Opatanol per quanto tempo?

Gent.mi
sono la mamma di un bimbo di 6 anni, che da circa una anno soffre di continuo prurito, bruciore agli occhi e mal di testa divenuti molto frequenti a partire dalla passata primavera.
Dopo vari tamponi oculari 8con esito negativo), esami allergologici (esito negativo) e cure con colliri (Colbiocin, Tobral) e antistaminici, ho scoperto solo questa mattina dopo l'ennesima visita oculistica, che potrebbe essere affetto da congiuntivite di Vernal.
Il Dott. Bolla dell'Ospedale Koelliker di Torino (dove ho fatto la visita al bimbo) mi ha dato come cura OPATANOL collirio e in caso di peggioramento NETILDEX gocce, consigliandomi di andare a cercare su Internet altri ragguagli, per conoscere meglio questa "malattia".
Sicuramente contatterò il centro Meyer di Firenze, nell'attesa però, volevo sapere per quanto tempo posso dare al bambino Opatanol, visto che sono già 6 giorni che lo mette e continua ad esere molto arrossato e pruriginoso.Ho iniziato quindi con Netildex, che dovrò dargli max x 5 giorni. Alla fine dei 5 giorni...ricomincio con Opatanol?
Secondo voi dai sintomi sopra descritti potrebbe avere questa proprio la Vernal?

Vi ringrazio infinitamente e grazie comunque!(nel caso non abbiate tempo di rispondermi).
Leandra
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile signora LEANDRA,
la VERNAL CONJUNCTIVITIS non è altro che la congiuntivite primaverile o giganto papillare: è una tipica condizione patologica caratterizzata da iperemia congiuntivale, fotofobia , lacrimazione e prurito palpebrale, che si presenta nei mesi primaverili ed estivi. Le cause scatenanti possono essere l'allergia verso un polline o la ipersensibilità aspecifica verso i raggi ultravioletti della luce solare.
Colpisce in età pediatrica i bambini con età superiore ai 5 anni ed ha, soprattutto se non è legata ad allergia, una durata limitata nel tempo (5-10 anni).
La lesione della mucosa congiuntivale è definita "a ciottolato romano" per l'aspetto tipico caratterizzato da tante granulazioni ravvicinate formate da aggregati di cellule linfoidi nella sottomucosa.
E' importante praticare dei test cutanei per allergia (prick-test) per valutare l'eventuale presenza di sensibilità ad un polline; in casi molto più rari tale malattia può essere legata ad allergia alimentare, ma insorge in età inferiore ai 5 anni ed in bambini fortemente predisposti per manifestazioni allergiche .
Se i prick test dovessero risultare negativi può essere utile effettuare un esame del sangue, con dosaggio per le IgE totali (PRIST) e IgE specifiche (RAST) verso i singoli allergeni respiratori.
il problema terapeutico nei bambini è mettere correttamente le gocce di collirio.
Condivido pienamente le indicazioni del collega di torino , ma proviamo a fare così :

Betabioptal gel oculare
1 appllicazione negli occhietti la sera per 7 sere

Netildex collirio 1 goccia per 3 volte al di per 7 gg

dopo la prima settimana

Opatanol collirio
1 goccia al mattino
1 goccia la sera

Teniamo sempre i colliri in frigo , se il piccolo ha prurito mettiamo delle lacrime artificiali o della soluzione fisiologica ben fredda.
Evitiamo che si strofini a lungo...libererebbe ancora di più istamina, va benissimo anche un cubetto di ghiaccio per qualche minuto sugli occhietti.
teniamo il piccolo in luoghi freschi con area condizionata, cappellino da baseball e occhiali da sole se se esce...
Se la terapia fosse insufficiente o non riuscisse ad eseguirla correttamente ne parli con il pediatra ed aggiungiamo qualche goccina di Tinset la sera..
Me lo porti a Milano quando vuole per una consultazione gratuita...
Ma soprattutto si rassereni il piccolino guarirà e starà presto meglio
SUO PROF LUIGI MARINO
PRIMARIO OCULISTA
ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO
MILANO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione e la gentilezza di avermi risposto anche in tarda ora.....farò gli esami al mi bambino e un dubbio: avendo un altro piccolino di 3 anni, e tanti piccoli amici che vengono spesso a trovarci, questa congiuntivite è particolarmente contagiosa?

Le auguro buon lavoro e a risentirici.
Leandra
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile LEANDRA,
essendo su base allergica non è affatto contagiosa, semmai anche l'altro suo bambino potrà essere un pò allergico, ma per ora incrociamo le dita...
a presto
suo DOC