Bruciore occhi arrossati e rinite cronica

rinite cronica e problemi agli occhi
57 anni sport aerobici alla grande, alpinismo, alcolici nella norma oms -- il famoso bicchiere al pasto o poco più - niente fumo ... e bevo tanta acqua -- frutta ... peso e pressione ok cuore e resto idem ...
Novembre 2000 .... Occhio sx riparazione retina con laser + prk sx dx per miopia --- con os leggevo la 1° lettera del tabellone, con od la 4° --- ne sono uscito con una leggera ipermetropia dx e un po' più fastidiosa a sx --- controllo annuale globale sempre positivo
Maggio 2006 ... occhio sx cataratta manifestatasi nel 2004 + espianto-reimpianto iol di potere adeguata - la prima nonostante calcoli e calcoli era troppo debole - dopo 15 gg
Ho usato nell'occhio operato il collirio 0ftacilox (1 sett + 1 sett) e il Betabioptal per 45 giorni come da prescrizione ... sia il chirurgo che mi ha operato sia un amico oculista di so - a marzo - mi hanno confermato la buona riuscita dell'intervento
Rinite cronica + problemi allergia ( negli anni 80 cura di desensibilizzazione triennale per le graminacee ... Setto deviato+ concha bullosa ... catarro retrofaringe presente sempre al mattino ... programmato intervento settoplastica + fess per risolvere il problema del muco sempre presente e l'ostruzione respiratoria narice dx o sx ( a seconda del fianco su cui dormo) notturna e mattutina ) dopo parere analogo di due ottimi specialisti orl
Da sempre legame fra problemi seni mascellari frontali - -- denti --- occhi ... ma solo in fase acuta mai con la costanza che si manifesta da un anno c.a a questa parte ... è anche vero che solo da un paio d'anni si manifesta 365 gg all'anno l'ostruzione totale notturna ad una narice e il catarro eliminato dalla bocca senza soluzione di continuità
Da 8 -- 10 mesi problema arrossamento -- bruciore -- percezione oggetto -- sabbia --- anche di notte --- al mattino occhi a volte appiccicosi, comunque irritati ... il problema è arrivato insieme a una mostruosa raffreddata da condizionatore posto all'ingresso di un bar --- una martellata in testa --- dopo una 50ina di km in bici ... ... oltre al bruciore agli occhi mal di testa denti ... il problema è comparso un mesetto dopo l'intervento di espianto reimpianto e dopo una decina di giorni dal termine delle cure
Sollievo temporaneo da : uso antinfiammatori per bocca (nimesulide - paracetamolo)+ escursioni in quota (sopra 2000 m) + aereosol fluimicil -- acqua tabiano inalazioni -- lavaggi soluz fisiologica
Attività aerobica (corsa, bicicletta, sci di fondo, pattinaggio ...) dà sollievo ... sembra paradossale ma se sto in casa sento gli occhi appiccicosi, se esco a correre o pattino o vado in bici insieme al respiro che si libera - e al catarro che espello dal naso (poco) e dalla bocca mi passa il fastidio agli occhi !!!
a settembre 2006 e a marzo 2007 visite oculistiche approfondite -- per esiti intervento cataratta -- e suggerimento di usare lacrime artificiali e un lieve antinfiammatorio per i problemi di arrosamento bruciore ecc ... ma con esiti nulli, anzi lo ialurex mi dava quasi fastidio ... poi visuglican (visita oculistica marzo) 3 volte al giorno e una pastiglia di kestine -- ebastina al giorno per 40 giorni (medico di base) poichè da marzo il problema agli occhi - prima limitato al mattino - si era dilatato alle 24 ore (penso grazie ai pollini precoci!!!)
siccome il problema agli occhi non cambiava di molto esaurito il flacone di visuglican sono tornato allo zatiden -- prescritto negli anni passati all'annuale visita di controllo cui mi sottoponevo) con risultati alterni e comunque non risolutivi
preoccupato per un paio di risvegli notturni con occhio che sentivo caldo e incollato -- nonostante le rassicurazioni dei due oculisti sulla levità del problema e sul fatto che la settoplastica fess risolverà tutto -- ho ottenuto dopo il riacutizzarsi del problema una visita presso il primario del rep oc della mia città che ha rilevato una blefarite e mi ha prescritto
6gg: lotemax 0,5 tre volte al dì
6gg:detergere due volte al dì usando un cotton fioc imbevuto di visublefarite le palbebre interne
15gg: 2 volte al dì opatanol
Mi ha inoltre suggerito di usare occhiali non solo per leggere ma anche per vedere da lontano od +1,25 sfera os +0,5 sfera + 1 cilindro ... devo però dire che dal 2000 non uso occhiali se non per leggere -- computer e che dopo l'inserimento della seconda lente post cataratta sono soddisfatto anche della vista a sx
Ho terminato la cura dei 15 gg e in effetti il fastidio è diminuito, ma gli occhi restano rossi e la sensazione di pesantezza gonfiore -- fastidiosa non dolorosa permane: specialmente di notte e al mattino occhi un po' appiccicosi
Le domande
Concordate con l'ipotesi che l'eliminazione dei problemi infiammatori dei seni mascellari e frontali e dei ristagni di muco risolverà anche i problemi di irritazione - infiammazione - rossore degli occhi (sarebbe molto rassicurante per me un parere favorevole!) ... potete consigliarmi norme igieniche o terapie che mi aiutino nel frattempo ad evitare i fastidiosi problemi che mi affliggono?

grazie e complimenti per la professionalità e la disponibilità

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
conosco i colleghi di sondrio personalmente e lei è davvero in buone mani...se le capita di essere a lecco , la visito volentieri a titolo gratuito
a presto
suo prof luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
gent.mo prof marino, grazie per sollecita risposta e per la disponibilità ... mi pare di intuire che anche lei ritiene che la soluzione dei problemi orl risolverà quelli di arrossamento e bruciore agli occhi ... può comunque suggerirmi lacrime artificiali o altro che nel frattempo possano migliorare la situazione ( come ho scritto lo ialurex mi dà più che altro fastidio ) grazie ancora e buona domenica
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
systane collirio va benissimo
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie mille, domani provvedo ... poi spero nel mare di luglio ... certo che quest'anno la pollinosi è terribile: persone che non hanno mai avuto problemi stanno tribolando ... e c'è chi continua a infischiarsene (politici e non) di riscaldamento del pianeta e di inquinamento!!!! buona settimana
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sono d'accordo con Lei ...dovremmo vivere in alasKa..
a presto
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
buona sera dottore ... rieccomi a Lei dopo due anni e l'intervento di settoplastica ... i problemi agli occhi che mi affliggevano sono molto diminuiti, ma ahimè non scomparsi ... rimangono sempre a farmi compagnia un po' di arrossamento, senso di pesantezza e bruciore ... se fosse possibile essere visitato da Lei e avere un Suo parere mi sentirei molto sollevato ... nel frattempo vorrei la sua opinione sull' uso del collirio antistaminico che mi è stato suggerito da un suo collega per controllare se non si tratta di allergia (tilavist o livostin)... la ringrazio anticipatamente per l'attenzione che riterrà opportuno dedicarmi