Parestesie

Salve! Ho 40 anni e da circa 23 anni che in alcuni periodi soffro di parestesie all'emisoma sinistro.
In questi anni ho fatto varie visite neurologiche e diverse rm (3) tutte con esito negativo.
Questa parestesia mi disturba molto inizia appena sveglia e a volte migliora un pò verso sera,è una sensazione di torpore e leggero pizzichio che avverto in tutta la parte sx del mio corpo dal viso al braccio e gamba, a volte è accompagnato da un leggero mal di testa e vertigini e sbandamenti.

le crisi possono durare anche tutta la giornata per un tempo prolungato (anche un mese)mentre in certi periodi non le avverto minimamente.
Vorrei ricercare la causa per poter fare una cura appropiata....a volte prendo qualche antinfiammatorio tipo oki ma non mi aiuta.

Sono molto preoccupata (anche se gli esami sono negativi).
La ringrazio anticipatamente se vorrà darmi un consiglio sul da farsi..
grazie di cuore.sonia

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Sonia,
le tre RM sono state fatte all'encefalo o a qualche tratto della colonna vertebrale? E che diagnosi hanno formulato i neurologi che l'hanno visitata?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dott Ferraloro, grazie per la veloce risposta...
le rm sono state effettuate anche all'encefalo, oltre che al rachide e alla colonna vertebrale, le visite neurologiche effettuate dicono: genesi funzionale,
un altro consulto neurologico dice disturbo d'ansia somatizzato, mi sembra però troppo scontato attribuire tutto all'ansia, non le pare?
E poi questo disturbo viene sempre nella parte sx!
Ma è possibile che l'ansia crei tutto ciò? e poi sinceramente non mi sembra di essere una persona troppo ansiosa....grazie mille le auguro una felice giornata
Sonia
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Sonia,
la diagnosi di somatizzazione d'ansia è possibilissima, ma le hanno prescritto qualche terapia?
[#4]
dopo
Utente
in passato mi è stato prescritto,VENFAXINA (mi sembra di ricordare) e xanax gocce.
di recente ho anche fatto (su richiesta del neurologo) un test psicologico, risultato nei limiti della norma.
Spero veramente che sia solo uno stato ansioso e niente di più serio.
il 19 agosto ho ancora un appuntamento con il neurologo e spero che mi dia una terapia risolutiva,questa volta i sintomi permangono già da circa 3 settimane.
vorrei prendere lo xanax anche se la sensazione di formicolio non passa del tutto mi aiuterà a stare più serena,cosa ne pensa lei?grazie
Sonia
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile signora,
se in passato ha già preso lo xanax, prescritto dallo specialista, può tranquillamente prenderlo anche ora per rasserenarsi un pò. Che risultati ha avuto con la venlafaxina e per quanto tempo l'ha assunta?
[#6]
dopo
Utente
Salve!,
non mi ricordo molto bene per quanto tempo ho preso la venlafaxina ma sicuramente per poco tempo perchè non voglio assumere questo tipo di droghe!!! non mi sento depressa, e poi questo tipo di farmaci a mio parere modificano anche il carattere... comunque oggi ho preso 5 gocce di xanax ma non è cambiato molto, il disturbo si è presentato a intervalli e non è stato continuo per tutta la giornata come i giorni scorsi...
grazie saluti Sonia
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Sonia,
innanzitutto vorrei rassicurarla sugli antidepressivi, non sono droghe e non modificano il carattere, purtroppo c'è questo pregiudizio. Tali farmaci sono utilizzati con successo negli stati ansiosi, negli attacchi di panico, nei disturbi d'ansia generalizzati, nelle cefalee di tipo tensivo, nella fibromialgia, ecc..Questo per dirle che non necessariamente bisogna essere depressi per assumere tali molecole. Le dico tutto ciò per tranquillizzarla circa il loro uso ed il fatto che lei non si sente depressa. Mi pare che solo 5 gtt di xanax abbiano già avuto un certo effetto se il suo disturbo non è stato continuo per tutto il giorno.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
gentilissimo dr Ferraloro,
questa mattina mi sono svegliata già con i formicolii e torpore al lato sinistro, nonostante abbia preso le 5 gocce di xanax la situazione non è migliorata... la ringrazio per il chiarimento su gli antidepressivi, e se il neurologo lo riterrà opportuno dovrò iniziare una terapia, sono stanca di stare in questa situazione.
saluti Sonia
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Infatti, Signora,
si faccia consigliare dal neurologo e soprattutto segua le sue indicazioni. Il dosaggio di 5 gtt di xanax mi sembra un pò basso.
Cordialità