normo allineati.
Conservata la fisiologica lordosi cervicale sul piano sagittale.

"MINIMA RIDUZIONE IN AMPIEZZA DEGLI SPAZI INTERSOMATICI DEL TRATTO C2-C5 CON ASSOCIATI INIZIALI SEGNI DI DISIDRATAZIONE SU BASE DEGENERATIVA DEI RISPETTIVI DISCHI INTERSOMATICI ".

"A LIVELLO C5-C6: MINIMA PROTRUSIONE DISCALE AD AMPIO RAGGIO CON IMPRONTA SULLA SUPERFICIE ANTERIORE DEL RIVESTIMENTO DURALE".

non si documentano altre protrusioni discali negli spazi intersomatici compresi nell'indagine.
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.
Non aree di alterato segnale dei somi compresi nell'indagine.

Regolare morfologia e intensità del midollo compreso nello studio.

Tanto premesso, sia la piccola cisti che la protrusione che la disidratazione su base degenerativa, sono preoccupanti?

In attesa di risposta, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, alla RM non è stato riscontrato non c’è nulla di grave.
L'encefalo è perfettamente normale.
La piccola cisti nel seno frontale è un reperto di competenza otorino, può rivolgersi a questo specialista dopo averne parlato col medico curante.
Anche a livello cervicale non c’è nulla di grave.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro