Una settimana fà ho fatto una visita agli occhi

Salve a tutto lo staff medico, vorrei chiedere un consiglio informativo.
Ho 26 anni, circa una settimana fà ho fatto una visita agli occhi da un oculista che pratica anche la chirurgia refrattiva e, prima di farmi fare questa operazione, mi ha consigliato per 4 - 5 mesi di portare gli occhiali per vedere da lontano e poi ritornare di nuovo a visita. Le lenti che mi ha ordinato sono -2,00 Dx e -1,75 Sx. vorrei sapere come mai questo tempo per effettuare eventuale chirurgia laser? Dato che mi ha detto di aspettare... Forse per vedere se la miopia aumenta?? oppure per altre cose??... Poi vorrei sapere fino a quante diottrie si può operare con la chirurgia laser di qualsiasi tipo.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Caro ragazzo, mi sembra un atteggiamento prudente del suo oculista che evidentemente vuole essere sicuro della stabilita' del suo difetto; le diottrie che si possono correggere non sono standard ma variano a seconda della tecnica usata, del laser utilizzato e della variabilita' anatomica dei singoli soggetti in particolar modo dello spessore e condizioni della cornea.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore ;D . Tra 5 mesi vedremo... infatti mi ha consigliato delle lenti più leggere rispetto al mio difetto, ma con queste ci vedo benissimo rispetto a prima.. anche se per leggere da vicino ci metto più tempo a mettere a fuoco.. alcune volte per scrivere a lavoro le tolgo, finisco di scrivere e le rimetto... grazie di nuovo!! :)
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Molto bene, ci risentiamo fra qualche mese.....:)
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Salve dottore e dottori, finalmente 10 giorni fa ho fatto l'intervento, se sono qui vuol dire che non sono diventato cieco :), penso che sia stata usata la tecnica PRK dato che ho visto l'asportazione dell'epitelio con uno strumentino a mano, intervento laser e poi lente protettiva per 4 giorni, subito dopo ho usato colliri come dropstar monodose una goccia ogni ora, ribomicin + voltaren ofta 4 volte a giorno, poi l'oky dopo i pasti dato che ho supportato diciamo il dolore non ho avuto bisogno di assumere il contramal come era scritto nella terapia ovviamente se era necessario.
Dopo la rimozione delle lenti protettive, (sembrava che ti staccavano gli occhi, ma almeno da me era sopportabile il dolore),La terapia è proseguita e sta proseguendo con dropstar monodose una goccia ogni ora e invece di ribomicin+voltaren ofta è stato sostituito con l'etacortilen sempre monodose per altri pochi giorni.

Volevo sapere, specialmente sull'etacortilen monodose, se può essere utilizzato solo un flacone monodose 4 volte al giorno (nonostante ciò il foglio illustrativo dice di utilizzarlo una volta sola e poi gettarlo dato che non contiene conservanti) dato che la segretaria del dottore almeno quella che risponde al telefono, mi ha detto che posso utilizzarlo anche più volte ovviamente nella giornata non più di un giorno.
Voi che mi dite al riguardo di questo aspetto del monodose?
Vi premetto che la vista da lontano sembro un acquila rispetto a prima ci vedo bene anche se ogni tanto sembra che cali ma poi si riprende, da vicino ovviamente ho ancora qualche offuscamento, come appunto diceva la monografia datami prima dell'intervento, e non ho problemi di bruciore o fastidi particolari.
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Caro ragazzo, direi da quello che dice che ha eseguito una correzione tramite PRK e che sta andando tutto bene; non si preoccupi per le fluttuazioni visive che sono normali in questo periodo e che andranno a scomparire col passare dei giorni almeno per 2-3 mesi.
Sul collirio monodose io personalmente non andrei a correre dei rischi in piu', sia pur minimi, e lo userei solo una volta ogni instillazione.
Un caro saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
E infatti mi sa che userò un monodose ad ogni instillazione, grazie per il consiglio. :D

Volevo sapere inoltre, dato che ci sono, se esistono delle lenti o occhiali per riposare gli occhi dato che lavoro al pc, oppure colliri particolari, se esistono veramente e se sono consigliati per uno che lavora al pc dalle 4 alle 6 ore al giorno.

Grazie di nuovo, saluti.
[#7]
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Se ha bisogno di occhiali per aiutarla nel lavoro al videoterminale questo si potra' vedere fra almeno 2 mesi dopo una visita di controllo; puo' aiutare l'uso piu' volte al giorno di colliri a base di lacrime artificiali.
Un caro saluto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
La ringrazio molto :) , poi vedremo fra due mesi.
Saluti.