Una cornea trapiantata andrei incontro

volevo domandare se dopo un'operazione di cheratoplastica perforante (effettuato nel 1995, da allora mai nessun problema di rigetto) si potrebbe effettuare un intervento di chirurgia refrattiva con il laser in quanto senza correzione ottica ci vedo malissimo ( 2/10), infatti ho un forte astigmatismo post operatorio, invece con normali lenti arrivo a circa 9/10 di visione. Il chirurgo che mi ha operato me lo sconsiglia in quanto essendo una cornea trapiantata andrei incontro a delle complicanze se non addirittura in un rigetto, lei cosa mi consiglia?

Nell'altro occhio ho un cheratocono ormai stabile da alcuni anni sarebbe possibile il cross-linking? Ne avrei benefici in termini di guadagno di campo visivo?

Aspettando una sua risposta le porgo i miei piu sinceri saluti.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Una refrattiva dopo keratoplastica perforante è possibile, ma ogni caso va valutato a sè.
Se il chirurgo lo sconsiglia è possibile ci sia una situazione particolare che suggerisce prudenza.
Se il cheratocono è stabile è meglio non eseguire il cross-linking, in quanto non porta benefici in termini di campo visivo.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Micoghero la ringrazio per la sua attenzione e le comunico che il chirurgo che mi ha operato(a cui premetto che sarò eternamente grato e che stimo tanto) me lo sconsiglia perchè ci potrebbero essere complicanze perchè si andrebbe a intervenire su una cornea trapiantata e non perchè ci sono situazioni particolari, in quanto con correzione ottica (occhiali) riesco ad avere 10/10. Però la mia "frustazione" tra virgolette e che ad occhio nudo ci vedo malissimo e tante volte mi inpedisce di svolgere attività che a me piacciono tipo fare sport, giocare a calcetto ecc. è per questo che mi domandavo se sarebbe possibile eliminare questo astigmatismo o quantomeno ridurlo a tal punto da vedere in maniera accettabile anche ad occhio nudo. Un'ultima cortesia ma le lenti a contatto posso usarle? Ho sentito parlare di lac semi rigide gas-permeabili, come sarebbero nel mio caso? A livello di confort come sono? Io da adolescenze ho provato a portare delle lenti rigide per il cheratocono ma mi ci trovavo malissimo le semirigide come sono? Mi scusi me le molteplici domande. Un saluto