Ulcera corneale - il trapianto di cornea è possibile attraverso il ssn?

Salve a tutti i medici, circa otto mesi fa mi sono sottoposto a un intervento combinato di Cross linking + PRK transepiteliale per bloccare un Cheratocono in stadio iniziale (ho 40 anni) ed "eliminare" un astigmatismo di -0, 50 su OS e -2, 50 su OD che mi causava una vista disturbata da circa tre anni, quindi un' immagine sdoppiata come è stato confermato durante i vari controlli (mappature corneali, aberrometrie ecc).
Non è stato possibile ridurre il disturbo mediante l'utilizzo di occhiale (deformava l'immagine nel OD) ne con lenti a contatto soprattutto a causa di una sindrome dell'occhio secco di media gravità.
Inoltre avendo purtroppo una cornea un pò sottile non è stato possibile optare per altre tecniche laser.

Dopo l'intervento si è sviluppata un'infezione sulla cornea nel OD ma nonostante la lunga terapia (circa 5 mesi) modificata più volte, è stato possibile ridurre solo del 90% l'ulcera.
Attualmente persiste una cicatrice, un infiltrato quasi al centro della cornea che ha raggiunto metà dello spessore della stroma.
Non è possibile un ritocco laser con PRK transepiteliale quindi mi è stato consigliato il trapianto di cornea.


Vorrei sapere se è possibile sottoporsi a questo intervento attraverso il SSN.

Grazie per l'attenzione che mi dedicherete.
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
Salve,
Sì di solito si può fare negli ospedali
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno,
grazie gent.mo dott. D'Ambrosio! Quindi il SSN nazionale può coprire interventi di trapianto totale di cornea anche per soggetti come me colpiti da un'infezione post operatoria con conseguente ulcera, non solo chi è affetto da una patologia invalidante come il cheratocono, ho capito bene?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
Si

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica