Lenti a contatto adolescenza e controindicazioni

ho cosultato un paio di oculisti della mia zona e ho ricevuto versioni contrastanti alla domanda se mio figlio di 15 anni poteva iniziare a portare le lenti a contatto.
occhio dx -1.75 occhio sx -3.00 è miope
voi che consiglio mi date?
grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2008 al 2011
Oculista
Gentile utente,
non esistono reali controindicazioni all'utilizzo di LAC miopiche in ragazzi di 15 anni.
La vera "problematica" e' quella IGIENICA, quella del CORRETTO utilizzo delle lenti, quello della accurata selezione dei ragazzi che possono iniziare ad utilizzare LAC (no allergici atopici) e varie altre condizioni.
Faccia provare a suo figlio le LAC e si rivolga 1 volta al mese x i primi mesi al suo oculista di fiducia.
Distinti saluti.
[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissima,
come già ben detto dal collega,se non esistono controindicazioni assolute o relative alle LAC senso lato,le stesse possono essere indossate non solo a 15 anni ma anche prima!!
L'unica problematica è categorizzare l'"utente" a tutte le problematiche che posssono intervenire dall'uso anomale di queste protesi oculari!
Noi della S.I.Co.M(Società Italiana di Contattologia Medica)abbiamo fatto delle linee guida da seguire!
Un caro saluto
[#3]
dopo
Utente
stimatissimi dott.
ho letto le risposte e vi ringrazio ho un ultimo dubbio che prima non vi avevo esposto e non so se può essere importante
mio figlio è un soggetto allergico (Lattice, alimenti vari, punture insetti ecc..) è costretto a portare con se l'adrenalina.
ci sono controindicazioni per i materiali delle lenti??
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Ci possono essere problematiche,principalmente per certe soluzioni per manutenzione di lenti a contatto!
Ad esempio la cocamidpropilbetaina, contenuta in molti shampo e in molti prodotti quali saponi, prodotti per la rimozione del make up e nelle soluzione per lenti a contatto,può essere causa di allergie!
Un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
vi grazio per la consulenza
[#6]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Grazie a lei di aver partecipato!