La fibromialgia

Salve sono una ragazza di 18 anni a cui è stata diagnosticata la fibromialgia (risulto positiva a 12 tender points)a seguito di una tiroidite subacuta di De Quervain ora guarita.La mia reumatologa mi ha dato come cura di approccio Samyr 400 ma sono passati cinque giorni e non vedo ancora alcun miglioramento.I dolori fortissimi persistono e faccio fatica persino a fare pochi metri perciò sono disperatissima e la disperazione aumenta pensando al fatto che mentre tutti i miei amici escono io passo le mie serate perennemente chiusa in casa.Volevo chiedere se mi conviene cambiare medicinale e se si che cosa potrei assumere vista la mia età o se devo solo attendere che il Samyr faccia effetto.Attendo risposta.Ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Ilaria Grasso Reumatologo 20 3
E' normale che dopo 5 giorni tu non veda ancora risultati, per cui direi di proseguire con la cura ed aspettare.
Mi auguro (e sono sicura) che tu abbia fatto anche uno studio immunologico, comprensivo di dosaggio di ANA, anticorpi anti-ENA (con sottotipi) e anti-DNA, data la concomitante presenza di una tiroidite autoimmune da te riferita: è bene sempre escludere una connettivite.
Per la fibromialgia, potresti iintegrare il Samyr con il Lyrica (pregabalin), partendo da una dosaggio basso (25 mg, alla sera, dato che il farmaco può dare sonnolenza, un effetto che tende comunque a scomparire in 3-4 giorni).
Fammi sapere!!!

Dr.ssa Ilaria Grasso

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta ma la situazione si sta ulteriormente complicando.Infatti un altro endocrinologo che mi ha sottoposto ad una visita mi ha diagnosticato un ipotiroidismo subclinico e considerando il mio ths elevato rispetto alla norma mi ha consigliato di assumere eurotirox 50 onde evitare la formazione di noduli ma io non ci sto capendo più nulla .Sono trascorsi quindici giorni da quando ho iniziato il Samyr e non ho avuto alcun giovamento.Inoltre la reumatologa da cui sono in cura si rifiuta di darmi qualcosa di più forte finche non valuterà il risultato delle analisi ANA ENA ecc.. che avro solo fra altri quindici giorni quindi credo mi convenga rivolgermi direttamente da un neurologo in modo mi prescrivera immediatamente un serotoninergico senza perdere altro tempo. Volevo intanto cortesemente chiederle se puo esistere una benche minima correlazione tra la fibromialgia e il mio ipotiroidismo subclinico e se magari prendendo l'eurotirox passera anche questa rigidità muscolare senza bisogno di ricorrere al serotoninergico o se al contrario le due cose non sono collegabili fra loro e dovrò prendere necessariamente entrambi.Ringrazio ancora. Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Ilaria Grasso Reumatologo 20 3
Certo, può esserci benissimo correlazione con l'ipotiroidismo, per cui la trapia ormonale sostitutiva a riguardo darà il suo importante contributo al miglioramento della sintomatologia.
Utile comunque effettuare tutti gli approfondimenti del caso (quelli già in corso sono, a mio avviso, più che sufficienti).