Astigmatismo a dice mesi di vita

A mia figlia di soli 10mesi di vita ho notato che quando fissa un punto, ogni tanto(non sempre)anche se ultimamente questi episodi aumentano,devia l'occhio verso l'esterno e appena richiamo la sua attenzione l'occhio ritorna al suo posto.
L'ho portata a visita oculistica(difficilissimo da mantenerla ferma) infatti abbiamo rimandato a più visite l'esito del problema, anche se mi ha già consigliato un occhialino flessibile per bambini piccoli con graduazione di 1grado per astigmatismo(in breve e a parole mie,mi ha consigliato un occhiale che educa il muscolo dell'occhio a guardare in una certa direzione).Sono andata da un ottico che ha rilevato le misure tramite pc che tramite una foto scattata alla mia piccola quando l'occhio era storto(e questo non sò ma non mi convince molto,mi han detto che il programma centrerà automaticamente quello che si trovava storto nel momento dello scatto della foto) rileva le misure per poi fare gli occhialini.Ora le chiedo questo:1) A quest'età gli occhiali vanno usati? e chi mi garantisce che l'ottico mi ha costruito dei buon occhiali, perchè penso che un occhiale non fatto bene potrebbe danneggiare anche l'occhio che è sano oltre a quello difettoso?Che consigli mi può dare in merito?Ed infine questo problema potrebbe risolversi nel tempo, se si come?Anticipatamente ringrazio la sua gentile risposta.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile signora,

gli occhiali possono essere usati anche a questa età.
GLi occhiali devono essere costruiti secondo la prescrizione dell'oculista, per cui una volta acquistati, per essere sicura, li porti allo specialista.
Il problema va innanzitutti monitorato nel tempo. Potrebbe risolversi, ma ora è impossibile dirlo. La bambina crescendo diventerà più facilmente controllabile e si potrà comprendere meglio quelle che sono le problematiche.
L'importante ora è che sviluppi una vista normale.
Cordiali SAluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it