Strani tremori al collo,

Salve, vi scrivo in quanto da 7/8 giorni sto soffrendo di uno strano tremore ai nervi del collo.
Per tremore ai nervi del collo intendo delle stillettatte all'interno dei muscoli del collo della parte sinistra, tipologia molto simile a quando l'occhio inizia a pulsare ma con cadenze aritmiche e con una sensazione molto strana e fastidiosa tanto da far pensare a exstrasistole ma che se cosi fosse sarei spacciato vista la frequenza e la variazione di ritmo continua.
Per capire se fossero palpitazioni strane o meno appoggio la mano sinistra sulla parte interessata del collo sentendo nitidamente queste vibrazioni/stillettate (come se i muscoli si tirassero ma con frequenze diverse dapprima piano poi più velocemente) e con la destra sulla parte destra del collo sentendo chiaramente le pulsazioni del cuore che sono cosa diversa da quelle che sento sulla parte sinistra.
La cosa mi preoccupa e non poco perchè sono molto fastidiose e cmq a volte qualche extrasistole mi viene, e magari il primo pensiero mi viene spontaneo.
3 giorni fa mi hanno svegliato nel sonno queste stillettate e muovendo la testa in modo vario sono riuscito a farle passare. Premetto che a livello posturale ho alcuni problemi, dormo con 2 cuscini e spesso sento il collo molto duro avvertendo anche formicolii alle mani al momento del risveglio.
La domanda è cosa fare e con chi parlarne per far cessare il tutto o quanto meno capire da dove viene il problema?
cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglierei di effettuare una visita neurologica per avere un primo parere, infatti la sintomatologia che descrive è sinceramente atipica. Anche problemi di postura possono essere responsabili di tale disturbo.
Comunque senza una visita diretta non è possibile risalire all'origine del problema.
Eventuali esami diagnostici Le verranno richiesti dal neurologo, se ritenuti utili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. In effetti i tremori al collo sono passati, quello che non e' passato sono i forti giramenti di testa che mi prendono e a volte mi danno anche un senso di nausea. La notte mi sveglio spesso con dolori alla schiena e al collo che riesco a calmare cambiando posizione. Volevo sapere se esiste un esame per vedere se il problema fosse di natura posturale o altro. Cmq tengo a precisare che mentre faccio sport (bici) non sento nessun fastidio. Sono anche affetto da reflusso gastrico ma credo co sia poca attinenza. Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe effettuare una visita fisiatrica per una valutazione completa dei disturbi che riferisce.

Cordialmente