Il mio medico vuole farmi fare una angiorisonanza

Qualche giorno fa ho avuto un problema visivo. Ho iniziato ad avvertire la perdita parziale del campo visivo che si è pian piano allargata. Quando il mio campo visivo si era ridotto, è comparsa una linea frastagliata e irregolare di vari colori. Tutto questo è durato una mezz'ora. Avevo già avuto altri due episodi: uno 8 anni fa e uno 2 anni fa. Questa volta, però, dopo che la mia vista era tornata normale, ho avuto forti giramenti di testa, difficoltà notevoli di concentrazione, problemi di orientamento e difficoltà a parlare (sbagliavo anche i congiuntivi). Il mio medico vuole farmi fare una angiorisonanza per il collo e la testa senza mezzo di contrasto. E' l'esame giusto? Ah, i miei occhi sono sempre sotto controllo e ho fatto l'ultimo controllo un mese fa. Ho un'alta miopia, però il fondo oculare ora è a posto.
Grazie
[#1]
Radiologo, Radiologo interventista, Neuroradiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo, Radiologo interventista, Neuroradiologo
Gentile Signora,
L'angiorisonanza del collo senza contrasto non è l'esame migliore, meglio col contrasto.
Quella del cranio anche senza contrasto può essere sufficiente.
Corretta l'indicazione del suo medico, ma perfezionerei in questo modo:
1) eco-color-doppler dei vasi del collo
2) risonanza magnetica (con sequenza angio-risonanza) del cranio

Cordiali saluti
[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la sua consulenza. Vorrei chiederle anche questo: esiste a Roma o in prossimità di Roma qualche struttura in cui fare la risonanza in oggetto con macchinario aperto. Avrei qualche problema con quello chiuso.
Grazie ancora.
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto